-
VOGLIA DI CAMBIARE STILE ALLA CASA? Ecco alcune idee
Si può rinnovare casa, cambiare look, dare nuovo stile, brio e rendere diverso l'ambiente, trasformandolo in modo più piacevole. Può essere semplice, senza grandi investimenti e senza stravolgere completamente quello che è già esiste.
Rinnovare, dare un nuovo look, cambiare l'atmosfera agli interni, che magari ci piacevano anni fa, ma adesso hanno stancato, a volte è più semplice di quello che si pensa. Per dare un tocco di novità e di freschezza, a un ambiente, non è necessario sconvolgere, spendere grandi cifre in nuovi arredi, cambiare totalmente mobili e accessori. A volte possono bastare anche piccoli accorgimenti, alcuni dettagli da inserire, da trasformare, che siano in grado di cambiare la percezione di un ambiente, di una cucina, della camera da letto, del soggiorno. Questo non è solo valido per la casa, perché il medesimo concetto si può applicare in un negozio, negli uffici, nelle camere di hotel. Praticamente ovunque!
Lo stile da seguire ovviamente dipende, perché è personale e soggettivo, ognuno di noi ha delle preferenze. Chi è più legato alla tradizione, chi vuole il tecnologico, chi predilige il sapore romantico o l'etnico, lo stile comunque non è un ostacolo in alcun caso, ma è il primo passo, come la corretta individuazione dei colori. Esistono gli amanti dei colori accesi e quelli che preferiscono i colori pastello, chi ama il grigio e i colori freddi e chi ama circondarsi di colori caldi.
Stile e colori degli interni sono sempre i primi punti fermi, le prime due voci da prendere in considerazione quando si vuole cambiare look, perché sarà inopportuno creare uno spazio dai colori tenui e romantici a chi invece preferisce il vetro e l'acciaio e le linee high tech.
Quindi, perché un ambiente sia piacevole innanzitutto deve rispecchiare le preferenze di chi lo deve utilizzare. Un ruolo fondamentale è rappresentato dall’individuazione dello stile che più ci piace e che maggiormente ci fa stare bene. Se l'obiettivo che dobbiamo raggiungere è di creare un ambiente gradevole, dobbiamo circondarci di cose che, guardandole, ci fanno stare bene. In casa, come sul lavoro, perché sono i luoghi dove passiamo grande parte della nostra giornata e della nostra vita.
Una volta identificato lo stile si desidera, si fa un piano per raggiungere il risultato e poi si lavora su quel piano, cercando di capire che cosa vogliamo buttare via e che cosa invece possiamo tenere, di tutto ciò che è esistente.
In tanti anni che ci occupiamo della fornitura di pavimenti e rivestimenti e di prodotti per la finitura d'interni, ci è capitato di vedere molte occasioni in cui la ricerca della soluzione giusta per cambiare la casa o il luogo di lavoro, sembrava quella di buttare via tutto e rifare da capo, stravolgendo completamente e mettendo sottosopra gli ambienti... ma abbiamo visto anche, molti progettisti e professionisti che hanno integrato in modo molto armonico tutto quello che era da tenere, con idee nuove e un look rinnovato, senza sottoporre a eccessivi stress i propri clienti. Certamente, se si ha la possibilità di rifare tutto da capo... Perché no? Ma in tutte le altre occasioni, dove quello che si desidera realmente è solo rinnovare gli ambienti d'interni, cambiare la percezione e vederli diversi, allora sia la carta da parati che i pavimenti in appoggio possono aiutare molto.
Queste sono, per esempio tre differenti storie, con l'esigenza di ripensare gli ambienti in modo diverso, che hanno saputo rivalutare l'esistente e rinnovare senza stravolgere!
- RINNOVARE IL PAVIMENTO
- STORIA DI UNA CAMERA CON UN VECCHIO PAVIMENTO
CONTINUA A LEGGERE: