CARTA DA PARATI VINILICA | COS'E ?

Carta da parati vinilica, un delle tipologie più richieste di tappezzerie per le pareti. Ma che cosa è esattamente?

Esistono innumerevoli tipologie di carte di parati,  per tipo di grafica, dimensioni, lavorazioni e materiali che la compongono.  Una delle tipologie più vendute e più richieste è la carta da parati vinilica, con proprietà di facile lavabilità e certificazione al fuoco.

In particolare questa tipologia di carta da parati è maggiormente utilizzata  in ambienti dove sono richieste alte qualità tecniche e caratteristiche di resistenza elevata, ad esempio per gli hotel, i negozi e gli uffici, tuttavia anche nelle abitazioni ormai si tende ad utilizzarle sempre di più, perchè sono molto più funzionali.  Sono moltissime le carte da parati di design, con superficie vinilica, in quanto è molto apprezzata per la sua durabilità e lavabilità.

 

COSA E' LA CARTA DA PARATI VINILICA?

La carta da parati vinilica è sostanzialmente un rivestimento con la superficie in pvc, che rende il prodotto impermeabile, quindi facilmente pulibile e spesso anche smacchiabile. Il supporto può essere di due tipi: in cellulosa oppure in TNT (tessuto non tessuto), questa ultima è la tipologia di supporto che si è maggiormente affermata negli ultimi 10 anni, in quanto è più stabile e permette anche l'incollaggio direttametne a parete, cioè stendendo la colla sulla parete anzichè sul retro della carta da parati. Una pratica molto apprezzata nel fai da te, anche se molti posatori professionisti continuano ad utilizzare il vecchio metodo di incollaggio sul retro, anche quando si tratta di tnt.

La superficie in pvc della carta da parati vinilica può essere poi  trattata con varie metodologie, per renderla solida, espansa, goffrata, iridata, glitterata etc... tutte lavorazioni che arricchiscono la carta da parati vinilica, rendondola maggiormente arredativa, rispetto ad una carta liscia.

La carta da parati vinilica, con sottofondo in tnt,  è relativamente semplice da applicare, può esser facilmente rimossa alla fine della sua vita e può essere utilizzata anche per   rivestire cucine e bagni, rinforzando la normale colla per carta da parati con un prodotto chiamato Ovalit.

 

carta da parati vinilica Nanni Giancarlo & C.

 

CARTA DA PARATI PER ALBERGO, SI MA IGNIFUGA !

Quello della carta da parati è un mondo vastissimo, che si ramifica all'interno dei colori e design, con una offerta infinita di stili,  in grado di soddisfare tutte le diverse necessità e differenti tendenze.  Però la carta da parati può anche essere una scelta tecnica, oltre che estetica.  Mettiamo il caso di un muro vecchio, non proprio messo bene, che presenta imperfezioni... una carta da parati molto goffrata e lavorata, può coprire e mitigare le imperfezioni, rendendo il muro più omogeneo, mentre lo rinnova visivamente.

Rinnovare le camere di alberghi e hotel è una scelta molto veloce e intelligente, perchè la carta da parati cambia completamente  il look, danso una sensazione di rinnovamento globale, con una spesa contenuta. L'importante è scegliere una carta da parati vinilica, solida, con proprietà ignifughe, con un ottimo grado di lavabilità, di stabilità alla luce  e di grammatura non inferiore a 280 gr.  (meglio se superiore ai 300 gr.\mq.).

Naturalmente, se la carta da parati ha le caratteristiche adatte per essere utilizzata nelle camere d'albergo, a maggior ragione, sarà ottima anche per gli ambienti di casa. Se la carta da parti vinilica è in grado di resistere in una camera così trafficata, come quelle degli hotel, in appartamento durerà anche molto di più.

Carta da parati vinilica Nanni Giancarlo & C.

 

CARTA DA PARATI ANCHE IN BAGNO E CUCINA

Una carta da parati vinilica solida, con un buon grado di stabilità, potrà essere utilizzata anche come decorativo per bagni e cucine. Può essere applicata sulle pareti sopra le piastrelle o al posto delle piastrelle. Unico accorgimento sarà di non utilizzarla dove c'è presenza di acqua diretta.  Infatti, nelle docce e davanti ai lavandini, è meglio utilizzare carta da parati in fibra di vetro vetrificata con resina trasparente.

Una scelta che sta avendo molto successo è quella di utilizzare le piastrelle nella doccia e per il retro del lavandino, in abbinamento con la carta da parati, per decorare tutto il resto delle pareti.  Una alternativa è anche quella di dipingere le pareti dove c'è acqua diretta con uno smalto, abbinando il colore alla carta da parati.

Carta da parati vinilica Nanni Giancarlo & C.

 

LA CARTA DA PARATI VINILICA NELL'INTERIOR DESIGN

La scelta è veramente quasi infinita, c'è da perdersi in tutte le forme, i disegni e i colori. Quello della carta da parati è infatti un mondo affascinante e vastissimo.  I decori seguono le varie tendenze del campo dell’interior design e si propongono con decori evergreen come le fantasie damascate, i fiori, le righe e gli effetti tessuto, fino alle immagini fotografiche, oniriche, geometriche, statue greche, scorci di città, fumetti e tanto altro, in una kermesse  di forme e colori, dove è impossiible non trovare quello che si adatta ad ogni ambiente.

Con la carta da parati vinilica è molto facile rendere più attuale qualsiasi ambiente, senza stravolgerlo. La carta da parati è in grado di rinnovare l’aspetto non soltanto delle pareti, ma di tutto l'insieme, che cambierà radicalmente, regalando una maggiore sensazione di eleganza e di armonia.

Le carte da parati viniliche sono adatte anche per la cameretta dei bambini, come ad esempio la collezione PlayFul, che è stata studiata proprio per loro.

Carta da parati vinilica per camerette

 

STUTTURA DELLA CARTA DA PARATI
La carta da parati è compostA da più elementi, dove ogni singolo componente è importante per avere un prodotto di qualità:
 
  1.     Tipo di supporto
  2.     Tipo di superficie
  3.     Prodotti utilizzati per la stampa
  4.     Vernici utilizzate per le colorazioni 
Il tipo di supporto è importante per dare il giusto grado di robustezza al rivestimento. Gli inchiostri utilizzati per la stampa, sono importanti per il comportamento dei colori nel tempo, per esempio all'esposizione della luce del sole o di quella elettrica. Inoltre devono avere caratteristiche di non tossicità,  in linea con le normative di rispetto per la salute. I colori al biossido di titanio, sono i più stabili alla luce e quindi i più durevoli inoltre non sono dannosi alla salute.
 
 
 
  
PERCHE' UTILIZZARE LA CARTA DA PARATI VINILICA ?
Con la carta da parati vinilica è possibile coprire e decorare tutte le pareti in modo veloce e con una soluzione in gradi di dare moltissima soddisfazione. E' però possibile anche scegliere di mettere in evidenza solo una parete o alcune zone. La tecnica di decorazione parziale con la carta da parati, viene impiegata da decenni. Una delle capostipiti di questa arte è stata Lausa Ashley, annoverata tra le grandi designer del LiveStyle in buona compagnia con Dorothy Draper, Mary Quant, Charles Rennie Mackintosh, Lucienne Day, Peter Hall,  Sir Terence Conran, Andy Warhol, Celia Birtwell, Vivienne Westwood, e Barbara Hulanicki.
 
Da allora ad oggi la carta da parati ha fatto passi da gigante, ed oggi la carta da parati vinilica è un prodotto tecnico ed estetico di grande pregio.   In particolare la carta da parati vinilica offre molti vantaggi.   Non solo come elemento arredativo, ma  anche funzionale. L'ambiente rivestito in carta vinilica, appare più bello, più rifinito e maggiormente arredato, dando un aspetto di ambiente "pensato" per cui più armonico e piacevole. Il vantaggio più grande è però che, se la carta da parati vinilica è di qualità, le pareti resteranno belle a lungo e il problema di rinnovare le pareti sarà dimenticato per molto tempo.
 
Carta da parati vinilica Nanni Giancarlo & C.
 
 
 
 
 
 
Pin It

Tags: CARTA DA PARATI, 15 IDEE ARREDO INTERNI, TENDENZE ARREDO

Stampa

logo footer  NANNI GIANCARLO & C.

 Via Loredano Bizzarri 1 a\b
Zona Ind. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
TEL. (+39) 051.728832
FAX (+39) 051.727063 
 
P.IVA 01630431201
C.F.   04175810375
2018 © Tutti i diritti riservati 

ORARI


Dal Lunedì al Venerdì:
08.30–12:30 
14.00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso
DOMANDE?  email ico INVIATECI UNA E-MAIL
 Rispondiamo velocemente a richieste tecniche e commerciali

MAPPA