PAVIMENTI IN PVC effetto legno
PAVIMENTI IN PVC effetto legno

PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO | Pavimenti moderni effetto legno

I pavimenti in PVC effetto legno sono una scelta perfetta per chi desidera l'estetica del legno ma con i vantaggi del PVC. Ecco una spiegazione dettagliata:


Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale plastico versatile, resistente e impermeabile, utilizzato in vari settori, inclusi i pavimenti. È un materiale plastico ampiamente utilizzato in ogni settore, compreso quello per la realizzazione di pavimenti grazie alle sue caratteristiche di durabilità, resistenza e versatilità. Il PVC offre, inoltre, una superficie leggermente ammortizzata e confortevole sotto i piedi, più calda e silenziosa rispetto a materiali come la ceramica o il marmo.


Cos'è il cloruro di polivinile o PVC per pavimenti?

Il PVC è una plastica sintetica ottenuta dalla polimerizzazione del cloruro di vinile. È un materiale economico e molto versatile, utilizzato in molteplici applicazioni, dai materiali da costruzione ai prodotti di consumo.  Per realizzare i pavimenti in PVC viene utilizzato assieme ad altri composti, da cui si ricava una mescola.  Sul web ci sono molti articoli che parlano dei pavimenti in PVC e del PVC in generale, con posizioni pro e contro, purtroppo non tutti sono approfonditi e realistici. La domanda che molti si pongono è: "i Pavimenti in PVC sono sicuri per la salute? Quali svantaggi possono avere se la mescola non è certificata? "  Possiamo rassicurare che, se i pavimenti sono controllati dagli organismi competenti, sono pavimenti assolutamente sicuri e funzionali.
 
I pavimenti vinilici si propongono con una varietà di design notevole; vasta gamma di colori, texture e stili,  possono imitare l'aspetto di materiali naturali come il legno, la pietra e il marmo. Tra tante tipologie di prodotti per la pavimentazione resilienti e vinilici, i pavimenti in pvc effetto legno sono quelli che hanno maggior successo. Anche quelli finta pietra, effetto cemento e monocromatici trovano applicazione in ogni tipo di ambiente. La  gamma dei pavimenti Pavinil ne sono un chiaro esempio.
 
 

Caratteristiche dei pavimenti in PVC effetto legno

Le pavimentazioni in pvc effetto legno sono largamente utilizzate sia nell'ambito del design d'interni delle abitazioni, sia negli spazi commerciali, come negozi e hotel, ma anche in moltissimi altri ambienti a uso industriale, sportivo, scuole, asili, ambulatori, ospedali etc... perchè sono pavimenti con una grande resistenza all'usura quotidiana, ai graffi e agli urti, e per queste ragioni sono utilizzati anche  negli ambienti ad alto traffico pedonale e anche dove ci sono macchinari, muletti e traspallet.  Il PVC è impermeabile e non si deforma né si danneggia in presenza di acqua, a differenza di alcuni altri materiali come il legno, per questo il pavimento pvc effetto legno ha tanto successo, perché imita il parquet e la bellezza del pavimento in legno, ma con una robustezza elevata e una facilità di manutenzione unica. Possono essere posati su quasi ogni tipo di superficie esistente, purché sia liscia e pulita.

 

La facilità di manutenzione dei pavimenti in PVC simil legno

Dato che sono pavimenti che nascono con proprietà antibatteriche intrinseche, non occorrono detergenti aggressivi per la loro pulizia.  Il pavimento effetto legno in PVC è facilissimo da pulire con detergenti comuni e non richiedono trattamenti particolari come la cera o la lucidatura, perché sono prodotti con un trattamento di superficie con poliuretano, che li protegge. Hanno tanto successo anche grazie alla bassa manutenzione che richiedono, non necessitano di interventi frequenti per mantenere l'aspetto e la funzionalità nel tempo.


Vantaggi del PVC per pavimenti effetto legno

Generalmente, i pavimenti in PVC sono più economici rispetto ad altri materiali come il legno massello o la ceramica, di pari livello qualitativo. Grazie alle sue caratteristiche, il PVC è adatto a una vasta gamma di ambienti, industria, locali commerciali e abitazioni private. Nelle versioni più tecnologiche, è un'opzione ideale anche per zone ad alto traffico.

- Versatilità: Il pavimento in pvc si può utilizzare ovunque. Ogni ambiente trova il suo giusto prodotto.
- Igiene: Il PVC è anche una scelta igienica, in particolare se i pavimenti sono certificati antibatterici e antifungini.
- Riciclabilità: Il PVC può essere riciclato, ma è importante verificare che i prodotti scelti siano fabbricati secondo standard ecologici e abbiano l'etichetta A+
- Sicurezza: È fondamentale scegliere pavimenti in PVC privi di ftalati e altre sostanze chimiche nocive per garantire la salute.
- Estetica: Grazie alle tecnologie avanzate, possono riprodurre le venature, le texture e le tonalità del legno in modo realistico.
- Durata: Il PVC è noto per la sua resistenza all'usura, ai graffi e agli urti. Quando è di buona qualità dura molti anni.
- Impermeabilità: A differenza del legno naturale, il PVC non assorbe l'acqua.
- Manutenzione: I pavimenti in PVC sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione. Basta una pulizia regolare con acqua e detergenti non abrasivi per mantenerli in ottime condizioni.
- Resistenza: Il PVC resiste bene all'uso e anche agli agenti chimici, il che lo rende una scelta pratica anche nelle aree di lavoro.
-Silensiosità: Molti pavimenti in pvc vantano un ottimo abbattimento dei rumori, con assorbenza media dei decibel da -19dB a -22 dB
 
 
I pavimenti in cloruro di polivinile (PVC) offrono una combinazione di resistenza, praticità e versatilità, rendendoli una scelta eccellente per una vasta gamma di applicazioni domestiche e commerciali. La varietà di design disponibili consente di trovare facilmente un'opzione che si adatti allo stile desiderato, mentre le caratteristiche di durabilità e facile manutenzione li rendono una soluzione pratica e duratura.
 

Differentemente da un pavimento di marmo o da un parquet, che sono indubbiamente molto belli  ma richiedono cure e attenzioni, il pavimento in PVC, essendo sostanzialmente materiale vinilico, permette una pavimentazione con alta resistenza e sicurezza,  che garantisce una lunga duratura nel tempo, con una funzionalità elevata.

Un buon pavimento in pvc (di qualità), ha  il valore aggiunto d'ispirarsi ai colori e venature proprie di un materiale naturale, come il legno.  Il pavimento in PVC a incastro,  in doghe o listoni, riproduce la forma tipica del parquet o di un laminato, permettendo così di avere tutti i pregi di un bel pavimento senza gli svantaggi dovuti alla delicatezza.  Ecco perché è spesso utilizzato anche in ambito commerciale, oltre che per le abitazioni.   I prezzi dei pavimenti vinilici ad incastro sono variabili, secondo la composizione e soprattutto lo spessore e la resistenza al calpestio.  Lo strato di usura rende il pavimento idoneo all'utilizzo in ambienti abitativi oppure in luoghi di lavoro, dove la sollecitazione è maggiore, per cui la resistenza deve essere più elevata.

 

 

COME SI CHIAMANO I PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO?

Oltre che con la loro denominazione generica, hanno acronimi che li identificano: LVT e SPC. Sono entrambi pavimenti in pvc d'arredo.
 
  1. LVT  identifica tutti i pavimenti d'arredo in pvc, sia a posa flottante che a posa mediante colla. 

  2. SPC sono una specifica categoria che identifica i pavimenti pvc con pannello rigido e posa a click.

I pavimenti LVT sono pavimenti effetto legno che possono essere sia a posa incollata che a posa flottante tuttavia, per questo tipo di pavimento, è preferibile la vesione a posa incollata, in quanto per la loro composizione vengono utilizzate mescole flessibili, che hanno minore resistenza dimensionale, rispetto ai pavimenti SPC.
 
I pavimenti SPC sono pavimenti effetto legno a posa incollata flottante, mendiante incastro a clic.  Per la sua composizione vengono utilizzate mescole di PVC e polvere minerale per circa il 60% e in alcuni casi fino a circa il 70%, per rendere più resistente e stabile il composto che forma il pavimento. 
 
Quindi la differenza tra LVT e SPC è data dalla lor composizione e, più in particolare, dal pannello centrale; è rigiro nel pavimento SPC ed è flessibile negli LVT. Questo determina anche il tipo di posa, flottante per gli SPC e preferibilmente incollato per gli LVT.

Sebbene i pavimenti in PVC effetto legno siano una scelta eccellente per molte applicazioni, è importante considerare l'impatto ambientale del PVC. È fondamentale scegliere prodotti di alta qualità e possibilmente certificati per garantire la sicurezza e la sostenibilità del materiale.

In sintesi, i pavimenti in PVC effetto legno offrono una combinazione di bellezza, durabilità e praticità, rappresentando una valida alternativa al legno naturale in molte situazioni.Vorresti mettere un pavimento in legno, che sia gradevole alla vista, caldo e confortevole, ma ti preoccupa la difficoltà di montaggio e la sua manutenzione.  In questo caso (e in tante altre situazioni), un pavimento in PVC effetto legno, con sistema a click,  è probabilmente la soluzione.


PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO | Tipologie

 

QUANTI E QUALI SONO I TIPI DI PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO?

I pavimenti in PVC possono essere installati facilmente, spesso senza bisogno di adesivi o strumenti speciali. Esistono vari tipi di installazione, tra cui quelli a incastro (click) e quelli autoadesivi.  Esistono diversi pavimenti in PVC, in formato rotolo, piastrella e listone. Quelli che hanno l'aspettto più realistico rispetto al parquet sono i pavimento in pvc a listoni, perchè ovviamente ahnno il formato classico del pavimento in legno. Possono essere a posa cinollata oppure a posa flottante.
 
I pavimenti in PVC in piastrella solitamente imitano i vari tipi di pietra o microcemento, resina e altri decorativi. Mentre i pavimenti in pvc in rotolo sono spesso monocromatici, nuvolati, puntinati e hanno una grande varietà di motivi. In questa categoria rientrano più volentieri i pavimenti tecnici per applicazioni nel campo commerciale e industriale.
 

 

Image

PAVIMENTI IN PVC A LISTONE

Nuova generazione di pavimenti vinilici, che coniuga le qualità di un pavimento in pvc con l'ottima resa arredativa. La nostra linea di pavimenti LVT e SPC hanno una alta profilazione estetica, che mette in risalto tutto il loro potenziale decorativo. Ottima resistenza a urti e usura, hanno panelli con sistema a click di alta qualità.

Trovano la loro giusta collocazione nella progettazione del design d'interni di abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali professionali a medio e alto traffico.


 
 








 

PAVIMENTI IN PVC ROTOLO

Pavimenti vinilici adatti per molteplici destinazioni d'uso in settori professionali. Certificati igienici, hanno una ottima resistenza a macchie, usura e passaggio. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla creatività e alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 Sicurezza antiscivolo certificata.

Ottimi per l'impiego in locali a uso professionale e commerciale, dove è consigliabile avere un certo grado di isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio.

 

Image
Image

PAVIMENTI IN PVC A MATTONELLA

Pavimenti autobloccanti in PVC da interni, a tutto spessore, per avere una totale superficie di usura. Sono pavimenti modulari, che si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Permettono l'installazione in appoggio, senza utilizzare collanti. 100% PVC vergine controllato REACH. Elevata resistenza.

Vengono utilizzati per ambienti a utilizzo elevato, partendo dai depositi di merce (anche con uso di muletto), fino alle palestre. E' un pavimento funzionale che resiste anche al contatto diretto degli oli e ad una vasta gamma di agenti chimici ed è in grado di pavimentare grandi superfici, senza giunti di dilatazione.

 


 

 

CONTINUA A LEGGERE:

PVC EFFETTO LEGNO | Il finto parquet
Pavimento simil parquet per interni | Un evergreen :)

 

PAVIMENTI SPC EFFETTO LEGNO | Informazioni sul prodotto

PAVIMENTO PVC effetto legno a incastro | Bellezza + Qualità

Pavimenti in Laminato Effetto Legno - Info

 

Richiedi informazioni
Richiedi Preventivo

 

Pin It