SOGLIE ADESIVE PER PAVIMENTI e altri profili per pavimenti e pareti
I profili di finitura per pavimenti e pareti, sono un dettaglio estetico e funzionale per la finitura delle superfici.
I profili per pavimenti e per pareti sono elementi di finitura che completano la posa in opera di pavimenti e rivestimenti. Hanno una valenza estetica, facendo parte degli elementi d'arredo, ma soprattutto hanno una funzione pratica, a volte sono indispensabili, come i giunti di dilatazione o gli zoccoli di finitura, le soglie e i terminali.
Negli ambienti di casa, come in quelli commerciali, i profili rappresentano sempre una soluzione su misura, capace di adeguarsi e valorizzare ulteriormente le scelte stilistiche. Il profilo giusto può nobilitare una superficie, dando vita a un ambiente confortevole, curato nei dettagli, donando un colpo d'occhio pulito e ricercato. Sono proprio i dettagli che fanno la differenza, nel percepire l'ambiente piacevole, con un design curato.
PROFILI METALLICI - PROFILI IN PVC
Anche i materiali dei profili per pavimenti e rivestimenti cambiano nella composizione e nella materia prima, per adattarsi al tipo di superficie e allo stile, infatti i profili p'osso essere in alluminio, lucido, anodizzato, mat, oppure in ottone e acciaio, in pvc, per adattarli al design dell'insieme.
Nanni Giancarlo propone una gamma completa di profili per pavimenti e rivestimenti in legno, laminato, pvc, moquette... Profili utili per completare la posa in opera, come le soglie, i giunti di dilatazione, terminali, paragradini, sgusce, battiscopa. Oltre ai profili da pavimento, il catalogo comprende anche angolari, aste e paraspigoli da parete.
PROFILI PER PAVIMENTI DI PARI LIVELLO
I giunti tra pavimenti dello stesso spessore devono essere necessariamente a pari livello. Normalmente si utilizzano come elemento di raccordo tra una stanza e l'altra nel punto in cui c'è l'apertura della porta, oppure per coprire il punto di unione tra pavimenti differenti, che sono però alla medesima quota.
I profili per pavimenti di pari livello, fungono da giunto di raccordo ed elemento decorativo tra le pavimentazioni, per affiancare ceramica, parquet, laminati, o moquette. Normalmente sono in metallo, in colore alluminio, acciaio inox, anodizzato argento, oro. Infine, tra i profili per pavimenti di pari livello, spicca l'elegante e ricercato ottone, per tutte le superfici in legno, simil-legno e nelle tonalità che vanno dal nocciola al marrone chiaro e scuro, e che si adattano molto bene agli arredamenti con dettagli dorati od ottonati.
PROFILI PER PAVIMENTI DI SPESSORE DIVERSO
Le soglie tra pavimenti di spessore diverso devono essere a scivolo, per poter raccordare differenti altezze. Si utilizzano normalmente per coprire le giunzioni tra diversi pavimenti e creare un punto d'unione privo di scalini. Sono un elemento funzionale e decorativo.
I profili per pavimenti a livelli diversi, fungono da giunti o soglie di raccordo per coprire la differenza di livello tra due pavimenti. Vengono utilizzati anche per i pavimenti posati sopra i pavimenti esistenti. Per esempio nel caso della posa in opera di una moquette o di un pavimento in laminato, sopra una vecchia ceramica. In questo caso il profilo dovrà creare uno scivolo in appoggio al vecchio pavimento. Sono indispensabili anche nelle porte d'ingresso e in ogni situazione dove ci siano pavimenti con livelli differenti che devono essere raccordati.
GIUNTI DI DILATAZIONE PER POSA PAVIMENTI
TERMINALI PER PAVIMENTI
PARAGRADINI PER SCALE
I profili per le scale, sono finiture con il compito di coprire il punto di giunzione tra alzata e pedata. Il paragradino è un dettaglio che può essere un tratto distintivo per l’ambiente. Scegliere bene i profili scale adatti alla struttura crea un punto d'unione e di perfezione.
I paragradini possono anche essere metallici oppure in gomma o pvc, come ulteriore funzionalità possono anche essere provvisti di zigrinatura antiscivolo. Sia nel pubblico che nel privato, le scale devono essere funzionali e ben rifinite. Con il giusto profilo, abbinato allo stile, ai colori e all'atmosfera dell'ambiente, possono diventare anche oggetti d’arredo. Nei luoghi di lavoro o nelle aziende, i profili per le scale, rappresentano elementi portanti della struttura e devono garantire comfort, sicurezza e comodità d’utilizzo.
IL BATTISCOPA
Il profilo più utilizzato e conosciuto è sicuramente il battiscopa. È il profilo di finitura per eccezione, atto a coprire il punto di giunzione tra pavimento e parete. Anche il battiscopa è un elemento d'arredo molto importante, perché e lui che dona un senso di completezza all'ambiente.
Ogni tipologia di pavimento ha il suo battiscopa coordinato, in ceramica, legno, mdf, vinilico, moquette, metallo... ne esistono di moltissime tipologie, materiali, altezze, colori. Nanni Giancarlo propone una gamma di battiscopa con un'ampia proposta di colori e decori, anche in stile vintage, e battiscopa su misura, per la riqualificazione di ambienti di prestigio, come ville e antiche magioni.
BATTISCOPA PER PAVIMENTI IN LAMINATO
La collezione di battiscopa ZP si adatta bene ai pavimenti flottanti in pvc e laminato, ma anche a qualsiasi altro tipo di pavimento effetto parquet.
Grazie al battiscopa ZP potrete coprire lo spazio perimetrale e completare l'estetica del pavimento, personalizzando i vostri pavimenti in laminato e PVC, con l'abbinamento in tinta o a contrasto. ZP rifinisce il pavimento e l'insieme estetico dell'ambiente.
Il battiscopa ZP chiude perfettamente lo spazio perimetrale dei pavimenti flottanti e in particolare dei pavimenti in laminato Parkover.
BATTISCOPA IN VERO LEGNO
BATTISCOPA IN PVC
ANCHE LE PARETI NECESSITANO DI PROFILI
I profili sono utili elementi anche alle pareti, per proteggere gli spigoli, per decorare e come elementi arredativi. Aste pregiate in vero legno, in metallo, in pvc, trovano collocazione nell'arredamento pubblico e privato.
Per fare un esempio pratico, per gli asili, per le palestre o gli ambienti dove è consigliabile proteggere sia la parete che le persone, esistono particolari paraspigoli ammortizzanti, morbidi e resistenti, in vari colori neutri o accesi, pensati proprio come elemento di sicurezza.
Tra tutti i profili per parete, i più utilizzati a scopo decorativo, sono le aste in legno, realizzate mediante impiallacciatura di varie essenze nobili e\o in massello. Da utilizzare come profilo per rivestimenti da parete e finitura perimetrale per abbellire, rifinire e mettere in luce l'arredamento. Cornici per quadri e per falegnameria e realizzazione di boiseries.
ANGOLARI PER PARETE
Profilo angolare per pareti, in vero legno. Protegge dai colpi dati agli spigoli e protegge gli spigoli stessi. Se lo spigolo del muro è vecchio, rovinato, se c'è molto passaggio oppure quando si vuole creare effetti visivi in verticale, dettagli eleganti e di pregio, in tutti questi casi il paraspigolo in legno è di grande aiuto.
PROFILO ANGOLARE PARACOLPO IN PVC MORBIDO NOCRASH
È un profilo professionale appositamente studiato per essere efficace in una duplice protezione. Protegge gli spigoli e le persone. Lo spigolo arrotondato è pensato per creare un profilo il più sicuro possibile, inoltre è dotato di una camera di compressione, che attutisce il colpo.
Grazie alla sua forma arrotondata, alla sua conformazione e al materiale impiegato (PVC Morbido), il profilo Nocrash funge principalmente da protezione antinfortunistica come efficace paracolpi. Oltre che essere una finitura decorativa, il profilo Nocrash proteggere gli angoli delle pareti e dei rivestimenti su superfici già posate, mentre protegge cose e persone dai danni derivanti da colpi accidentali agli angoli delle pareti.
CORNICI IN LEGNO
L’inserimento di elementi in legno nell’ambiente, regala calore, il legno è accogliente ed è un materiale ricco di naturalità. Le cornici in legno hanno un forte impatto estetico. Il mondo dell'arredamento sta percorrendo più che mai strade che si avvicinano sempre più alla natura, ed ecco che le cornici in legno si ripropongono come accenti, grazie alle loro lavorazioni artigianali, piccole opere dove il materiale si sposa con l'arredo.
CORNICI VINTAGE DI ALTO PREGIO
Tra i nostri profili si possono trovare anche vere cornici vintage, anni '60 e '70 con alto stile decorativo. Si tratta di scelte di stile, in quanto le cornici permettono di richiamare le porzioni di legno presenti altrove e quindi di completare le pareti o qualsiasi altra sezione della casa in modo elegante e raffinato. Anche in questo caso la scelta può indirizzarsi o uno stile più moderno e lineare oppure, a cornici lavorate in legni masselli.