-
DECORO CAMERA DA LETTO | Le moderne carte da parati
Perfetto decoro camera da letto moderna e per la parete testata
La carta da parati per testata letto può decorare e rendere più intrigante la camera matrimoniale, creando suggestioni e contrasti per ogni gusto e stile. Un muro spoglio e anonimo può trasformarsi metaforicamente in una tela vuota sulla quale esprimere la propria creatività.
Ecco 15 idee di decorazione pareti camera da letto con le carte da parati più moderne e attuali. La tappezzeria per la camera da letto può cambiare e rinnovare il look, in poco tempo:
DECORAZIONE PARETE CAMERE DA LETTO
-
CARTA DA PARATI PER CAMERE DA LETTO - 4 PUNTI IMPORTANTI
Le idee per trasformare la parete retroletto, cioè quella dietro la testata del letto, possono essere tante... ma la prima cosa da valutare è che il decorativo si deve armonizzare con l'arredamento esistente o il nuovo arredo che si intende mettere in camera da letto. Solo così si otterrà un equilibrio, che rispetta i colori, le forme, i volumi dell’ambiente. Lo stile è ovviamente personale, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che è utile ricordare, nella scelta di qualsiasi decoro destinato alla parete dietro il letto.
Carte da parati camera da letto: Tappezzeria camera da letto NUVOLE Carta da parati per la camera da letto
DECORARE LA STANZA DA LETTO CON LA CARTA DA PARATI TROPICALE
Decorazione parete camera da letto con carta da parati giungla - Carta da parati parete dietro letto
DECORO PARETI CAMERA DA LETTO CON PARATI EFFETTO TESSUTO
Le perfette decorazioni per la camera da letto rendono al loro massimo se sono realizzate su carta da parati effetto tessuto, come queste grandi foglie in colore giallo dorato.
Decori moderni per pareti camera da letto - Muri con carte da parati su misura - Tappezzeria camera da letto
1. I colori e lo stile devono essere sempre scelti in modo da armonizzarsi e integrarsi sia con l'arredamento che con il tessile, cioè con le tende, il copriletto ed eventuali cuscini.
2. Se la parete è stretta e la camera è piccola, meglio optare per decori sobri, in colori chiari, con piccoli disegni ed effetti che allargano. Negli ambienti piccoli sono da evitare tutte le soluzioni che "soffocano", in particolare dove si dorme.
3. Se la camera è a pianta rettangolare e regolare allora potete avere una grande possibilità di espressione.
4. Se invece nella stanza ci sono volumi particolari, con nicchie, rientranze, colonne e irregolarità, allora vale la pena prendersi il tempo per studiare come sfruttare al meglio la personalità della stanza, ricordando che spesso si possono mettere in evidenza proprio gli elementi dissonanti per creare qualcosa di unico. Oppure decidere di nasconderli sapientemente con idee che non coprono, ma integrano.
Carte da parati per camere da letto: la carta da parati dietro la testata del letto può regalare grandi soddisfazioni. Ecco di seguito 15 idee per trasformare la parete in un elemento d'arredo:
-
1 . DECORAZIONI PARETE CAMERA DA LETTO: RETRO TESTATA A RIGHE
Le righe sono un evergreen, un decoro intramontabile capace di adattarsi a tutti gli stili di arredamento, da quelli più moderni come a quelli vintage. Le righe verticali hanno la particolarità di allungare otticamente verso l'alto, quindi sono sconsigliate in caso di parete stretta e sono ottimali quando il soffitto è troppo basso.
Montate in orizzontale, le righe possono dare un effetto di allargamento, per cui se il muro della camera da letto è stretto e le righe piacciono molto, meglio optare per un decoro a righe orizzontali. Con la carta da parati si possono scegliere una infinità di colori, con righe larghe, strette, multilinea, multicolor, righe di larghezze diverse, c'è una infinità di scelta tra le classiche carte da parati a righe.
Le possibilità di giocare con le righe, inventando tanti tipi diversi di arredo parete, sono talmente tante che è quasi impossibile elencarle tutte. Anche per chi ama l'effetto materico tipo cemento, esistono proposte a righe con tono su tono, o in colori a contrasto, con leggere sfumature, capaci di dare un senso di leggerezza unico o con un carattere più deciso. La carta da parati a riga larga della collezione MET, con nuances ariose e sfumature delicate nei toni azzurro cielo e un delicatissimo sabbia.
Muri camera da letto con carta da parati a righe large in toni sfumati e trama effetti paglia collezione Gotham
-
2. EFFETTI MATERICI DIETRO AL LETTO
Le carte da parati in tinta unita è un must per la decorazione per camera da letto sobria, oltre che proporsi con colori solidi e monocromatici, possono essere anche molto materiche e movimentate, con rilievi, strutture e lavorazioni accuratissime, che hanno un doppio vantaggio, rendono la parete meno monotona e possono coprire eventuali problematiche di un muro non perfettamente liscio.
I decori con effetti naturali più gettonati per arredare la parete dietro al letto sono quelle che imitano i materiali caldi, che danno una sensazione piacevole e avvolgente come sughero, rafia, paglia, yuta e lino, capaci di creare un' atmosfera rilassante. Sono decorazioni murali sobrie, dallo stile elegante, discreto, in grado di attraversare le mode e gli anni, rimanendo sempre in voga.
Muro camera da letto dorato - MATERIA 645 | Carta da parati dorata 3D - Col. 13 Oro
Decorazioni pareti camere da letto con la carta da parati effetto pelle
MATERIA 648 | Carta da parati pelle
-
3 . I TROPICI NELLA PARETE DIETRO AL LETTO
Grandi foglie e motivi tropicali sono la tendenza di quest’anno, sicuramente in grado di soddisfare il desidero che sia sempre "aria d'estate". La carta da parati in stile tropicale è capace di dare freschezza e luminosità alla camera da letto, come anche a tutti gli altri ambienti.
Nella foto sotto la carta da parati è caratterizzata da fenicotteri, pappagalli e tucani, tra foglie e fiori oversize, che sembano dipinti su una grande tela bianca. Grandi temi esotici che si mixano in un interessante elemento d'arredo, dal sapore vacanziero. Questo stile darà il suo massimo incluso in un arredamento bianco oppure dai toni pastello, caldi e avvolgenti, con qualche dettaglio in paglia.
La natura nel retro letto con carta da parati ESOTICA TROPICALE
Carta da parati camera da letto esotica tropicale collezione Digitale
-
4. LUCE ALLE PARETI DELLA CAMERA DA LETTO
Che si tratti di un brillante rosso o di un più delicato avorio, celeste o acquamarina, che sia una tonalità solida o uno sfumato pastello, non bisogna mai dimenticare che, quando si tratta di colori d’arredo, tutto parte dal tipo di ambiente, dagli spazi e dalla quantità di luce che entra dalle finestre. Se la camera è buia, i colori da scegliere, per mantenere una certa piacevolezza, saranno tra quelli più illuminanti con i toni chiari dell'avorio, giallo e arancione, ma se vi piace osare con il colore più illuminante di tutti... una parete tutta colore dell'oro, sarà senza dubbio un muro luminoso, che non passa inosservato.
Le carte da parati in oro e argento sono tornate di grande attualità, non più destinate soltanto ad arredi in stile, ma anche nel moderno e high tech, fino anche a stili decò e soffci per le carte da parati della collezione Special che hanno la particolarità di essere lavorate con veri metalli, in più colori e design. Nanni Giancarlo propone tante tipologie di carta da parati raffinata.
Carta parati camera da letto colore oro - Collezione Odea
-
5 . RETRO LETTO CON UN GRANDE DECORO
Per rinnovare o per rendere meno monotona la parete, si può scegliere un decoro di grandi dimensioni. Con le nuove carte da parati in stampa digitale è possibile decorare tutta la parete con un unico grande disegno o con una fotografia. Questo metodo di stampa permette di realizzare carte da parati che vengono stampate in modo artigianale, una alla volta, con dimensioni praticamente su misura, che si sviluppano esattamente nella grandezza uguale alla parete da coprire. I soggetti sono tantissimi, geometrici, grafici, fotografici, fiori, foglie, esotici e orientaleggianti, non c'è alcun limite. Anche per la cameretta dei bambini, come la carta da parati Duck che è decorata con righe bianche e un grande anatroccolo disegnato al tratto, su un fondo colorato, molto bello è l'effetto dei colori sfumati che cambiano dal pavimento a soffitto.
Fantasiosa e sognante PAPILLON la carta da parati che fa volare la fantasia
6. DECORAZIONI CAMERA LETTO STILE PITTORICO
Molto richieste sono anche le carte da parati con paesaggi e gigantografie come questa molto in stile italiano e fortemente arredativa, per dare un senso di prospettiva alla parete. I grandi decori sono realizzati in stampa digitale. La carta da parati digitale è l'ultima entrata nel mondo dei rivestimenti per le pareti, ma si è fatta subito un grande spazio grazie alla flessibilità che permette di personalizzare gli ambienti con i soggetti e dimensioni su misura.
Un vero quadro a tutta parete la carta da parati VENEZIA
-
7 . BOISERIE IN CARTA DA PARATI PER LA CAMERA
Dietro al letto il decoro può avere infinite declinazioni, anche nelle composizioni con doppio colore e abbinamenti che creano un effetto boiserie. In stile romantico, provenzale, scandinavo o geometrico, anche qui le declinazioni sono tante. L'effetto boiserie si ottiene normalmente abbinando due parati, scegliendo quello più sobrio per la parte bassa e quello più decorato per la parte alta.
Si possono abbinare due tinte piene con una riga orizzontale che le divide, oppure righe nella parte inferiore e fiori o tinta unita in quella superiore, oppure scegliere una carta da parati di grande design, che nasce già spezzata a metà, come la particolarissima Frisette (nella foto sotto), che mostra una riga in due tonalità di grigio e la tinta unita è nella parte inferiore, come una tenda plissettata, che scende dal soffitto.
In Rumble Ray è invece è il sottile gioco cromatico e le forme geometriche, sapientemente integrate, che rende unica e incredibile questo decoro da parete. In queste carte da parati l'effetto boiserie si trasforma in un vero e proprio decoro con evidente ricerca di uno stile di grande fascino.
Parati camera da letto - Effetto boiserie di design Frisette
-
8 . UNA PARETE ASTRATTA CON VENATURE MARMO
Può essere interessante l’idea di decorare la parete dietro al letto mettendo insieme colori evanescenti con effetti watercolor, sfumature liquide, come colate di colore che si aprono sulla parete, acquarelli che si fondono sul muro. Oppure il tipico effetto marmoreo con le sue venature, le nuances tono su tono e i naturali effetti cangianti del marmo.
Carta da parati per camere da letto effetto marmo Marble Tre
9. LA DECORAZIONE PER CAMERA DA LETTO CON INSOLITO DESIGN
Carta da parati pareti letto - Parete testata letto camera da letto parete stanza da letto
La carta da parti per testata letto è una idea per rendere la camera da letto più accogliente e personale.
CARTE DA PARATI PER CAMERA DA LETTO ULTIME NOVITÀ
Decori parete camera da letto con carte da parati
L’Azienda Nanni Giancarlo si occupa di carte da parati dal 1953 sul sito nannigiancarlo.it, è possibile valutare diversi modelli di carta da parati, carta da parati per camere da letto, carta da parati moderna.
PROSEGUI > TESTATA LETTO | 15 idee
DECORAZIONI PER CAMERA DA LETTO | CARTE DA PARATI