CARTA DA PARATI VINILICA | Cosa è ? - Info
Carta da parati vinilica, un delle tipologie più richieste di tappezzerie per le pareti. Ma che cosa è esattamente?
Esistono innumerevoli tipologie di carte di parati, per tipo di grafica, dimensioni, lavorazioni e materiali che la compongono. Una delle tipologie più vendute e più richieste è la carta da parati vinilica, con proprietà di facile lavabilità e certificazione al fuoco.
In particolare questa tipologia di carta da parati è maggiormente utilizzata in ambienti dove sono richieste alte qualità tecniche e caratteristiche di resistenza elevata, ad esempio per gli hotel, i negozi e gli uffici, tuttavia anche nelle abitazioni ormai si tende a utilizzarle sempre di più, perché sono molto più funzionali. Sono moltissime le carte da parati di design, con superficie vinilica, in quanto è molto apprezzata per la sua durabilità e lavabilità.
-
COSA È LA CARTA DA PARATI VINILICA?
Per spiegare che cosa è la carta da parati abbiamo già scritto un articolo, qui volgiamo affrontare specificatamente la carta da parati vinilica è sostanzialmente un rivestimento con la superficie in pvc, che rende il prodotto impermeabile, quindi facilmente pulibile e spesso anche smacchiabile. Il supporto sottostante può essere di due tipi: in cellulosa oppure in TNT (tessuto non tessuto), questa ultima è la tipologia di supporto che si è maggiormente affermata negli ultimi 10 anni, in quanto permette l'incollaggio direttamente a parete, cioè stendendo la colla sulla parete anziché sul retro della carta da parati. Una pratica molto apprezzata.
La superficie in pvc della carta da parati vinilica può essere anche trattata con varie metodologie, per renderla solida, espansa, goffrata, iridata, glitterata etc... tutte lavorazioni che la arricchiscono, rendendola maggiormente arredativa, rispetto a una carta liscia.
La carta da parati vinilica con sottofondo in tnt, è relativamente semplice da applicare, può esser facilmente rimossa alla fine della sua vita e può essere utilizzata anche per rivestire cucine e bagni, rinforzando la normale colla per carta da parati con un prodotto chiamato Ovalit.
-
CARTA DA PARATI VINILICA PER ALBERGO, SI MA IGNIFUGA !
Quello della carta da parati è un mondo vastissimo, che si ramifica all'interno dei colori e design, con una offerta infinita di stili, in grado di soddisfare tutte le diverse necessità e differenti tendenze. Però la carta da parati può anche essere una scelta tecnica, oltre che estetica. Mettiamo il caso di un muro vecchio, non proprio messo bene, che presenta imperfezioni... Una carta da parati molto goffrata e lavorata, può coprire e mitigare le imperfezioni, rendendo il muro più omogeneo, mentre lo rinnova visivamente.
Rinnovare le camere di alberghi e hotel è una scelta molto veloce e intelligente, perché la carta da parati cambia completamente il look, dando una sensazione di rinnovamento globale, con una spesa contenuta. L'importante è scegliere una carta da parati vinilica, solida, con proprietà ignifughe, con un ottimo grado di lavabilità, di stabilità alla luce e di grammatura non inferiore a 280 gr. (meglio se superiore ai 300 gr.\mq.).
Naturalmente, se la carta da parati ha le caratteristiche adatte per essere utilizzata nelle camere d'albergo, a maggior ragione, sarà ottima anche per gli ambienti di casa. Se la carta da parati ignifuga e vinilica di buona qualità è in grado di resistere in una camera di hotel, in un bar, ufficio o in altri ambienti molto frequentati, dentro un appartamento durerà molto di più.
-
CARTA DA PARATI IN PVC ANCHE IN BAGNO E CUCINA
Una carta da parati vinilica e solida, con un buon grado di stabilità, potrà essere utilizzata anche come decorativo per bagni e cucine. Può essere applicata sulle pareti sopra le piastrelle o al posto delle piastrelle. Unico accorgimento sarà di non utilizzarla dove c'è presenza di acqua diretta. Infatti, nelle docce e davanti ai lavandini, è meglio utilizzare carta da parati in fibra di vetro o in tnt vetrificata con resina trasparente.
La carta da parati in TNT a stampa diretta, permette d'essere posata con una particolare colla per fondi non assorbenti, una volta asciugata, si può finire con decor protection, una resina trasparente, che non altera la carta da parati, ma la sigilla.
Una soluzione che sta avendo molto successo, è quella di mettere le piastrelle dentro la doccia ed eventualmente sopra il lavandino, abbinando una carta da parati che armonizza con le piastrelle. Scegliendo accuratamente design e colore, si può decorare tutto il resto delle pareti del bagno e della cucina in modo molto decorativo. Una valida alternativa è anche quella di dipingere le pareti dove c'è acqua diretta con uno smalto resistente o una resina artistica, abbinando poi sul resto delle pareti una carta da parati.
-
LA CARTA DA PARATI VINILICA NELL'INTERIOR DESIGN
La scelta è veramente quasi infinita, c'è da perdersi in tutte le forme, i disegni e i colori. dalla carta da parati in tinta unita texturizzata fino alla carta da parati customizzata. Quello della carta da parati vinilica è infatti un mondo affascinante e vastissimo. I decori seguono le varie tendenze del campo dell’interior design e si propongono con decori evergreen come le fantasie damascate, i fiori, le righe e gli effetti tessuto, fino alle immagini fotografiche, oniriche, geometriche, statue greche, città, fumetti e tanto altro, in una kermesse di forme e colori, dove è impossibile non trovare quello che si adatta a ogni ambiente.
Con la carta da parati vinilica è molto facile rendere più attuale qualsiasi ambiente, senza stravolgerlo. La carta da parati è in grado di rinnovare l’aspetto non soltanto delle pareti, ma di tutto l'insieme, che cambierà radicalmente look, regalando una maggiore sensazione di eleganza e di armonia.
-
STUTTURA DELLA CARTA DA PARATI
- Tipo di supporto
- Tipo di superficie
- Prodotti utilizzati per la stampa
- Vernici utilizzate per le colorazioni
-
PERCHE' UTILIZZARE LA CARTA DA PARATI VINILICA ?
- ALTRE DOMANDE SULLA CARTA DA PARATI?
Che cos'è la carta decorativa da parete?
Che colla si usa per la carta da parati?
Chi applica la carta da parati?
Come si mette la carta da parati?
Come mettere la carta da parati sulle piastrelle?