-
CARTA DA PARATI Significato - Informazioni - Cos'é
Qual è la migliore carta da parati? Quali sono i pro e i contro della carta da parati? I diversi tipi di carte... le qualità, la storia. Carta a parati significato. Che cosa è in realtà la carta da parati? Non è facile rispondere, però ci proviamo...
Non è così facile rispondere alle domande sulla carta da parati, anche se ce ne occupiamo da oltre 60 anni. Cioè, per essere più precisi... le risposte noi le sappiamo, ma parlare della carta da parati in poche righe è difficile... Perché quello della carta da parati è un argomento molto ampio e ci sarebbe da dire tantissimo.
Per cui, iniziamo quindi dal principio, con una brevissima storia e poi entriamo nel prodotto.
CARTA DA PARATI DEFINIZIONE - CHE COSA É ?
La carta da parati è un rivestimento per superfici verticali, più spesso utilizzata a parete, ma non solo. La storia della carta da parati si perde nel tempo, tra il '500 e il '600 ed è una evoluzione dell'arte di rivestire e abbellire le pareti, prima con dipinti, poi con tessuti pregiati e arazzi e successivamente compare un prodotto più economico su carta. Il successo è talmente veloce, che nel '700 tutta l'Europa è innamorata, ma la carta da parati rimane comunque un bene di lusso, almeno fino alla rivoluzione industriale, quando si incomincia a stampare carta da parati in rotativa e ad abbattere i costi. Ed è il boom!
Le fabbriche europee si sbizzarriscono e stampano una profusione di paesaggi, motivi floreali, decori botanici, damaschi, geometrici che vanno ad abbellire gli interni e, a volte, anche qualche esterno, come succede per lo strabiliante pallone volante dei fratelli Mongolfier. Sarà però nel dopoguerra che la carta da parati entrerà anche nelle case delle famiglie con grande preponderanza.
-
CHE COSA È LA CARTA DA PARATI
La carta da pareti è un rivestimento decorativo, che spesso possiede anche caratteristiche funzionali. Tuttavia non tutti i rivestimenti sono carta da parati, non tutta quella che attualmente viene chiamata "carta da parati" è veramente carta da parati. Perché?
Il nome già darebbe il primo indizio, essendo carta da parati la "carta" dovrebbe essere il primo materiale utilizzato. Se cerchiamo sul dizionario il significato di "parati" troviamo che identifica un rivestimento delle pareti, in stoffa o carta, per cui la carta da parati dovrebbe essere un - rivestimento delle pareti in carta - tuttavia questo tipo di rivestimento si è evoluto nel tempo ed è cambiato, dando vita a nuovi materiali e nuove idee, per cui oggi esistono tanti tipi diversi di rivestimenti murali, realizzati con vari materiali, vari supporti e con varie tecniche di stampa.
Come nasce e si evolve la carta da parati?
All'inizio della sua vita, la carta da parati, era carta dipinta a mano. Poi con l'avvento delle tecniche di stampa, ha cominciato a essere stampata e dipinta. Spesso veniva prima stampata in bianco e nero o con pochi colori e successivamente era abbellita e rifinita a mano.
Per approfondire: La STORIA DELLA CARTA DA PARATI
-
LA CARTA DA PARATI NEL 1980 A OGGI
La produzione di carta da parati in Italia è da sempre un prodotto di grande qualità. Negli anni sessanta ha il suo periodo d'oro, poi si arresta e rimane un rivestimento di nicchia. I veri amanti della carta da parati non smettono però mai di amarla e le produzioni iniziano quindi a investire per renderla sempre più bella e sempre più performante.
Dato che oggi viene utilizzata molto negli hotel e nei negozi, con le normative di sicurezza diventa un prodotto facilmente lavabile e resistente al fuoco, ed ecco che si fa sempre più strada la carta da parati vinilica e ignifuga. Diventando resistente al fuoco, negli anni '80, si incomincia a utilizzarla in cucina e poi anche nei bagni, perché lavabile.
Tra gli anni '70 e gli anni '90 aumenta la richiesta di rivestimenti murali in rilievo, più materici, per cui la carta da parati diventa sempre più tattile, con lavorazioni in grado di coprire bene anche i muri vecchi e non lisci. Effetti tessuto, spatolati veneziani, disegni tipo canapone sono i più venduti in questo periodo e anche la carta da parati in vinilico espanso è perfetta per coprire le imperfezioni. Più è strutturata e più rilievo presenta, maggiore è il suo potere coprente. Così si incomincia a utilizzarla anche per i soffitti, per rinnovare, per coibentare e la carta da parati esce da un semplice discorso decorativo, per diventare un prodotto che risolve dei problemi.
La carta da parati in sola carta, diventa un prodotto molto di nicchia, sempre meno utilizzato perché si preferisce la carta da parati vinilica. Le nuove produzioni sono eseguite su un supporto in TNT (tessuto non tessuto) e superfici viniliche. Sul mercato arrivano nuove macchine, il personale diventa sempre più qualificato, il design italiano è sempre più amato all'estero... unendo tutto questo, la carta da parti italiana diventa un prodotto artistico, realizzato con grande capacità tecnica, che oggi è riconosciuto in tutto il mondo.
Per approfondire: CARTA DA PARATI | Vinilica
-
LA CARTA DA PARATI MADE IN ITALY DI GRANDE QUALITÀ
Lo stile “made in Italy” si fonde con la tecnologia e prendono vita collezioni sorprendenti, dove la ricerca di soluzioni decorative spettacolari, basano la loro unicità sulla grande cura nei dettagli, con effetti così incisivi da definirsi fantastici. La riproduzione di strutture, la combinazione dei colori, la grammature dei materiali, si possono toccare. Le lavorazioni in rilievo danno vita a un prodotto che altrimenti sarebbe piatto. Si, perché ci sono carte da parati piatte e carte da parati in rilievo e la differenza è evidente.Perché ci sono queste differenze? Dipende dal tipo di stampa e dalle lavorazioni.
-
I DUE TIPI DI STAMPA DELLA CARTA DA PARATI
Fondamentalmente le tipologie di stampa della carta da parati sono due: stampa digitale e stampa classica meccanica (rotativa). Cambiano i macchinari e anche il risultato.
♦ La carta da parati digitale è piatta, ma permette di stampare grandi decori che si sviluppano su tutta la parete.
♦ La carta da parati vinilica goffrata è in rilievo, può avere varie strutture, è in rotolo da 10 metri e ha un decoro ripetitivo a pattern più o meno grande.
La stampa digitale si utilizza quando si vuole realizzare una carta da parati personalizzata, con immagine del cliente, che può essere grafica o fotografica. Quando si desidera un decorativo che si possa sviluppare sull'intera parete in grande formato, l'unica possibilità è di realizzarlo con il metodo a stampa digitale.
-
ALTRI ESEMPI DI CARTE DA PARATI CON STAMPA DIGITALE
-
-
-
ALTRI ESEMPI CARTE DA PARATI A STAMPA MECCANICAVINILICO GOFFRATO
-
-
-
-
QUALI SONO LE MIGLIORI CARTE DA PARATI?
Alla domanda: "Quali sono le migliori carte da parati? è piuttosto difficile dare una risposta semplice e diretta. Le variabili sono tante.
La qualità dipende molto dai tipi di supporto utilizzati, dalle proprietà dei colori, dall'accuratezza di stampa. Quello che possiamo dire è che dietro una bella carta da parati vinilica con lavorazioni come le goffrature e le glitterature, c'è una sapienza che dev'essere riconosciuta e anche preservata. Molti degli artigiani e dei professionisti che si occupano di carte da parati in Italia, hanno una lunga esperienza, formata sul campo, da tanti anni di lavoro. Molti sono già anziani... chi potrà accogliere la loro l'eredità?. Noi ci auguriamo che questa sapienza non venga persa, ma con l'avvento della stampa digitale il rischio è grande. La stampa digitale è più veloce, meno impegnativa, alla portata di molti, mentre creare una carta da parati lavorata, necessita di molta più esperienza e competenza, oltre che di conoscenze.
Una bella carta da parati stampata meccanicamente, nasce prima di tutto dall'estro del professionista creativo, che studia il colore, le forme, le strutture e i disegni, e lavora in sinergia con gli stampatori, i coloristi, con coloro che poi realizzano oggettivamente la carta da parati, ed è una collaborazione stretta, che ha come fine quello di trovare il giusto equilibrio per catturare al meglio la luce e le sue possibilità di rifrazione. È questo che darà "vita" al decoro capace di cambiare il suo aspetto, secondo l'angolazione con cui si guarda. Tutto il valore aggiunto della carta da parati in rilievo è nella sua capacità di catturare la luce in relazione con il disegno e i colori. Una bella carta da parati vinilica nasce sempre da mesi di studio e ricerca, prima di trasformarsi in una collezione.
Se si compra la carta da parati presso un negozio o uno shop specializzato, ci si può far consigliare da un professionista, ma se l'acquisto avviene su internet allora il rischio di acquistare un prodotto che non è di qualità può esserci, se non si conoscono le differenze.
-
MEGLIO LA STAMPA DIGITALE O LA STAMPA ROTATIVA?
Anche a questa domanda non si può rispondere, perché molto dipende da quello che si vuole realizzare. Per alcuni ambienti e realizzazioni è meglio utilizzare la carta da parati digitale, per altri è meglio la carta da parati vinilica goffrata. Di volta in volta si dovrebbe scegliere a quale tipologia di carta da parati rivolgersi, per avere il massimo del risultato.
Se la necessità è di puntare su un decoro personalizzato, la stampa giusta è in digitale. Per riprodurre una fotografia occorre necessariamente la stampa digitale. Per realizzare un ambiente grande con un disegno che si sviluppa in una unica gigantografia in tutta la parete si deve stampare in digitale.
Se si desidera un rivestimento tattile, con effetti poetici, dove la luce si esprime attraverso la materia, la carta da parati goffrata è l'unica soluzione possibile. se c'è la necessità di una rivestimento coprente, ecco che la carta da parati goffrata viene in aiuto. Se si desidera un rivestimento che abbia l'effetto del tessuto, dello spatolato, che abbia ricami, se le pareti devono avere l’aspetto della materia, con un certo grado di spessore e solidità, l'unica soluzione è la carta da parati materica e in rilievo.
-
LA GOFFRATURA DELLA TAPPEZZERIA DA PARETE
Carta da parati materica, carta da parati goffrata cosa significa. Goffratura significato.
La goffratura è una lavorazione eseguita dopo la stampa della carta da parati. Può essere a freddo o a caldo. È questa affascinante lavorazione che crea i rilievi.
La goffratura a freddo è una lavorazione meccanica, che imprime il rilievo attraverso la pressione esercitata sulla carta da parati.
La goffratura a caldo consiste nel riscaldare la parte che si vuole mettere in rilievo e, appena il PVC si espande, raffreddare tramite cilindri in metallo. Sono questi stessi cilindri che imprimono la lavorazione a rilievo, che diventa permanente. La carta da parati goffrata può essere finemente lavorata, fino a imitare il tessuto ricamato, come ad esempio la collezione Heritage, che imita il tessuto Goblin.
La goffratura in rilievo, è capace di creare effetti di chiaro scuri, effetti ombra ed effetti luminosi, che rendono la carta da parati cangiante, capace di cambiare a seconda dell'angolazione con cui si guarda. Questo è il vero valore aggiunto di una carta da parati in rilievo, eseguita con maestria; avere un aspetto opulento, ricco di contenuti, molto piacevole da vedere. Le goffrature nelle carte da parati creano un effetto ottico e tattile.
-
TNT OVVERO IL “TESSUTO NON TESSUTO”
CARTA DA PARATI TNT CHE COSA E?
-
LAVABILITÀ DELLA CARTA DA PARATI
CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Come si Posa