SAFE & ECO
SICUREZZA ED ECOLOGIA
Safe&Eco è prima di tutto una filosofia; identifica prodotti destinati alle superfici d'interni, che soddisfano pienamente tutti i parametri e le richieste relative alle normative Europee in fatto di sicurezza, eco bilancio e rispetto dell'ambiente. Partendo dalla scelta delle materie prime utilizzate, fino allo smaltimento dei residui di lavorazione, i prodotti seguono una linea di vita che rispetta salute e ambiente.
Rivestimenti e Pavimenti ecologici ed eco sostenibili,
privi di emissioni dannose, sicuri e affidabili
Diamo molta importanza alla trasparenza, dichiarando i dati tecnici di ogni prodotto e forniamo le certificazioni di performance, comprese anche quelle facoltative che non sono strettamente richieste dalle vigenti normative italiane; come ad esempio la certificazione Health Safety, che attesta la qualità dell'aria respirata nell'ambiente pavimentato e rivestito con i nostri prodotti, una certificazione che in Italia non è ancora obbligatoria. L'attenzione è massima, per garantire la certezza è d'avere un rivestimento sicuro, che protegge la salute delle persone che si occupano della posa in opera e di chi deve vivere nell'ambiente. Non ultimo, poniamo attenzione verso l'etica ambientale, preferendo prodotti che hanno un impatto positivo anche per quanto riguarda lo smaltimento dei residui di lavorazione, dei rifiuti di produzione, dell'eventuale futura rimozione, eliminazione o riciclaggio.
SICURI PER LA SALUTE
Questa particolare certificazione identifica pavimenti ecologici e sicuri per la salute, relativamente alle emissioni nell'aria. Prevede quattro fasce di emissioni nell'aria di prodotti volatili. I COV o VOC (dall'italiano: Composti Organici Volatili o dall'inglese Volatile Organic Compounds), comprendono vari composti chimici che volatilizzano, come i diluenti per vernici, gli idrocarburi, benzene, alcool, molecole di carbonio, idrogeno, cloro... Dal momento che tutti trascorriamo buona parte della giornata a casa o al lavoro, l'esposizione a lungo termine ai COV\VOC, può contribuire alla sindrome da edificio malato. I nuovi arredi, come i rivestimenti, possono liberare sostanze volatili dannose. Per questa ragione una buona ventilazione giornaliera degli ambienti è una sana abitudine. La certificazione Health Safety definisce i composti volatili presenti in un prodotto, secondo l'impatto che questo ha sull'aria contenuta nell'ambiente (che è quella che si respira). Le classi vanno dalla C (dannosa) fino alla A+ che è la migliore, quella cioè con il minore impatto sulla salute e la sicurezza sanitaria.
LAMINATI CLASSE E1 e A+
Pavimenti in laminato con livello di emissione di formaldeide molto basso. La normativa europea EN 717-1 stabilisce che, per rientrare nella classe E1, il materiale non deve emettere più di 0,1 ppm (parti per milione) di formaldeide. È la classe considerata sicura. Parkover ha livelli di formaldeide al di sotto di 3,5 mg/m²h. Ciò significa che il materiale è considerato sicuro e innocuo per l'uso in interni. Inoltre è certificato anche per la salubrità secondo gli standard A+
PAVIMENTI CONTRO I BATTERI DANNOSI
Le attuali tecnologie Silver Knight hanno permesso di sviluppare pavimenti autodisinfettanti composti di elementi che fanno barriera ai batteri. La superficie diventata naturalmente auto disinfettante, a doppia linea di difesa. È il caso dei pavimenti in vinilico omogeneo antibatterico Pavinil Forte e Pavinil R9 di Nanni Giancarlo, che sfruttano ben due diverse tecnologie per dare il massimo della difesa.
RIUTILIZZO E NUOVA VITA AGLI SCARTI
Siamo parte attiva del progetto ReMida per il riutilizzo degli scarti di produzione, attraverso un nuovo processo di recupero sostenibile, per dare vita nuova e valore allo scarto, trasformandolo in risorsa. Lo scarto non viene immesso nel circuito dello smaltimento, ma in quello creativo. Un impegno etico che crea valore e progetti ecocompatibili in contesti culturali, educativi, didattici, sociali, creativi e non a fini di lucro.
-
SOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE E NECESSITÀ
La linea Safe&Eco racchiude un'ampia proposta di materiali per le pavimentazioni in pvc, legno, laminato, materiali organici, sia per la posa a colla che flottante. Sono materiali per una vasta gamma di destinazioni d'uso, per il settore abitativo, professionale, sportivo, pubblico e industriale. Le varie caratteristiche tecniche dei prodotti Safe&Eco, li rendono idonei per essere impiegati nelle soluzioni di una grande gamma di specifiche problematiche e necessità, in quanto possiedono molte qualità, come ad esempio: alta resistenza all'uso, all'impatto, trattamenti specifici delle superfici, antibatterici e antimicrobici, anallergici, protezione contro lo scivolamento, resistenza agli U.V., oltre naturalmente alle materie prime selezionate e processi produttivi controllati.
-
I NOSTRI MARCHI SONO SINONIMO DI SICUREZZA
Noi facciamo questo: consigliare secondo le necessità! Conosciamo a fondo materie prime e materiali, i loro punti forti e le caratteristiche e ci siamo sempre impegnati nel cercare di proporre materiali di qualità, che risolvono problemi. Da tempo ci poniamo anche l'obbiettivo che i materiali non siano dannosi per la salute delle persone e dell'ambiente dove tutti viviamo. I nostri Brand identificano pavimenti che aiutano a creare ambienti sani e positivi.