PAVIMENTI SPC EFFETTO LEGNO | Informazioni e Novità
I pavimenti vinilici negli ultimi anni hanno subito una evoluzione costante. Le produzioni di pavimenti vinilici hanno cominciato a pensare a un prodotto che potesse essere molto arredativo e resistente, da questa volontà sono nati i pavimenti LVT e, successivamente, con una ulteriore evoluzione è stato il tempo dei pavimenti SPC.
- PAVIMENTI IN SPC
SPC è l’acronimo di Stone Plastic Composite oppure Stone Polymer Composite che in italiano si può tradurre in Composito di Pietra e Polimero. Nel pavimento è la parte centrale e portante del pavimento stesso, l'anima, è proprio questo nucleo che rende questi prodotti estremamente resistenti, impermeabili, durevoli e stabili.
IL PAVIMENTO SPC - INFORMAZIONI
I pavimenti spc si possono posare su quasi tutti i sottofondi esistenti, con alcuni accorgimenti. Lo spessore molto ridotto permette di poterlo sovrapporre ai pavimenti esistenti, senza alzarsi molto si quota. Gli spessori di un buon pavimento SPC generalmente sono dai 4 ai 5,5 mm.
La maggior parte di decori imitano il legno, ma esistono anche simil pietra e altre strutture più eclettiche, il ogni caso i pavimenti in pvc con pannello rigido, chiamati SPC possono soddisfare le esigenze di pavimentazione di qualsiasi ambiente: casa, negozi e uffici, ma anche locali che devono sopportare un transito maggiore come per esempio uffici, centri commerciali, hotel, store.
COS’È CHE RENDE QUESTI LISTONI IN PVC RESISTENTI?
SPC PAVIMENTO è composto da più strati di prodotto; il nucleo solido, ultra-denso, è stato studiato per poter sopportare urti e sollecitazioni, e resistere maggiormente agli sbalzi di temperatura.Si, perché un limite dei pavimenti LVT è proprio quello di non avere una grande resistenza agli sbalzi di temperatura, ecco perché nascono gli SPC, molto più stabili.
- SPC: PAVIMENTI IN PVC SUPPORTO RIGIDO
Attualmente esistono due tipologie di pavimenti in pvc con supporto rigido:
- Stone Plastic Composite (SPC)
- Wood Plastic Composite (WPC)
Importante non confonderli perché, anche se hanno dei tratti in comune, tra i due tipi di pavimento ci sono differenze sostanziali. SPC è per interni, WPC è per esterni.
Il pavimento SPC, Stone Plastic (o Polymer) Composite, ha un supporto (nucleo) tipicamente composto da circa il 60% di carbonato di calcio (calcare), poli vinilcloruro e plastificanti e si utilizza come pavimento da interno.
Il pavimento WPC è composto dai medesimi materiali più derivati del legno o farina di legno, oltre ad agente schiumogeno. Si utilizza come pavimento da esterno.
Pavimento in spc effetto legno a click - SPC pavimenti effetto parquet - Pavimento spc flottante
- SPC FLOORING - IL NUOVO PAVIMENTI IN PVC
I pavimenti spc a click stanno avendo un grandissimo successo, in particolare nelle ristrutturazioni veloci, dove non si vuole creare polvere, cattivi odori, interventi complicati. Perché il pavimento spc a click, si può installare velocemente, sopra il pavimento esistente. Però, quando si tratta di pavimenti destinati a hotel o ristoranti, oppure a luoghi con un certo traffico, meglio valutare la tipologia dei pavimenti e le sue caratteristiche tecniche.
COME SCEGLIERE PAVIMENTI SPC DI ALTA QUALITÀ
I prodotti devono superare i test e le certificazioni secondo la normativa Europea. Ad esempio, quella sulla resistenza e il comportamento al fuoco, quella sulla resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, il grado di antiscivolo e non ultimi i comportamenti di rilascio di sostanze nell'aria, perché non è da dimenticare che i materiali da costruzione e d'arredamento, che vengono messi all'interno degli ambienti, se rilasciano sostanze pericolose nell'aria, poi vengono respirate da chi ci soggiorna. Fortunatamente in Italia abbiamo controlli piuttosto rigidi, anche se, stranamente, non è ancora attiva la legge che obbliga ad avere il certificato di emissioni nell'aria interna.
Dobbiamo prestare attenzione alle prestazioni fisiche e alle caratteristiche dei prodotti. Test e controlli a campionamento, sui vari pavimenti, vengono eseguiti prima che i prodotti siano commercializzati. Quando escano dalla fabbrica, dovrebbero avere tutti la scheda tecnica correlata e i Documenti di Performance in grado di soddisfare i requisiti standard Europei.
Anche le dimensioni devono soddisfare i requisiti e devono essere oggetto di controllo, prima di essere introdotte sul mercato, Questo perché se le dimensioni non sono precise al millimetro, l'imprecisione causerà inevitabilmente problemi sulla posa in opera e sul risultato finale. Incastri poco calibrati e dimensioni poco precise creano pavimenti non uniformi e deformati.
CONTINUA A LEGGERE: PAVIMENTI LVT | Cosa sono?
PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.