-
TAPPEZZERIA PARETI | 20 Idee design a parete
La nuova tendenza nel design d'interni mette in luce le pareti, che diventano una ideale tavolozza bianca, per creare ambienti suggestivi. Come fare? Il mondo della decorazione d'interni ha riscoperto la carta da parati e le sue grandi potenzialità espressive.
ARREDO MURI INTERNI: TAPPEZZARE LE PARETI
Si, la carta da parati è il prodotto di punta ed è proiettato nel futuro. Senza alcun dubbio le nuove carte da parati, sono tecnologicamente più avanzate rispetto a quelle di una volta e hanno soluzioni arredative di grandissimo impatto estetico.
IDEE PER PARETI CONTEMPORANEE
Nella camera da letto, nel salotto, in cucina e nel bagno... la carta da parati è un rivestimento cool che può essere posato ovunque, e può essere utilizzato anche per rinnovare vecchi armadi, rivestire il fondo di una libreria o per mettere in risalto colonne, nicchie e soffitti. Rivestire le pareti con la carta da parati è sinonimo di eleganza e amore per il bello.
Rinnovare le superfici con la carta da parati può regalare grandi soddisfazioni.
Ecco di seguito 20 idee per trasformare la pareti (e non solo) in un elemento d'arredo:
- √ . MATERIA
Le carte da parati materiche sono ottime alleate per la ristrutturazione di muri vecchi non proprio lisci, perché la loro struttura minimizza i problemi di una parete non omogenea. La carta da parati materica è generalmente più grossa e spessa delle normali carte da parati ed è capace di coprire egregiamente soffitti, pareti e armadi.
Esempi di carta da parati materica in rilievo:
Carta da parati effetto metallo
Carta da parati effetto paglia
Carta da parati effetto tessuto
- √ . PLANISFERO
Le carte da parati digitali offrono la possibilità di sviluppare grandi decori su qualsiasi dimensione di superficie. Se vi piacciono i planisferi, si può vestire tutta la parete con una grande cartina geografica, con gli stili più disparati: grunge, vintage, classica e futurista.
Esempi di carta da parati con planisfero:
Carta da parati grafica con planisfero in bianco e nero
Carta da parati con planisfero stile grunge
- √. BOTANICA
Si ispirano alla natura le carte da parati botaniche con fiori, foglie e soggetti vegetali e naturali. È per tutti i gusti, la carta da parati botanica abbraccia un ampia gamma di decori; dal country al provenzale, dal design tropicale fino al romantico soft. La carta da parati botanica può essere anche molto decorativa, nelle sue desinenze total decor o iper decor. Partendo da piccoli e delicati fiorellini su fondo neutro fino ai grandi pannelli rigogliosi, la carta da parati con soggetto botanico va bene ovunque.
Esempi di carta da parati botanica:
Carta da parati a fiorellini
Carta da parati stile tropicale
Carta da parati botanica
- √. METALLO
Quando la carta da parati dev'essere luminosa al massimo e rifrangere la luce che entra dalle finestre, la carta da parati metallizzata viene in aiuto. Si può abbinare ad arredamenti moderni e classici, stili decò e ambienti ricercati. La carta metallizzata può essere utilizzata nelle abitazioni, nell'arredamento di negozi e hotel e per mettere in risalto zone particolari. Per dare luce a bagni e cucine la carta da parati lavorata con metalli è una soluzione molto interessante.
Esempi di carta da parati metallica:
Carta da parati oro
Carta da parati oro e argento
- √. INDUSTRIALE
Progettare e arredare in stile industriale richiede una ottima valutazione dei volumi e dei colori. Lo stile industriale è un arredo d'effetto che occorre progettare con attenzione, per evitare di cadere nel rischio, fin troppo facile, di realizzare ambienti freddi e monotoni. Gli abbinamenti devono essere pensati sul filo del rasoio, con accenni che scaldano, nei colori del rosso e del giallo oro, al muro gli effetti pietra, legno e mattoni sono l'ideale.
Esempi di carta da parati stile industrial:
Carta da parati effetto mattoni per lo stile industriale
- √. GEOMETRIE
Non è necessario avere un mente matematica per amare i
decori geometrici. Il decoro geometrico è un altro degli intramontabili che si esprime a 360 gradi in una infinita desinenza di colori e forme. Inoltre la
carta da parati geometrica si adatta quasi a ogni stile.
Esempi di carta da parati geometrica:
- √ . EFFETTI TRIDIMENSIONALI - PROSPETTIVE
Goffrature in rilievo, superfici strutturate, decori con effetti in prospettiva, evocazione di sinuosità, spirali, dune di sabbia, gocce e globi per pareti d’arredo che si vestono di tridimensionalità. È il massimo del movimento. Le superfici con
effetto 3D diventano quasi plastiche, con giochi di chiaro scuri che cambiano secondo la prospettiva e la rifrazione della luce.
Esempi di carta da parati effetto tridimensionale:
- √. IL VINTAGE D'AUTORE
Esempi di carta da parati effetto tessuto damascato e gobelin:
- √. ORIENTALE
Se vi piacciono le atmosfere d'oriente la carta da parati
ORIENTE 107 si propone con delicatissimi colori e intrecci di rami d fioriti, in una poesia visiva che incanta. La sua bellezza e fascino, ricorda odori di spezie, il giallo dorato della curcuma, il rosso zafferano, il marrone della cannella e l'azzurro del cielo sconfinato.
- √. BAGNO E CUCINA
La carta da parati anche il bagno e in cucina, per coprire un rivestimento che non piace oppure come alternativa ai rivestimenti classici in mattonella, certamente è una soluzione percorribile, a patto che sia di ottima qualità, con un buon grado di solidità alla luce e un alto grado di lavabilità.
Un altro punto importante per utilizzare la carta da parati in bagno o in cucina è che sia ben incollata, con prodotti idonei e la colla va rinforzata. In questo caso si garantisce una buona tenuta. Per la doccia invece è importante utilizzare prodotti specifici come la linea Decor che prevede una colla per fondi non assorbenti e una finitura trasparente.
Per la cucina meglio optare per una carta da parati ignifuga o, ancora meglio, una carta da parati in fibra di vetro. Per il bagno è molto spiritosa e fantasiosa la carta da parati Sirene.
DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA