DECORARE UNA PARETE Con la carta da parati
DECORARE UNA PARETE Con la carta da parati

DECORARE UNA PARETE Con la carta da parati

La carta da parati può trasformare completamente l’aspetto di una stanza. Ecco una guida passo-passo

 
Di carte da parati ce ne sono tante, con motivi e materiali diversi, per cui scegliere è davvero facile e, tra tante proposte, è impossibile non trovare quella più adatta per ogni ambiente e stile, sia che si tratti di voler decorare uno spazio abitativo che gli uffici, il negozio o l'hotel.  Prima di tutto bisogna identificare lo stile che si vuole, in armonia con lo stile dell'ambiente. Dopo di che è importante contattare uno specialista.   Un professionista nella posa in opera delle tappezzerie murali, sarà valorizzare la vostra carta da parati, in modo che durerà a lungo.
 
Il primo passo è verificare che le pareti siano idonee a ricevere un rivestimento tanto decorativo, com'è la carta da parati. La parete dovrà essere pulita, se necessario rimuovere polvere e sporco. Assicurati che la superficie sia liscia, asciutta e priva di difetti. Se presenta eventuali crepe o buchi, il professionista provvederà a stuccare e carteggiare la superficie per renderla uniforme.  Se il muro non è compatto e sfarina, allora sarà utile anche applicare un primer adatto alla carta da parati,  per migliorare l'adesione della colla.

Un altro passo importante è avere le misure della parete, per calcolare quanto materiale ci vuole. Se la carta da parati è a rotolo oppure è in stampa digitale su misura, altezza e larghezza della parete e delle pareti che si vogliono rivestire, sono indispensabili e daranno modo di avere il materiale a misura. Sarebbe molto spiacevole accorgersi in fase di montaggio, di non avere materiale sufficiente.
 

 

CHE COLLA SI UTILIZZA PER IL MONTAGGIO DELLA CARTA DA PARATI?

Ogni tipo di carta da parati ha la sua colla apposita. Se il fondo è in tessuto non tessuto occorre una colla tipo Universal Wall, mentre se è in fibra di vetro ha una colla apposita. Se il fondo è in carta, di solito, è utilizzata la metilcellulosa. Anche l'applicazione dipende dal tipo di rivestimento;   si applica la colla sul retro della carta da parati o direttamente sulla parete, a seconda del tipo di carta da parati.
 

 

COME SI RACCORDA IL DISEGNO?

Se la carta da parti è di qualità non è difficile far raccordare il disegno, in modo che ci sia continuità. Se i pannelli sono ben calibrati, e stampati in modo che si raccordino perfettamente, il posatore calcolerà in che modo posare la carta da parati affinché il motivo risulti omogeneo, in modo da allineare correttamente ogni pannello, per mantenere la continuità del disegno.
In fase di posa due sono gli accorgimenti di base:
 
 

DUE ACCORGIMENTI FONDAMENTALI


- Evitare le Bolle**: Un lavoro di precisione evita la formazione di bolle d'aria sotto la carta. Se, per cause climatiche o del fondo, dovessero comunque formarsi il posatore saprà come ovviare all'inconveniente, in modo che a lavoro finito non si vedrà nulla di anomalo.

- Tagli Precisi**:  La carta da parati deve essere montata con una abbondanza di qualche centimetro, sia sopra che sotto, che verrà eliminata successivamente con un buon taglierino (mai quando è ancora bagnata di colla)  per ottenere tagli precisi e puliti.
 

 

CARTA DA PARATI CAMERA DA LETTO

Grandi foglie, fiori carte da parati natura e motivi tropicali sono la tendenza, sicuramente in grado di soddisfare il desidero che sia sempre "aria d'estate".   La carta da parati  è capace di dare freschezza e luminosità alla camera da letto, come anche a tutti gli altri ambienti. Grandi temi che si ispirano alla natura, di ogni tipo e colore; brillante verde o delicato avorio, celeste e acquamarina, tonalità solida o  sfumato pastello, non bisogna mai dimenticare che, quando si tratta di colori d’arredo, tutto parte dal tipo di ambiente, dagli spazi  e dalla quantità di luce che entra dalle finestre.  Se la camera è buia, i colori da scegliere, per mantenere una certa piacevolezza, saranno tra quelli più illuminanti con i toni chiari dell'avorio, giallo e arancione, ma se vi piace osare con il colore più illuminante di tutti... una parete tutta colore dell'oro, sarà senza dubbio un muro luminoso, che non passa inosservato. 
 
DECORARE UNA PARETE Con la carta da parati
 
 
 
DECORARE UNA PARETE Con la carta da parati
 
 
 
 
decorare camera da letto decorare stanza da letto idee per decorare la camera
 
 
 
L’Azienda Nanni Giancarlo si occupa di carte da parati dal 1953 sul sito nannigiancarlo.it, è possibile valutare diversi modelli di carta da parati, carta da parati per camere da letto, carta da parati moderna.
 
 
 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It