PAVIMENTI SPC | Che cosa sono?
I pavimenti SPC altresì detti LVT (Luxury Vinyl Tile) a click sono un tipo di pavimentazione innovativa e resistente che sta diventando sempre più popolare per l'uso in ambienti sia residenziali che commerciali.
L’invenzione dei pavimenti LVT risale agli anni '70, anni in cui le prime piastrelle in vinile sono state introdotte sul mercato come alternativa economica ai materiali tradizionali. Con il passare del tempo, la tecnologia ha permesso di migliorare la qualità e l'aspetto estetico di questi pavimenti, rendendoli sempre più simili a materiali naturali come legno o pietra.
Dagli anni 2000 questo tipo di rivestimento ha acquisito sempre maggiore diffusione, dalle case agli uffici e negozi, essendo estremamente adatto anche a luoghi ad alto traffico.
COSA SIGNIFICA SPC?
SPC e LVT sono due acronimi comunemente utilizzati per indicare i pavimenti vinilici di nuova generazione.
SPC sta indicare “Stone Polymer Composite”, traducibile come Composito di Pietra e Polimero (plastica). Identifica la composizione del pavimento, che presenta un supporto in pietra calcarea combinato con polvere di PVC e stabilizzanti, che gli dona una compattezza molto superiore a un normale pavimento vinilico.
La sua composizione lo rende un prodotto altamente resistente, resistente all’acqua e alle sollecitazioni e stabile.
COSA SIGNIFICA LVT?
Il termine LVT sta per Luxury Vinyl Tile, ovvero piastrelle in vinile di lusso, al fine di distinguerle dalle classiche pavimentazioni in PVC. Parlando di pavimenti SPC o rivestimenti LVT si intende quindi lo stesso prodotto.
Queste pavimentazione hanno costi più elevati rispetto alle tradizionali pavimentazioni viniliche, dal momento che i materiali utilizzati li rendono pavimenti resistenti nonostante lo spessore ridotto.
Difatti i pavimenti LVT hanno uno spessore medio di 2,3 ai 5,5 mm, rendendoli ottimi per ristrutturazioni dove non è possibile salire troppo di quota.
È inoltre un pavimento molto sicuro, perché non utilizza solventi o collanti nocivi, né altre sostanze che potrebbero rilasciare composti volatili dannosi nell'aria (VOC - COV).
PAVIMENTI SPC | FACILE MONTAGGIO E MANUTENZIONE
Uno dei principali vantaggi dei pavimenti SPC è la facilità di installazione, che avviene tramite un sistema di chiusura a scatto, mediante incastro a click. Generalmente vengono posati flottanti, non essendo obbligatorio incollarli, almeno che si desideri.
Questi pavimenti sono anche noti per la loro robustezza. Sono pavimenti estremamente resistenti ai colpi e alle ammaccature, tant’è che risultano adatti anche ad ambienti commerciali ad alto traffico.
I pavimenti SPC inoltre, grazie al loro supporto rigido, sono meno suscettibili all’espansione causata da sbalzi di temperatura, dovute a fonti di calore artificiali o naturali.
Non per ultimo, i rivestimenti LVT sono altamente resistenti all’acqua. Per chiarezza questo non significa che siano impermeabili, dal momento che nessuno pavimento in PVC potrebbe essere collocato a contatto diretto continuativo con acqua corrente, né con l'umidità di risalita eccessiva. Tuttavia è un pavimento che può tranquillamente essere adatto a bagni e cucine o a sale bar e ristoranti, dal momento che il contatto con l’acqua non lo danneggia.
SCOPRI I NOSTRI PAVIMENTI IN PVC LVT SPC
PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.