-
HOME DECOR | Tendenze rivestimento pareti
Non possiamo fare a meno di chiederci cosa avranno in serbo i prossimi mesi, nel settore dell'home decor, relativamente al rivestimento pareti.
Allora, qual è il prossimo passo? I Designer si sono espressi su quelle che sono le tendenze pronte a diventare i veri must. Anche se le loro risposte fanno emergere sempre più chiaramente, che non c'è una vera e propria tendenza, ma tante idee che spaziano dall' ipermoderno al revival.
ELE 272 | Carta da parati classico moderno - Nanni Giancarlo
PARETI PERSONALIZZATE
Alle pareti il fascino della carta da parati lascia spazio per inventare il designer d’interni e fare in modo che rifletta stile e sogni. Sotto i piedi invece, soprattutto pavimenti che rispettano la salute. Quello dei materiali che non rilasciano composti volatili dannosi, è una celta tecnica più che estetica, ma il mercato sempre di più attento anche a questo argomento.
Totale libertà interpretativa è una tendenza che ormai si è affermata nell'ultimo decennio. Ma ciò che appare evidente è che lo stile minimale, che ha avuto tanto successo, viene lentamente abbandonato per andare verso il lusso, lo sfarzoso, anche con abbondanti riferimento ai secoli passati. Il decoro d'interni torna a essere molto apprezzato, con colori e disegni di vario genere.
ORN 951 | Carta da parati vinilica damasco grande - Nanni Giancarlo
ORO E COLORE NEGLI INTERNI 2022
Tra i metalli l'oro è il più utilizzato e trova spazio alle pareti, nelle carte da parati. C'è anche un ritorno ai ricchi marroni cioccolato e ai più chiari colori cammello, ma il vero colore più amato è il tortora. Questi toni caldi rendono l'ambiente accogliente e sono un contraccolpo all'eccessiva saturazione dei grigi.
Gli interni grigi hanno stancato e si torna al colore. Anche perché gli incentivi sulle ristrutturazioni hanno fatto in modo di aprire le porte di antiche ville e case signorili, ricche di decorazioni. È naturale che, riscoprendo lo splendore delle decorazioni d'interni del passato, anche le nuove tendenze ne vengano influenzate e affascinate.
Torna di moda il gusto del decoro sulle pareti, da abbinare a pavimenti funzionali. Grande ritorno di damaschi, grandi decori floreali, elementi botanici stilizzati, liberty e barocco.
SHE 284 | Carta da parati damasco metal Col. 28459 oro - Nanni Giancarlo
AMBIENTI PERSONALIZZATI TENDENZA HOME DECOR
"Penso che la tendenza è quella d'incorporare reperti vintage rielaborati e arredi storici nella casa, oltre a incorporare più elementi personalizzati per rendere la casa unica e molto personale", - questo è il pensiero della designer Joy Williams. - "Abbiamo in programma di offrire più pezzi personalizzati nel prossimo futuro e aggiungere tirature limitate, in modo da mantenere l'esclusività per i nostri clienti che non vogliono vedere i loro decori e oggetti personalizzati inflazionati su Internet".
Ogni casa dovrebbe avere uno spazio protetto, un ambiente dove potersi ritirare e ricaricare le batterie interne, almeno questo è il pensiero della designer Rachel Cannon. Nel 2022 lo scenario di lavoro ibrido, un poco in ufficio e un poco a casa, sarà normale e sarà anche un tendenza del futuro. Per cui l'ambiente di casa diventa importante. Deve essere radicante, riposante, vissuto con vivacità e buon umore. Per questo motivo non può essere spento e anonimo, deve avere quel gusto che ci fa stare bene. La stanza "rigenerante" diventa l'espressione di sé e deve essere bella, piacevole, personale. In questo ci può aiutare la carta da parati in stampa meccanica o in stampa digitale.
Una bella carta da parati alle pareti, può trasformare, in pochissimo tempo, un ambiente monotono e insipido, in un'area spettacolare, dove sentirsi veramente a proprio agio; per lavorare, riposare, leggere, disegnare, cucire o semplicemente stare fermi a riflettere.