CLASSI D'USO PAVIMENTI | Informazioni
Tutti i prodotti destinati alla pavimentazione e al rivestimento di superfici interne, di edifici dentro la Comunità Europea, devono essere sottoposti a test presso enti certificatori abilitati ed esterni all'azienda di produzione, che ne attestano le performances, caratteristiche tecniche, modalità d'uso e sistemi di posa.
Alcuni test sono facoltativi, altri invece sono obbligatori per legge, senza i quali un prodotto non può essere venduto né utilizzato in ambienti professionali, soprattutto se aperti al pubblico, (come hotel, cinema, teatri, scuole...). Uno dei test più importanti è l'EN 13501-1 per la reazione al fuoco.
Anche i test di resistenza e di classificazione all'utilizzo sono obbligatori. La normativa unificata secondo il regolamentano della Comunità Europea (EN) prevede tre classi d'uso:
- una classe per il residenziale
- due classi per il settore professionale
Ogni icona identifica le caratteristiche e il comportamento del prodotto secondo la norma UNI EN ISO 10874:2012. La norma stabilisce un sistema di classificazione per rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimentazioni basata sui requisiti relativi ad area e intensità di utilizzo.
Capire maggiormente quali sono i materiali giusti per i diversi ambienti, secondo le applicazioni che se ne vogliono fare, le necessita', l'obbiettivo che si vuole raggiungere o la soluzione di un problema specifico, passa attraverso una corretta lettura delle schede tecniche che evidenziano le performance di un prodotto e i test che ha conseguito.
Scegliere il prodotto giusto è il primo passo verso la soddisfazione!
Una grande gamma di prodotti sicuri
per avere sempre la giusta soluzione in qualsiasi settore
Rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimentazioni - Classificazione di utilizzo - Norma aggiornata da EN685 (edizione febbraio 2012)