-
PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA | Migliore Sicurezza per Tutti
Le pavimentazioni antitrauma hanno in comune il fatto d'essere molto resistenti e molto resilienti, cioè sono capaci di attutire i colpi e tornare in foma. Sono pavimenti creati per proteggere. Hanno densità variabile con superfici più o meno fini. I pavimenti in gomma antitrauma, possono essere con fondo liscio oppure strutturato. La differenza tra i due tipi di fondo determina se la piastrella si può utilizare all'esterno o all'interno.
Vediamo più in dettaglio:
Una prima distinzione la facciamo tra pavimenti di sicurezza generici e pavimenti antitrauma. nella categoria dei pavimenti di sicurezza sono contenute tre tipologie differenti di pavimenti:
- Pavimenti antishock
- Pavimenti antitrauma (da interno o da esterno)
- Pavimenti antiscivolo
1.- PAVIMENTI ANTISHOCK
Le piastrelle antishock sono pavimentazioni di sicurezza in gomma granulare stabilizzata con vari spessori, dimensioni e colorazioni. Gli spessori partono da 10 millimetri a salire, la dimensione più utilizzata è quella da 50 x 50 cm. ma esiste anche rettangolare 50 x 100 e per alcuni prodotti anche la 100 x 100 cm. I colori più richiesti sono il nero, il verde e il rosso. Questa tipologia di pavimento, in mattonelle antitrauma, è molto tecnica più che estetica, deve essere idonea per pavimentare spazi interni ed esterni dove è necessario salvaguardare le persone da problemi derivanti da cadute accidentali. Sono pavimenti molto utilizzati nel settore sportivo, nel fitness, nella pesistica, per il crossfit, in quanto sono in grado di attutire i colpi di pesi, bilancieri e accessori per la pesistica e salvaguardare dal rimbalzo degli stessi, sia il pavimento, sia la persona.
Un ottimo pavimento antishoc è Pavidefence TOP pavimento antitrauma in gomma specifico per interni. La particolarità di Pavidefence TOP è di avere la superficie ultra liscia, per cui appare più compatto rispetto ai comuni pavimenti in gomma granulare, è molto resistente ai colpi, con proprietà antisdrucciolo.
Pavidefence TOP crea pavimentazioni morbide e resistenti, il fondo liscio e la superficie ultrafine facilitano la pulizia. E' adatto per pavimentare gli interni che necessitano di un pavimento modulare, morbido ed altamente resistente ai colpi e all'usura. La densità è stata studiata per massimizzare l'assorbimento all'impatto, con lo scopo di garantire la massima sicurezza. E' un pavimento antishock e antiurto adatto a moltissimi utilizzi e settori;
sportivo: per palestre e centri fitness, ideali per crossfit, training, body building e allenamento training funzionale
scolastico: per asili, zone gioco interne, spazi polivalenti, ludoteche,
sanità: per centri di riabilitazione, case di cura, case di riposo e ambienti adibiti al ricovero e la degenza di persone anziane
wellness: per zone relax, corsi meditazione, corsi di fisicità e discipline olistiche
E' possibile verniciare le piastrelle per pavimentazione antitrauma con pitture idonee, per personalizzare, delimitare, creare percorsi.
2.- PAVIMENTI ANTITRAUMA - MATTONELLA ANTITRAUMA
Le MATTONELLE IN GOMMA ANTITRAUMA da interno o da esterno, vengono utilizzate in molteplici ambienti sia nell'ambito della sicurezza che in quello sportivo. I pavimenti antrauma da interno sono utilizzati pricipalmente nelle palestre. I pavimenti antitrauma nella versione drenante da estero, vengono posti nelle aree di gioco dei bambini, per avere una elevata sicurezza in caso di cadute, anche dall'alto. In questo caso il PAVIMENTO antiurto in gomma, è in formato piastrella con vari spessori secondo l'altezza dei giochi o meglio dell'altezza della possibile caduta.
Le mattonelle prima di essere certificata, è sottoposta a prove e test che ne convalidano l'efficacia di prevenzione. I pavimenti antitrauma, morbidi ed elastici, vengono prodotti in diversi spessori, per attutire ed assorbire l'impatto dovuto a possibili cadute da diverse altezze, ma vengono utilizzate anche per altre necessità, come ad esempio per uso sportivo.
- PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA DA ESTERNO
- PARCHI GIOCHI A NORMA UNI 1176 - 1177
I parchi gioco per bambini spesso non hanno protezioni adeguate, perchè quando si progetta un’area gioco interna o esterna, si tende a previlegiare l’aspetto estetico e funzionale, rispetto alla sicurezza. Le norme tecniche devono invece essere rispettate nella progettazione e nella produzione delle attrezzature da gioco se si vuole garantire la sicurezza più deboli ed indifesi: i bambini. Due sono le norme da seguire quando si tratta di un parco giochi: la UNI EN 1176, che detta le regole e riguardo alle strutture da gioco e la UNI EN 1177 che riguarda le pavimentazioni di sicurezza delle aree gioco. (parchi pubblici, arre esterne degli asili, spazi gioco della ludoteche, ovunque ci sia la necessità di mettere a norma le zone adiacenti scivoli e giochi per i bimbi. Le pavimentazioni antitrauma quindi, sono creati con pavimenti di sicurezza che rispettano le norma UNI EN 1176 per prevenire lesioni dovute a cadute accidentali che hanno ottenuto le certificazioni relative alla altezza critica di caduta.
- Tappeto antitrauma esterno - Pavimenti morbidi in pannelli antitrauma - Pavimentazione antitrauma in gomma
- ALTEZZA CRITICA DI CADUTA
L’altezza critica di caduta, chiamata H.I.C. (acronimo dei termini inglesi Head Injury Criterion), è l’altezza massima dalla quale un bambino può cadere senza subire lesioni gravi alla testa. Le pavimentazioni antitrauma di sicurezza, per essere efficaci, devono essere testate in laboratorio, secondo le regole dettate dalla norma tecnica UNI EN 1177 per determinarne il potere di assorbimento dell’urto. Ogni pavimentazione ha una un’altezza di caduta massima assegnata, cioè oltre questa altezza non è più garantita l'efficaci antitrauma, quindi ci sono probabilità di danni alla testa del bambino. Ogni pavimentazione antitrauma deve essere conforme alla sudetta normativa e riportare qual è la altezza di caduta che è in grado di assorbire. Nell'uso esterno il fondo deve essere peduncolato o scanalato, per poter permettere un agevole drenaggio dell'acqua.
La produzione standard delle piastrelle antishock Pavidefence S viene realizzata con granuli SBR. E' possibile richiedere la finitura 100% EPDM o mista SBR\EPDM (i tempi di consegna sono sostanzialmente più lunghi).
Spessori HIC (altezza critica di caduta)
30 mm. caduta 1,00 metro
40 mm. caduta 1,40 metri
50 mm. caduta 1,60 metri
60 mm. caduta 1,80 metri
70 mm. caduta 2,00 metri
80 mm. caduta 2,30 metri
90 mm. caduta 2,30 metri
100 mm. caduta 2,60 metri
3.- PAVIMENTI ANTISCIVOLO
Oltre ai pavimenti antitrauma per interni, dove non ci sono necessità specifiche di ammortizzare urti e cadute, la soluzione migliore per la sicurezza è il PAVIMENTO ANTISCIVOLO o ANTRI SDRUCCIOLO che con il suo grip minimizza la possibilità di scivolare, un aspetto molto importante in tutte le strutture aperte al pubblico, in particolare a bambini, anziani e malati e sui luoghi di lavoro.
I pavimenti antiscivolo sono soprattutto utilizzati dove la prevenzione è importante, ma non c'è rischio di caduta dall'alto, piuttosto la possibilità di scivolamento. Sono molto utilizzati anche nelle aree lavoro, in particolare dove c'è presenza di liquidi, negli ambienti adibiti alla riabilitazione, nella produzone alimentare, come negli negli spazi dedicati agli anziani. Esistono vari gradi di sicurezza antisivolo, regolata dalla normatva EN 14041 con diverse classi da R9 a R12 per gli ambienti dove non c'è presenta di acqua è normalmente sufficiente un pavimento certificato R9, mentre dove il rischio di scivolamento è elevato meglio optare per una classe superiore. Pavinil SafeR10 è il pavimento vinilico antisdrucciolo per applicazioni molto intense., mentre per gli ambienti dove il rischio è moderato Pavinil BF70 Silent abbina alle proprietà di sicurezza antiscivolo alle performance di abbattimento acustico, quindi è da preferire nei locali dove si deve anche attutire il rumore.
- PAVIMENTI ANTISCIVOLO: INFO E DETTAGLI
Sono pavimentazioni studiate per evitare possibili scivolamenti e cadute accidentali. E' la scelta migliore in tutti quegli ambienti dove soggiornano bimbi e ragazzi, o nei luoghi dove ci sono pesone anziane, ma non solo perchè le pavimentazioni antiscivolo possono essere molto utili in tutti gli ambienti aperti al pubblico, sia che si tratti di uffici, ambulatori o luoghi di ricreazione. I gradi di anti-scivolosità sono vari e il tipo di classificazione rende più o meno adatta la pavimentazione secondo la tipologia dell'ambiente e di chi ne fa uso. La scelta è molto vasta sia sotto il profilo tecnico che quello estetico.
- SOTTOFONDO E POSA SONO IMPORTANTI!
La posa in opera dei pavimenti antitrauma deve seguire alcune indicazioni di massima, importanti per avere un risultato ottimale. Ovviamente dipende se la posa deve essere eseguita all'interno o all'esterno. L' aspetto a cui porre sempre la massima attenzione è il sottofondo, che deve essere sempre compatto e planare.
I pavimenti di sicurezza e i pavimenti antitrauma sono dedicati agli spazi pubblici e privati, interni o esterni, possono essere anche verniciati con appositi prodotti, cosa che si fa solitamente delle zone adibite a crossfit e nei parchi gioco.
I pavimenti di sicurezza hanno molto altri impieghi; nel campo sportivo, nel settore scolastico e anche nella gestione di animali, in alcune zone dei centri di riabilitazione, palestre polifunzionali, ambulatori, asili, case di cura, perchè hanno anche un ottimo grado di antiscivolosità. Vengono utilizzati anche nelle scuderie e nel settore dell'agility dog, per evitare che gli animali si feriscano le zampe.
Per individuare il pavimento antitrauma maggiormente idoneo alle diverse necessita ci si può rivolgere al Servizio Clienti della Nanni Giancarlo & C.
- PROFILI PARASPIGOLI ANTITRAUMA
La conformazione dei profili Nocrash con camera di compressione, rende ilprofilo in grado di assorbire i colpi accidentali che si potrebbero dare negli angoli vivi della parete. Proteggono gli angoli vivi delle pareti e proteggono persone e cose dai possibili danni derivanti da colpi accidentali.
Il profilo prefessionale paracolpi Nocrash è in materiale resiliente, cioè è in grado di assorbire i colpi e tornare come prima. E' la soluzione giusta per moltissimi ambienti ed impieghi, asili, scuole, case di cura, ambulatori, centri di riabilitazione, palestre, bagni, spogliatoi, ludoteche, officine, magazzini e uffici, in generale ovunque ci sia la necessità di protezione antitrauma o anticolpi.
I colori dei paracolpi NoCrash sono diversi per adattarsi ad ogni tipologia di arredamento e necessità anche estetica, oltre che funzionale. Nocrash è facile da posare mediante incollaggio e in poco tempo mette in sicurezza tutti gli angoli vivi, mentre dona una nota di colore. Pratica ed efficace protezione antitrauma per mettere in sicurezza tutti gli spazi.
Per avere più info sull'argomento pistrella antitrauma, pavimento anti urto, tappeti antitrauma per esterni e interni, pavimento gomma antitrauma, mattonelle antiurto, pavimento morbido per esterno e interno, pavimento antitrauma da interno...
PUÒ INTERESSARE ANCHE: GOMMA | Pavimenti antitrauma esterno\ interno