CARTA DA PARATI MATERICA | Carte da parati goffrate in rilievo
Un'esperienza visiva e tattile unica è la carta da parati con lavorazione in rilievo... tutto fuorché piatta. Il tema può essere ispirato a effetti naturali, floreali, geometrici, astratti, ma sempre e solo rigorosamente IN RILIEVO. Cos'è la carta da parati materica in rilievo?
I fiori diventano più realistici, tridimensionali, le strutture saltano fuori dal muro, i contorni sono definiti da sottili e finissimi ricami... la carta da parati a rilievo è in grado di creare un mood e un gioco di superfici dove la materia è poesia. La carta da parati lavorata in rilievo ha grande versatilità, consente di decorare le pareti, ma soprattutto arreda in modo sorprendente. Carta da parati goffrata che imita il tessuto, la tela di sacco, i ricami dell'800 o il muro di mattoni, ma sono soltanto alcune delle possibilità, perché ce ne sono centinaia, migliaia, in un tripudio di disegni, strutture e colori.
CARTA DA PARATI GOFFRATA UNA SCELTA CON VALORE AGGIUNTO
Il materico, nella carta da parati lavorata in rilievo non è destinato soltanto all’urbano, ci sono collezioni classiche, dove la ricercatezza del disegno è incredibilmente vicina alla realtà e gli effetti tessuto sembrano ricamati sulla parete.
-
COS'E' LA CARTA DA PARATI GOFFRATA
Quando una carta da parati non è piatta, ma invece ha dei rilievi, si tratta di una carta da parati goffrata. È un rivestimento tattile, con alcuni particolari del disegno che hanno uno spessore, più o meno pronunciato. Attraverso la goffratura la carta da parati acquista vita, la goffratura permette di catturare la luce, in modi diversi, creare giochi d'ombra e chiari scuri. La carta da parati goffrata ha anche una funzione coprente, molto più indicata di una carta liscia, se il muro non è perfetto.
Se si desidera un rivestimento che abbia un disegno a effetto tessuto, che non sia piatto, la goffratura è d'obbligo. Se la carta da parati ha un design tipo tessuto veneziano, con leggeri ricami, la goffratura rende tutto più realistico. La goffratura riesce a dare un certo spessore alla carta da parati, mettendola in risalto.
-
LA GOFFRATURA NELLA CARTA DA PARATI
La lavorazione dall’effetto tattile in rilievo si chiama goffratura. La goffratura viene eseguita dopo la stampa della carta da parati. Può essere a freddo o a caldo. Questa affascinante lavorazione, crea i rilievi sulla carta da parati. La goffratura a freddo è una lavorazione meccanica, che lavora attraverso la pressione esercitata sulla carta da parati, fino a imprimerla. La goffratura a caldo consiste nel riscaldare la parte che si vuole mettere in rilievo e, appena il PVC si espande, raffreddare tramite cilindri in metallo. Sono questi stessi cilindri che imprimono la lavorazione in rilievo, che diventa permanente.
La goffratura, proprio perché in rilievo, è capace di creare degli effetti chiaro scuri, effetti ombra ed effetti luminosi, che rendono la carta da parati cangiante, in grado di cambiare con l'angolazione dello sguardo. Questo è il vero valore aggiunto di una carta da parati in rilievo, eseguita con maestria; avere un aspetto opulento, ricco di contenuti, molto piacevole da vedere.
Le goffrature nelle carte da parati creano un effetto ottico e tattile
Anche i disegni come mattoni, pietre e legno, attraverso la tecnica del rilievo nella carta da parati, prendono vita e diventano più arredativi. La carta da parati lavorata in rilievo è una lavorazione particolare, che viene eseguita a caldo o a freddo, per dare profondità al decoro, maggiore veridicità e più movimento.
PARATI MATERICI PICCOLI E GRANDI RILIEVI PER DARE PROFONDITA'
La parete con carta da parati materica enfatizza il disegno, mette in risalto le venature, sottolinea i contorni, se poi vengono messe in luce da ulteriori lavorazioni come l'applicazione di glitter, giochi di ombre e luci come se fossero candide colate di metallo ed effetti luminosi, la carta da parati in rilievo diventa un rivestimento ricco di sapienza e splendore.
-
LA CARTA DA PARATI IN RILIEVO CON SPESSORE
Le lavorazioni in rilievo della carta da parati e delle tappezzerie murali, sono tecnologie che richiedono una competenza professionale, quando queste tecniche lavorano in sinergia con lo studio dei colori e dei disegni, ecco che si creano collezioni uniche, con soluzioni decorative spettacolari.
La carta da parati in rilievo basa la sua unicità sulla cura nei dettagli, perché è proprio nei dettagli che riesce a esprimere la sua particolarità. La professionalità e la capacità d'intuire il risultato finale, ancora prima che venga eseguito, nasce dalla conoscenza del prodotto e dalle possibilità che offre. Se il mix è ben pensato ed eseguito con maestria, nascono carte da parati in rilievo con effetti talmente incisivi da risultare dei veri capolavori.
LA TAPPEZZERIA MURALE PREGIATA
Riprodurre strutture, che hanno la loro caratteristica nei diversi spessori del vinilico, unitamente alla combinazione dei colori e alla importante grammatura dei materiali, permette di arrivare all'espressione massima che possono raggiungere le diverse carte da parati in rilievo, per dare vigore a rivestimenti da parete che portano istintivamente a essere toccati.
È quello che è successo durante la presentazione delle nuova collezione HERITAGE dove l'effetto tessuto è talmente ben realizzato da sembrare vero. Durante la presentazione di Heritage, avvenuta a Milano, dentro la bella cornice di palazzo Litta, la carta da parati era appesa a una struttura di metallo, dalla quale pendevano i teli. La maggior parte dei partecipanti era talmente attratta dai drappeggi, che non si limitavano a guardare, ma erano portati ad avvicinarsi e a toccare la carta da parati.
-
ESEMPI CARTE DA PARATI IN RILIEVO - VINILICO GOFFRATO
-
-
-
-
LA CARTA DA PARATI VINILICA - GOFFRATA - ESPANSA - GLITTERATA ...
Dietro a una bella carta da parati lavorata, con goffrature, iridature, glitter o espansione del vinilico, c'è una sapienza antica e una tecnologia moderna. Molti artigiani e professionisti che si occupano di creare le tappezzerie da parete più elaborate e particolari, le carte da parati più lussuose o maggiormente arredative, hanno un'esperienza che acquisita sul campo, frutto di tanti anni di prove, esperimenti, studio ed esecuzioni.
Una bella carta da parati nasce sempre dall'estro del professionista creativo, che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni, in sinergia con gli stampatori, i coloristi, coloro che poi realizzeranno la carta da parati, una collaborazione stretta che è la base su cui poggia la nascita di un parato capace di suscitare bellezza ed emozione.
La carta da parati in rilievo è capace di sfruttare al meglio le possibilità di rifrazione della luce. Con tutte quest premesse nasce una carta da parati capace di dare "vita" ai decori. Una bella carta da parati vinilica nasce sempre da mesi di studio e ricerca.
GUIDA COMPLETA ALLA SCELTA DELLA CARTA DA PARATI
DECORARE UNA PARETE CON LA CARTA DA PARATI
CARTA DA PARATI JUNGLE | FASCINO ESOTICO ALLE PARETI
CARTA DA PARATI ORIENTALE | STILE RICCO DI FASCINO
LA CARTA DA PARATI PER LA CAMERA DA LETTO