Pavimenti per Hotel Alberghi Ristoranti
Hotel . Alberghi . Pensioni . B&B . Residence . Ristoranti...
I pavimenti per hotel e per ristoranti sono una scelta di design e funzionalità. Le qualità che devono avere i rivestimenti da pavimento e da parete destinati alle strutture ricettive, devono essere estetiche e tecniche; piacevoli, accoglienti, con ottime caratteristiche tecniche e con alta resistenza.
BELLEZZA E FUNZIONALITÀ
I pavimenti per alberghi che riscuotono il maggior successo, sono quelli che imitano il parquet in legno ritenuto, a giusta ragione, capace di creare un'atmosfera accogliente. Sono pavimenti a basso spessore, che si possono posare anche senza utilizzo di colla. Vediamo insieme:
-
MOQUETTE
-
PAVIMENTI IN LAMINATO
-
PAVIMENTI VINILICI
-
MOQUETTE PER ALBERGHI - PAVIMENTI HOTEL
Per le strutture alberghiere la moquette è indispensabile negli ambienti dove occorre un buon isolamento acustico, come ingressi e corridoi. La moquette, tra tutti i pavimenti, rimane tutt'ora il più silenzioso in assoluto, capace di dare quella sensazione di relax, morbidezza e piacevolezza al calpestio, che molti altri pavimenti non sono in grado di offrire. Chiunque abbia avuto occasione di soggiornare in un hotel dove i rumori dei passi degli ospiti presenti nella camera superiore o adiacente, disturbano il relax, può ben comprendere perché non esiste hotel di lusso senza moquette. All'estero sono molti anche i ristoranti che utilizzano la moquette, ma in Italia si preferiscono pavimenti duri.
-
PAVIMENTI IN LAMINATO E SPC - PER HOTEL E RISTORANTI
Il pavimento in laminato, ha l'aspetto di un parquet in legno, con il vantaggio d'avere una resistenza molto superiore. Il pavimento in laminato, per essere idoneo all'utilizzo in ambienti trafficati, deve avere una classe di resistenza all'abrasione AC5. Si consiglia di non scendere al di sotto della resistenza minima AC5 per i ristoranti e AC4 per le camere d'hotel. Il pavimento in laminato permette d'avere una soluzione bella e funzionale. Inoltre, è un tipo di pavimento che non si deve incollare, per cui è perfetto per la riqualificazione delle camere di hotel e delle sale ristorante, dove non si desidera demolire il vecchio pavimento, ma semplicemente ricoprirlo. La ristrutturazione avviene in modo molto veloce e poco invasiva. Anche la futura rimozione è velocissima e lo smaltimento è semplice, non richiede particolare attenzione essendo un materiale che non crea rifiuti dannosi.
Per questa tipologia di pavimentazione è da curare molto il sottofondo, cioè il materassino che si utilizza, noi consigliamo Tuplex, per le sue tante qualità. Capita troppo spesso di vedere pavimentazioni dove se è posta molta attenzione all'estetica, ma poco o niente all'aspetto tecnico. Il materassino, nella posa dei pavimenti flottanti, è di fondamentale importanza. Il tappetino di sottofondo infatti è da considerare come parte integrante della formazione del pavimento e di fatto lo è, perché contribuisce alle performance della pavimentazione. Si tratta di un sistema di pavimentazione, per cui la scelta del materassino deve essere fatta con accortezza, come quella del pavimento stesso.
PAVIMENTI LAMINATI PER HOTEL E RISTORANTI
Soprattutto nel settore dell'ospitalità un pavimento flottante per hotel o per ristorante dovrebbe sempre essere accompagnato da un sottopavimento che abbia un buon grado di abbattimento acustico, non inferiore ai 20 dB e una comprimibilità scarsa. Tuplex ha caratteristiche che lo rendono in grado di mantenere i suoi valori anche nel lungo tempo, senza perdere le sue performances. Un aspetto importante dei pavimenti in laminato è che per loro natura, sono in grado di attutire i rumori che dalla camera si propagano verso l'esterno, quindi insonorizzano in modo molto efficace, evitando che i rumori prodotti nella stanza si propaghino alle altre camere sottostanti. Se poi la scelta è sui pavimenti in 12 mm. di spessore le qualità fonoassorbenti e di resistenza aumentano. Quindi: un buon pavimento in laminato + in buon materassino, posati bene, possono attutire i rumori da calpestio nella stanza e quelli propagati in camere adiacenti.
Non è da dimenticare il fatto che attualmente i pavimenti in laminato hanno raggiunto una presenza estetica di tutto rispetto e che in molti casi sono difficilmente distinguibili da un vero parquet se la superficie è in tecnologia woodline o, meglio ancora, sincronizzata 3D, come lo è Parkover. Certamente non tutti i pavimenti in laminato sono paragonabili, come è vero per ogni altro prodotto, di qualsiasi genere, si trovi sul mercato. Le differenze ci sono e spesso sono nella qualità delle materie prime impiegate, nella tipologia di lavorazione e nell'attenzione con cui si produce. Molte volte una valutazione attenta è in grado di svelare queste differenze, più spesso occorre andare più a fondo e valutare le caratteristiche imparando a 'leggere' le schede tecniche.
-
PAVIMENTI IN PVC LUXURY VINYL - PER HOTEL e RISTORANTI
Di ultimissima generazione e di sicuro futuro successo, sono i pavimenti vinilici chiamati LVT o Luxury Vinyl sia in piastre che in doghe. I pavimenti in materiale vinilico hanno due grandi punti forti: sono facili da pulire e sono antibatterici, il PVC infatti viene largamente utilizzato come materiale ospedaliero proprio per la sua natura sicura, in questo caso però è necessario che la materia prima sia 'vergine' e quindi non riciclata, in quanto solo così si ha la sicurezza che il pavimento abbia i requisiti. Se invece è riciclato potrebbe provenire dal mercato cinese non controllato dal REACH.
I pavimenti in PVC d'arredo o LVT sono la nuova evoluzione dei pavimenti in vinile, prodotti in PVC eterogeneo, si posano a colla oppure sono dotati d'incastro a click che, con opportuni accorgimenti tecnici, si possono posare flottanti. Per la posa flottante è sempre consigliabile verificarne l'idoneità di volta in volta, in quanto le variabili sono molte:
- La dimensione dell'ambiente
- La presenza di umidità di risalita
- Gli sbalzi termici
- Il grado di utilizzo
Tutti aspetti da valutare attentamente, in un ambiente adibito a camera per gli ospiti di un hotel o nella sala ristorante, per avere la sicurezza che il pavimento possa resistere all'uso, dare il giusto grado di comfort e soddisfare a lungo sia il cliente che l'hotel stesso. Per esempio la posa flottante dei pavimenti in LVT non è idonea per ambienti di grandi dimensioni e con utilizzo intenso, senza ricorrere ad appositi giunti di dilatazione Non è consigliabile neppure dove ci siano sbalzi termici importanti o dove i raggi del sole battono direttamente sul pavimento. In questo caso è più sicuro incollare la pavimentazione, anche mediante l'utilizzo di una guaina oppure di un collante attacca/stacca.
-
IL FUTURO DEI PAVIMENTI IN PVC NEL SETTORE OSPITALITA'
Con l'entrata di nuove tecniche di fabbricazione, anche i pavimenti in PVC si sono evoluti. È indubbio che il PVC è un materiale sempre più utilizzato... anche nel settore della ristorazione e alberghiero. Un prodotto davvero innovativo e funzionale, perché resiste anche all'acqua. Per una scelta sicura, però, meglio sapere che in questa tipologia di pavimenti c'è una grande variabile di prestazioni.
Come ogni altro prodotto, per avere la sicurezza che il pavimento risponda alle esigenze e si comporti bene anche nel tempo, la qualità è il primo aspetto e il più importante: quali materie prime vengono utilizzate per la sua produzione, che tipi di tecniche produttive vengono impiegate, a quali certificazioni sono stati sottoposti i prodotti, che performance offrono. I pavimenti in pvc da incastro LVT o SPC sono pavimenti vinilici, studiati appositamente per offrire una vera valenza estetica, combinata a un ottimo comportamento tecnico. La parte inferiore è spesso dotata di materassino incorporato, che funge anche da tappeto insonorizzante. L'aspetto degli LVT e degli SPC sono molto simili al parquet, oppure alla pietra, hanno il vantaggio d'essere facili e veloci da pulire, e silenziosi. Vale la pena approfondire maggiormente questo tipo di pavimentazione, perché è veramente una ottima soluzione per tutti gli ambienti dove c'è la necessità un pavimento funzionale, silenzioso e facile nella manutenzione.
Offriamo soluzioni che assicurano comfort e benessere. Pavimenti controllati ed eurocertificati, che garantiscono d'essere ignifughi, antiscivolo, funzionali, duraturi nel tempo, insonorizzanti, resistenti all'usura, anallergici, isolanti, come specificato nelle schede tecniche.
Il giusto rivestimento permette di "vestire le pareti"; è una scelta estetica e tecnica. Il giusto rivestimento murale, può rivoluzionare l'ambiente, esaltando lo stile e l'atmosfera di tutto l'insieme. Può anche risolvere alcuni problemi; insonorizzare, coprire piccole crepe e cavillature.