CARTA DA PARATI LAVABILE | Quando è di qualita'...
La scelta di arredare con la carta da parati non è solo una decisione su quale stile utilizzare, non è solo questione di decidere quale soggetto scegliere...
Quando si tratta di scegliere il rivestimento per le pareti, il design è importante, ma anche la qualità non dovrebbe essere un argomento da meno. Probabilmente se le pareti venissero tinteggiate, vorremmo un buon prodotto, capace di resistere nel tempo e sicuro anche sotto il profilo della composizione. Tuttavia se "sbagliassimo" l'acquisto del prodotto, tuttalpiù lo si potrebbe cambiare con una nuova tinteggiatura. Ma la carta da parati, che può durare anche un paio di decenni, meglio sceglierla subito di qualità.
Quando si parla di carta da parati di qualità, non si intende solo bella da vedere... tutti gli elementi di cui è costituita concorrono a formare un rivestimento in grado di resistere nel tempo. Il sottofondo, il tipo si stampa, gli inchiostri utilizzati. La carta da parati ha anche i suoi simboli, che aiutano a identificarne le caratteristiche.
In aprticolare, per capire se la carta da parati è lavabile e quanto è lavabile, basta consulare la tabella sotto e confrontarla con la scheda tecnica del prodotto.
-
LE CARTE DA PARATI HANNO TANTI VOLTI
Il tipo di materiale da cui è composta la carta da parati può definire un prodotto resistente, durevole, sicuro, con un buon grado di lavabilità, che attraverserà il tempo. La carta da parati può avere tante qualità; di resistenza al fuoco, resistenza dei colori e sicurezza sui composti volatili che rilascia nell'aria. Tutti aspetti secondari? No di certo!
Il materiale su cui viene stampata la carta da parati è importantissimo, cioè il tipo di supporto della carta da parati è un elemento fulcro, soprattutto quando si tratta di metterlo in cucina, nella camera dei bambini o in un negozio, maggiormente se si tratta di camera da letto di casa o di hotel, dove ci si rigenera e si riposa.
-
TUTTA LA CARTA DA PARATI SI PUO' DIRE DI QUALITA' ?
In commercio ci sono carte da parati che sono stampate su fogli di carta di solo 100 gr. non stabilizzate e che non tengono i colori. Certo possono costare anche molto poco, ma sicuramente dureranno poco. Tutto bene se si tratta di decorare momentaneamente, in modo transitorio. Quando però la carta da parati deve entrare dentro un progetto d'arredo, la sua qualità è di primaria importanza, tanto quanto il design.
In commercio troviamo carte da parati in diversi materiali, dalla cellulosa alle fibre naturali e non è facile capire le differenze. Prima di tutto la carta da parati è un prodotto che ha necessità di un supporto, i due supporti più diffusi sono:
- La cellulosa
- Il TNT (tessuto non tessuto)
Ciascun materiale possiede le sue caratteristiche e c'è chi ama più una o l'altra. Questi due supporti possono inoltre essere utilizzati per realizzare carte da parati viniliche, in tessuto, metalliche ecc.. Cioè sulla base, vengono poi aggiunti altri materiali, spalmati o laminati o incollati. Per finire, le carte da parati possono avere anche alteriori lavorazioni, che la rendono goffrata.
-
LA CARTA DA PARATI COMPATTA CON UN BUON SOTTOFONDO
Il mondo della carta da parati è veramente affascinante
QUALE SCEGLIERE TRA DIGITALE E STAMPA TRADIZIONALE ?
- La stampa digitale permette di sviluppare grandi soggetti su dimensioni e immagini personalizzate.
- La stampa meccanica, permette di realizzare un prodotto che si può sviluppare all'infinito, essendo ripetitivo. Inoltre permette lavorazioni in rilievo o goffrature.
ALTISSIMO POTERE ARREDATIVO
LA CARTA DA PARATI COPRENTE
QUANDO È DI QUALITA' DURA MOLTO A LUNGO
LE DIFFERENZE
SI PUO' RENDERE LAVABILE UNA CARTA DA PARATI CHE NON NASCE LAVABILE ?
POSARE LA CARTA DA PARATI
-
- LE VARIE TIPOLOGIE DI CARTE DA PARATI E RIVESTIMENTI MURALI:
- Carta lavabile: La più traspirante di tutte, ma la più delicata. Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
- Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
- Carta vinilica su fondo in TNT: Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttamente sulla parete.
- Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
- Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. È tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
- Tessuto murale: Offre un buon isolamento, è un rivestimento esclusivo ma delicato.
- Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
- Telato plastico: Adatto ad applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori
QUALE COLORE DI CARTA DA PARATI SCEGLIERE?
IL DECORO DELLA CARTA DA PARATI
FIBRA DI VETRO
stimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond biancI rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond biancI rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti. I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond bianc
I rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, ottenuti mediante la fusione del vetro ad alta temperatura e lavorazioni speciali. Dopo la lavorazione i filati mantengono le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti soprattutto alle sollecitazioni mecccaniche
RIVESTIMENTI TECNICI SPECIALI
A volte le necessità di progettazione degli interni richiedono materiali particolari. Le svariate tipologie di prodotti per il rivestimento delle pareti offrono soluzioni estetiche e tecniche; come il pvc da parete, e rivestimenti resistenti alle sollecitazioni meccaniche, insonorizzanti e isolanti.