-
CAM | Criteri Ambientali Minimi - Cosa significa?
Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
BONUS PAVIMENTI 2022
Anche i pavimenti rientrano nel bonus ristrutturazioni Ecobonus e Superbonus 110%?
BONUS RISTRUTTURAZIONI 2022 | Bonus Ristrutturazioni proroga 2022: Proroga e Novita' Ultime Notizie
Bonus edilizia 2022 prorogati al 2024 Bonus facciate al 2022 al 60% - Proroga bonus ristrutturazioni - Bonus edilizia 2022 ultime notizie - Le novità bonus edilizia!
Bonus ristrutturazione 2022 Ultime notizie
INFO NORMATIVE | Classi reazione al fuoco
Cosa significa reazione al fuoco o classe reazione al fuoco e che cosa comporta?
-
PAVIMENTI | IVA 10% Quando e come
Iva 10 manutenzione straordinaria informazioni
La normativa sulle agevolazioni IVA applicata all’edilizia è un argomento complesso, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito molti punti, ma ancora per tanti non è chiaro il meccanismo e si fa confusione. Vediamo insieme di approfondire.
SUPER BONUS 110% | Cessione del credito
L'Agenzia delle Entrate dichiara che, ai sensi dell’articolo 121 del decreto Rilancio, i soggetti che sostengono spese ammesse al superbonus 110% possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:
BONUS 110 per cento Ristrutturazione 110 per cento chi ne ha diritto
Per le persone fisiche, l’utilizzo delle detrazioni è ammesso su al massimo due unità immobiliari, oltre agli eventuali interventi su parti comuni condominiali. In caso di interventi condominiali hanno diritto alla detrazione bonus 110 ristrutturazione anche i possessori di sole pertinenze (ad esempio box o cantine) che abbiano partecipato alla spesa.
DETRAZIONI PAVIMENTI | Quando il pavimento è detraibile
Il bonus ristrutturazione e il bonus mobili permettono di detrarre il rifacimento del pavimento ?
BONUS | PROROGA 2021
La manovra 2021 da 40 miliardi prevede molti punti e nuovi emendamenti che permettono boccate di ossigeno a privati e partite IVA.
BONUS DETRAZIONI FISCALI | Proroga 2020
Detrazione Ristrutturazioni anche per tutto il 2020 - Bonus Ristrutturazioni anche per chi compra e poi fa i lavori? Vediamo le novità del bonus fiscali edilizia per il 2020
RISTRUTTURAZIONE CASA ? Info Blog
Comprare una casa nuova oppure scegliere la ristrutturazione? Pro e contro della scelta tra comprare un'abitazione nuova oppure da ristrutturare, quale conviene e perché?
CERTIFICAZIONE BREEAM COS'È? | info guide
Il nome è un acronimo composto da BRE (Building Research Establishment) ed EAM (Environmental Assessment Method). In parole semplici la certificazione breeam cos'è? è uno degli standard progettuali edilizi adottabile su base volontaria più diffuso al mondo.
AGEVOLAZIONI E.R. | PER HOTEL E IMPRESE TURISTICHE
L'Articolo 6 L.R. 25\2018 prevede importanti agevolazioni per la qualificazione e l’innovazione delle strutture ricettive, balneari, termali e di pubblico intrattenimento. La Regione Emilia Romagna ha istituito un fondo per il biennio 2019/2020 che prevede una combinazione di incentivi per lo sviluppo delle attività ricettive.
DETRAZIONI FISCALI | Informazioni
Con la Legge 30.12.2018 n. 145 è stata emanata la “legge di bilancio 2019”, in vigore dall’1.1.2019. Tra i tanti argomenti che tratta, per il settore edilizia e immobili, c'è anche la proroga delle detrazioni fiscali per l'anno 2019. Vediamo insieme le novità:
FATTURA ELETTRONICA | Ultime Novità Cos'è Come Funziona
La fattura elettronica è partita. Il Decreto Legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 e la Legge del 27 dicembre 2017 n. 205 ha fissato la decorrenza dal giorno 01.01.2019 degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti stabiliti nel territorio dello Stato Italiano. È un argomento che ci coinvolge tutti; sia i possessori di partita IVA, che i privati cittadini.
Cerchiamo di approfondire...
-
BONUS RISTRUTTURAZIONI | Proroga 2019
Ebbene, il Governo ci ha dato una buonissima notizia: il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte conferma la volontà di effettuare la proroga dei bonus fino al 31 dicembre 2019. La notizia è stata data da poco, ma sembra confermata.
-
DETRAZIONI FISCALI | Ristrutturazione Pavimentazione
I pavimenti rientrano nella detrazione del 50%? La prima bozza del DDL Bilancio 2019 contiene la proroga di un anno (cioè fino al 31 dicembre 2019) dei bonus già in vigore nel 2018. Ecobonus, bonus ristrutturazioni edilizie, bonus mobili e anche bonus verde per interventi di sistemazione a verde. Quindi se le cose rimangono così, qual è la situazione per la ristrutturazione dei pavimenti?
Documento di economia e finanza [DEF2018] - Info
L’acronimo DEF indica il Documento di economia e finanza. Arriva alle Camere e svela il piano economico dell'esecutivo gialloverde. Reddito di cittadinanza, flat tax, riforma legge Fornero, quota cento e deficit strutturale. Nota presentata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria
BONUS FISCALI | Proroga 2019
Le detrazioni fiscali sono un tema scottante sul tavolo del Governo: nella Legge di Bilancio i bonus fiscali sono un argomento rilevante. Ma il tanto temuto taglio alle agevolazioni fiscali, non è arrivato. Il bonus ristrutturazione e il bonus mobili, bonus verde e gli incentivi che hanno caratterizzato le agevolazioni fiscali dell'anno 2018 saranno prorogate. Per il 2019 cosa cambia?
BONUS ALBERGHI HO.RE.CA E STRUTTURE TERMALI
Ottime notizie anche per chi gestisce strutture ricettive: il nuovo bonus fiscale è ancora attivo! Il credito d'imposta previsto per spese di ristrutturazione e arredamento è valido per le spese sostenute nel 20178 e 2018, con alcune novità. Scopriamo quali spese rientrano nell'agevolazione e quali tipologie d'interventi possono essere realizzati.
RIFACIMENTO PAVIMENTO | Detrazioni ristrutturazione 2018
Detrazioni fiscali ristrutturazione 2018: Anche per il 2018 saranno valide le detrazioni fiscali ristrutturazione o agevolazioni per le ristrutturazioni. Con la Legge di Bilancio 2018, il Governo ha sostanzialmente confermato e prorogato le diverse detrazioni per interventi energetici e di riqualificazione, già in essere nel 2017, apportando alcune varianti e introducendo il bonus verde.
VOC - COV | RESPIRIAMO ARIA PIU' SANA
Si parla molto di inquinamento e di qualità dell’aria, riferendosi principalmente all’aria esterna, ma l’aria interna... quella che respiriamo tutti i giorni in casa o sul luogo di lavoro? La qualità dell’aria che respiriamo è di fondamentale importanza ai fini del benessere e della salute delle persone. Esiste una certificazione che attesta la sicurezza VOC - COV.
Vediamo di approfondire…
-
PAVIMENTAZIONE ESTERNA | Rifacimento e detrazioni fiscali
Piccoli o grandi che siano gli interventi, le domande e le perplessità sono tante, soprattutto in relazione al rifacimento e ristrutturazione dei pavimenti per esterno e per interno. Quando e come rifare la pavimentazione esterna e accedere alle detrazioni. Si può detrarre il prato sintetico?
-
EMISSIONI VOC COSA SONO ? | Inquinamento indoor
Perchè la qualità dell’aria interna (Indoor Air Quality-IAQ) è così importante ed è un argomento tanto attuale? La maggioranza di persone vivono una buona percentuale del loro tempo in ambienti chiusi. Per questo motivo la qualità dell'aria che si respira all'interno degli edifici è così importante.
-
CRITERI AMBIENTALI MINIMI | (CAM)
Come cambia la normativa per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione.
INCENTIVI E BONUS | Mini guida e approfondimento
La Legge di Bilancio 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la possibilità di detrarre dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) le spese di ristrutturazione.
VANTAGGI BONUS FISCALE | HOTEL E STRUTTURE RICETTIVE
Ottime notizie per chi gestisce alberghi, agriturismi e B&B; il nuovo bonus fiscale porta al 65% il credito d'imposta previsto per spese di ristrutturazione e arredamento. Scopriamo quali spese rientrano nell'agevolazione e quali tipologie d'interventi possono essere realizzate.