PVC EFFETTO LEGNO | Il finto parquet

PVC EFFETTO LEGNO | Il finto parquet

I pavimenti PVC : i vantaggi di un pavimento simil-legno

 

I pavimenti in PVC effetto legno sono una soluzione multifunzionale e pratica per ottenere l'aspetto del materiale ligneo senza dover affrontare i problemi legati alla manutenzione e alla resistenza all'umidità che spesso il legno naturale. Ciò lo rende adatto a tutti i settori: dal contract al pubblico e commerciale, fino all'industriale intenso.  Esistono due tipologie di apvimenti effetto legno in pvc; uno è in rotoli e l'altro è in doghe. Tra i pavimenti simil legno in rotolo spicca Pavinil BF70 Wood.  Sono pavimenti in PVC  rinforzato, con supporto stabilizzato, protetto da uno strato di usura 0, 70. Le qualità di facile pulizia, antistaticità, facilità di manutenzione, resistenza all'usura e ai carichi concentrati, lo rendono largamente utilizzato negli edifici pubblici e commerciali (scuole, laboratori, industrie farmaceutiche, sanità...), anche per contract forte. Tutti i pavimenti in pvc a rotolo Pavinil sono antisdrucciolo, fonoassorbenti e termoisolanti, con una ottima sicurezza in relazione alla reazione al fuoco e al rilascio di sostanze chimiche nell'ambiente.

 

 

 

IL PAVIMENTO IN PVC

Il PVC (policloruro di vinile) è un materiale termoplastico ricavato da materie prime naturali, che nel caso del pavimento effetto legno, viene stampato per imitare fedelmente le venature e le caratteristiche del legno naturale. Essendo un materiale riciclabile è una scelta più sostenibile, inoltre richiede meno risorse naturali rispetto al legno. I vantaggi del PVC effetto legno non finiscono qui. Queste pavimentazioni in vinile sono resistenti all'umidità, facili da pulire, resistenti nel tempo e offrono una vasta varietà di colori e finiture.

 

Pavimento in PVC effetto legno - Pavinil BF70 col. LIPARI

 

IL PAVIMENTO IL PVC E’ SEMPRE ADATTO?

Il pavimento in PVC generalmente è sempre adatto in tutti gli ambienti, con alcuni accorgimenti importanti da sapere.  Se nell'ambiente è presente un elevato tasso di umidità di risalita, meglio prevedere una adeguata barriera al vapore. Per questa soluzione esiste un prodotto validissimo chiamato TUPLEX.

Essendo che il pavimento in pvc è più o meno sensibile ai graffi, (dipende moltissimo alla sua composizione) nelle abitazioni dove sono presenti animali con le unghie e di peso rilevante, o in aree  dove vengono spostati e strisciati pesi sul pavimento, (cosa che sarebbe sempre consigliabile non fare indipendentemente dalla tipologia del pavimento), potrebbe non essere sempre la soluzione ideale, in particolare se il pavimento in pvc non è provvisto di certificazione per uso intenso.  Per questo motivo anche tra i pavimenti in pvc esistono varie soluzioni di resistenza.  In questi casi meglio scegliere un pavimento con resistenza all'usura elevata, una classe 33 commerciale oppure 42\43 industriale. Come per esempio Pavinil BF70 Wood.

Un pavimento in pvc con una resistenza bassa potrebbe danneggiarsi e, in situazioni dove siano presenti temperature elevate o se collocato vicino a fonti di calore come stufe, potrebbe avere problemi di stabilità. Ecco perché scegliere un pavimento effetto parquet in vinilico che abbia tutte le certificazioni del caso e che sia stato testato per resistere a utilizzi intensi, offre maggiori garanzie nel tempo.

 

LA NUOVA GENERAZIONE DEI PAVIMENTI IN PVC

Se invece la scelta è di un pavimento più arredativo, e non importa che abbia una resistenza molto elevata, allora ecco che tra tutti i pavimenti vinilici, il più bello in assoluto. Perché pavimenti vinilici in rotolo, come Pavinl BF70 nascono specificatamente per utilizzi tecnici intensi, però se si è in cerca di un pavimento che abbia lo stesso formato delle doghe di parquet e che sembri il più realistico possibile ecco che c'è STILE il pavimento formato parquet in pvc. Proprio per questo motivo negli ultimi anni è nata una nuova generazione di pavimenti vinilici: i pavimenti LVT o SPC  perché si cercava di offrire un pavimento in pvc con l'aspetto del parquet il più vicino possibile al reale.

 

LA SOLUZIONE: IL PAVIMENTO LVT o SPC

Il pavimento LVT (Luxury Vinyl Tile) o SPC (Stone Polymer Composite) rappresentano un'elevata soluzione in vinile che emula con precisione l'aspetto di materiali naturali come il legno o la pietra. Composti da strati stratificati di vinile, questi pavimenti offrono una resistenza superiore all'usura rispetto ai tradizionali pavimenti in PVC. La varietà di design e finiture disponibili per i pavimenti LVT consente la creazione di ambienti raffinati e contemporanei.  Con l'SPC si è fatto un passo avanti ulteriore.

 

 

 

 

I VANTAGGI DEI PAVIMENTI SPC

  • Sono resistenti all'acqua e all'umidità, rendendoli adatti anche per ambienti come cucine, bagni e cantine  (se c'è umidità di risalita meglio fare la barriera al vapore);
  • Grazie alla loro struttura multistrato, sono particolarmente resistenti, garantendo una lunga durata nel tempo;
  • Vengono prodotti in una vasta gamma di colori e finiture, permettendo di trovare la soluzione perfetta per ogni stile di arredamento;
  • Sono facili da pulire e richiedono una manutenzione minima;
  • Sono dotati di sistema di incastro a click, rendendo la posa facile e particolarmente adatta per i progetti di ristrutturazione.
 
 

GUARDA LE COLLEZIONI DI PAVIMENTI PVC

GUARDA LA COLLEZIONE DI PAVIMENTI LVT


CONTINUA A LEGGERE:

LVT PAVIMENTO | Pavimenti in pvc di lusso?

CHE DIFFERENZA C'È TRA LAMINATO E SPC?

PAVIMENTO SPC | Che cosa è?

SPC PAVIMENTO | Pavimenti In Vinile Per Interni


Pavimenti pvc lvt spc flottante

SPC CON POSA FLOTTANTE

Pavimenti SPC (Stone Plastic Composite). Realizzati con una composizione di PVC e miscela di minerale (polvere di pietra) per circa il 70%  che li rende più robusti. I decorativi sono realizzati con la massima accuratezza per esaltarne la bellezza. Click preciso e calibrato.

Pavimento lvt pavimento da incollare

LVT CON POSA INCOLLATA

Pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tile) Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.


Piastrelle pvc pavimento in pvc a piastrelle

PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE

Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.

 

Pin It