ARREDARE CASA | Le superfici di pavimenti e pareti
I rivestimenti per le superfici della casa hanno una importante funzione: rendere piacevole l'ambiente dove si vive.
Qualunque sia l'ambiente, le superfici dove si vive vanno progettate e pensate per l'utilizzo che si vuole farne; cucina, camera da letto, salotto, ufficio o palestra in casa, è importante mettere in primo piano l'estetica, senza dimenticare le caratteristiche tecniche.
Di solito si pensa che un prodotto tecnico, molto resistente e studiato per durare nel tempo, debba essere meno bello, non è vero! Ormai anche i prodotti per realizzare il pavimento o decorare le pareti, con caratteristiche superiori, hanno un elevato grado di bellezza, per poter essere utilizzati anche in ambito residenziale.
Certo, le stanze adibite a ufficio in casa, homefitness, hometeatre... necessitano di prodotti con caratteristiche particolari, come fono assorbenza, resistenza al fuoco, resilienza, resistenza agli urti, ma perché non si potrebbero avere le stesse qualità anche nelle camere da letto, camerette, bagni e cucina?
I materiali per pavimentare le abitazioni oramai sono tantissimi: laminati, parquet, moquette, lvt, pvc, lvt... per la casa, si può scegliere tra tutto quello che il mercato offre. Tra tutte le idee dei pavimenti per la casa la scelta è vasta, sia che si debba mettere un pavimento nuovo, che in caso di ristrutturazione del pavimento di un'abitazione.
In cerca d'idee per i pavimenti interni della casa? Quando occorre ristrutturare il pavimento di un'abitazione, coprire il pavimento per rinnovare il look, ricoprire un vecchio pavimento vecchio e rovinato, i pavimenti in appoggio possono essere molto utili.
-
PAVIMENTI IN LAMINATO PER LA CASA
I
pavimenti in laminato hanno una resistenza molto elevata. Capaci di rinnovare e trasformare, in poco tempo, gli ambienti, sono una ottima soluzione per le nuove costruzioni e soprattutto per le ristrutturazioni, perché conferiscono nuovo valore all'immobile, anche in caso di vendita o affitto. Tutta la collezione di
pavimenti in laminato Parkover è adatta all'edilizia abitativa.
Per chi ama l'effetto legno su pavimento e il comfort che può dare, mettere il pavimento in laminato può essere una buona idea per diversi motivi. Il laminato è generalmente più economico rispetto a pavimenti in legno massiccio o legni esotici di qualità, con il pavimento in laminato si ha un pavimento dall'aspetto del parquet, molto più resistente e meno costoso, soprattutto nelle essenze pulite, che in vero legno hanno un costo molto elevato. I pavimenti in laminato sono dotati di sistemi di incastro a click che rendono l'installazione semplice e veloce.
È un pavimento molto facile da pulire e richiede poca manutenzione. Un semplice passaggio con l'aspirapolvere o un panno umido è spesso sufficiente. E' un pavimento caldo e insonorizza molto bene per il rumore da trasmissione da pavimento a soffitto sottostante.
La struttura in HDF lo rende un pavimento caldo. La parte superiore lo rende resistente. L’operazione di posa è semplice, gli incastri sono ben calibrati e una volta a terra, il pavimento in laminato è pronto all’uso. Per un maggior “effetto legno” si può scegliere tra i decori con superficie sincronizzata, anche se tutti i decori sono stati concepiti per dare il massimo della resa estetica e minimizzare quel tipo di effetto di rifrazione della luce, che rende il pavimento "piatto". Questo effetto è molto visibile nei laminati di scarsa qualità, che non dedicano sufficiente attenzione alla stampa dei decori e alle finiture. Parkover è un pavimento in laminato dalle altre prestazioni, tecniche ed estetiche.
Pavimento in laminato colore rovere chiaro - Parkover 8 mm.
-
LVT - PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO
La plancia di LVT senza supporto ha uno spessore molto basso, quindi è la soluzione ideale per eseguire un pavimento senza alzarsi troppo di quota, un pavimento permanente e stabile e molto robusto. Il nuovo pavimento, infatti, sarà alto al massimo 2,5 millimetri, mantenendo tutta la resistenza.
Gli LVT sono pavimenti in pvc particolarmente belli, nei quali dettagli, formati e decori sono stati pensati per rivolgersi al design d'interni, quindi l'aspetto estetico è di primaria importanza. Principalmente i componenti dei pavimenti in LVT o in PVC eterogenei sono simili, cambiano le lavorazioni; i decori dei pavimenti LVT sono ad alta definizione, colori e dettagli vengono curati in modo particolare, per conferire maggiore veridicità e assomigliare il più possibile un parquet in legno. In effetti, goffrature, superfici a registro, effetti decapati, metallizzati, spazzolati, rendono queste pavimentazioni molto piacevoli da vedere.
Esistono quelli da incollare oppure quelli da appoggiare, dipende dal tipo di posa che preferite e da quanto spessore potete utilizzare. I primi sono sottilissimi, circa 2 - 2,5 mm., mentre i secondi hanno uno spessore di 4 - 5,5 mm.
Esistono i pavimenti LVT per la posa in appoggio, senza colla, con supporto in fibra legnosa (HDF), o con supporto totalmente in PVC. Il supporto in PVC non assorbe l'acqua, quindi va bene per ambienti come i bagni o le case al mare. Il supporto in fibra legnosa invece è più caldo, quindi adatto ai climi freddi e alle case che hanno ampie vetrate a sud, dove il pavimento viene molto sollecitato dal sole.
I migliori e più performanti pavimenti LVT sono quelli denominati SPC cioè con il supporto rigido. Che cosa sono i pavimenti in SPC? La risposta è semplice: "È la nuova generazione di pavimenti in pvc". Volete saperne di più? Continuate a leggere...
Sono i nuovi pavimenti a listoni di "pvc solido", che hanno l' "anima" in pvc rigido. Si tratta di PAVIMENTI LVT prodotti con la nuova tecnologia Stone Core. Vengono chiamati in diversi modi, alcuni legittimi, altri un poco fantasiosi... molti anche inventati, ma in realtà la loro denominazione più sintetica è pavimenti SPC. Cioè pavimenti in pvc, altamente arredativi, che hanno lo strato interno in pvc rigido.
La pavimentazione in SPC effetto legno è resistente ai colpi e ai liquidi
-
PAVIMENTI VINILICI PAVINIL
Facili e veloci da posare, i
pavimenti tecnici della collezione Pavinil sono semplici anche per la manutenzione e pulizia. Non temono l'acqua, si posano facilmente anche su vecchi pavimenti, hanno spessori dai 2 ai 5 millimetri. Sono antibatterici e vanno bene anche in cucina e in bagno. Se si desidera un effetto molto arredativo, moderno, monocromatico, si può scegliere tra le tinte unite di
Pavinil Monocromo. Per la camera dei bambini
Chips è allegro e sicuro, antiscivolo, antibatterico, resistentissimo. Da incollare oppure da posare flottanti, i pavimenti in pvc sono l'ultima scoperta nel design d'interni.
Sono pavimenti molto adatti per realizzare la palestra in casa o la cameretta dei bambini, perché resistentissimi, colorati e anallergici. Sono inoltre certificati Health Safety, cioè pavimenti che si possono utilizzare anche negli ambulatori, per questa ragione valide soluzioni per camere di persone anziane o con problemi di salute.
-
Pavimenti vinilici antibatterici la soluzione per specifiche esigenze
-
SOSTITUIRE IL VECCHIO PAVIMENTO
Rinnovare il pavimento di una abitazione può essere anche un intervento facile e veloce. Non si deve demolire, togliere, smaltire facendo polvere e rendendo la casa inagibile. Basta scegliere tra i tanti pavimenti che proponiamo, verificare planarità e idoneità del sottofondo, procedere con l'eventuale ripristino di dislivelli, piccoli buchi o avvallamenti (sempre che ci siano) e posare il nuovo pavimento, sopra quello vecchio, senza demolire! Per
coprire i pavimenti vecchi e realizzare un bellissimo pavimento nuovo, nella maggior parte dei casi ci vogliono da 1 a 3 giorni. Facile scegliere in giusto pavimento o rivestimento murale per la casa, tra tanti disponibili.