Arrewdo intenri tendenze 2019
Tendenze arredo interni

TENDENZE ARREDAMENTO | Mixare & Inventare

Le nuove tendenze iniziano all'insegna del "faccio perché mi piace"  Si può quasi dire che le nuove tendenze per l'arredo d'interni è di non avere tendenze. Stop all'arredamento che propone uno stile univoco e ingessato, perché trendy significa mixare.

 

Il design d'interni apre più che mai le porte all'inventiva, la creatività non è più sufficiente, occorre attingere alla capacità di mixare i vari stili, shakerando un po' di tutto, per tirare fuori dal cilindro uno stile nuovo, ogni volta personale, unico e cucito su misura. Una strada che i professionisti dell'arredamento percorrono già da tempo, ma che mai come quest'anno sarà il leitmotiv per l'arredamento d'interni.

 

ARREDAMENTO: MIXARE VARI STILI

Basta quindi con lo stile moderno,  metropolitano e urban, scandinavo, artigianale, shabby chic, classico... perché il vero must è fare un cocktail di tutto, dove tutto è concesso purché sia gradito a chi deve vivere l'ambiente, che lo deve sentire suo, funzionale e personale,  in grado di sottolinearne l'individualità e i giusti. 

Sembra la più semplice delle formule, invece non è per nulla facile, perché il rischio di creare un accozzaglia senza senso è a due passi. Mixare vari stili tra loro è questione di spazi, colori, forme e armonia d'insieme, ma anche una buona dose di esperienza e gusto estetico.

 

VA DI MODA CIO' CHE PIACE

La fiera internazionale che si tiene in Germania "Tendence" è stata molto chiara;  va di moda ciò che piace, senza ricette preconfezionate, come ha sottolineato anche l'ultimo Salone del Mobile di Milano;  non ci sarà più un unico stile definito "di tendenza",  piuttosto le nuove linee progettuali si basano sulla totale libertà e sulla  mancanza di una tendenza definita.    

Se si deve individuare un argomento principe per il futuro. All'unanimità c'è un solo concetto: Natura. Spazi fluidi, colori e materiali diversi, scelti per pareti e pavimenti e mixati con creatività ed estro, ma possibilmente con riferimenti nella natura.

 

 

DESIGN D'INTERNI: Design interni casa, tendenze design d'interni

Carta da parati alle pareti

Torna di moda il gusto del decoro sulle pareti, da abbinare a pavimenti funzionali e poi tornano le linee anni '50 e '60 da posizionare con grande attenzione, ma che sembrano messe quasi a caso.  Grande ritorno degli anni sessanta quindi, perché probabilmente sottolineala voglia di riscoprire e rivivere quegli anni anticonformisti, fatti di cambiamenti e di grandi ideali, anni in cui il benessere e la crescita economica portarono a un importante fermento e vitalità.

 

STILE GREEN

L’ecosostenibilità è ormai entrata anche  nell'arredamento, attraverso la scelta di materiali e prodotti eco-friendly.  Il nuovo design  infatti è verde!  In ogni sua forma e desinenza,  come presa di coscienza di uno  stile di vita più ecologico, dai colori, all'atmosfera fino all' utilizzo di prodotti non inquinanti,  il green è la strada che si impone per il  futuro.
 

 

RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE

Il recupero segue la filosofia green, per cui anche nelle ristrutturazioni ci sono molte meno demolizioni, l'orientamento è quello di "recuperare" tutto quello che si può, per cui  non si smantella più il vecchio pavimento, o lo si rimuove soltanto in parte, o si lascia totalmente dov'è e si copre.  La scelta di "coprire" si applica sulle superfici orizzontali (pavimenti) e verticali (pareti). I pavimenti flottanti permettono di realizzare una nuova pavimentazione in poco tempo e con diversi materiali: scegliendo tra pvc, laminato o legno. 

Coprire le pareti tinteggiate o coprire le vecchie piastrelle del bagno e\o della cucina, con rivestimenti alternativi è ormai un trend che molti scelgono per la grande disponibilità di decori e la velocità di realizzazione. In più, optando per rivestire le pareti, si possono includere anche lavorazioni atte a risanare le pareti con materiali coibentanti come i Pannelli isolanti - DEPRON

 

ARTIGINALE E IMPERFETTO È PIU' BELLO

L'arredamento degli interni del prossimo futuro prevede anche l'esaltazione dell'imperfezione, che esalta la bellezza dell’unicità. L'imperfezione tipica dell'oggetto artigianale, fatto a mano, che porta al suo interno una storia e la rende visibile all'esterno,  riprende valore.  L’approccio progettuale richiede  una grande qualità di dettagli, finiture, lavorazioni, di antichi know how.
La riscoperta di antichi saperi, che nella corsa verso l'industrializzazione è venuta a meno, non si è estinta e adesso riprende vita.  Il 2019 chiede oggetti tattili, dettagli materici, forme  che vogliono essere accarezzate, con l'occhio ma anche con la mano.
 
decorazioni casa decorazioni per soggiorno, idee decorazione casa

 

PARQUET IN LEGNO E SIMILEGNO

Il materiale che la fa da padrone in questa esplosione di artigianalità, creatività e mix di stili e culture è il legno, vero o finto, l'importante è che lasci trasparire le venature, i nodi e le caratteristiche dell'essenza, meglio se si tratta di rovere, nel quale si vede l'unicità dell'albero dal quale è stato ricavato. Anche per i pavimenti in laminato e i pavimenti in pvc, che si presentano come simil parquet, le piccole e caratteristiche imperfezioni regalano all'ambiente una storia e una armonia uniche. 
Largo quindi a parquet in legno, laminato o pvc dal sapore più o meno rustico, l'importante è che sia in evidenza la venatura e facciano contrasto con stili minimali come lo stile scandinavo o l'urban, due linee capaci d'integrarsi perfettamente con le atmosfere tradizionali.
Nei pavimenti sia il legno vero che le imitazioni sono più che mai in voga. I pavimenti in  laminato in spessore 8 mm. oppure in 12 mm. possibilmente con superficie sincronizzata. Oppure in vinilico formato parquet, denominati LVT. I colori sono prevalentemente pastosi, dalle tinte naturali, rovere, lino, canapa, cotone, nuances  rilassanti e luminose. 
 
pavimento laminato chiaro

 

Colori nell'arredamento

Il verde è il colore che non passa mai;   colonizza il mondo della moda e dell’arredamento di design, con piccole esplosioni di colore sapientemente misurate.   Per continuare a leggere i colori nell'arredamento  clicca qui  COLORI ARREDO  | Le novità
 
 
 
Pin It