CARTA DA PARATI Antica e Moderna - Storia ed Evoluzione
Dall' arte rupestre fino all'invenzione della carta di riso, la storia della carta da parati è antichissima e poggia le sue basi sulla necessità umana di rendere piacevoli i luoghi del vivere.
Dagli affreschi agli arazzi, la storia del decoro d'interni racconta di simbolismo ed estetica, evolvendo e attualizzandosi attraverso le nuove tecnologie. Il decoro murale, attraverso la carta da parati, ha una lunga ed esclusiva storia, molto affascinante, anche nel profilo delle personalità famose, che della carta da parati hanno costruito la loro filosofia arredativa, il cui credo era:
LA CARTA DA PARATI PER I NOBILI EUROPEI
LA CARTA DA PARATI NEL SETTECENTO
Inghilterra - Francia - Italia
Agli inizi del 1900 la carta da parati era il rivestimento che ravvivava le stanze anguste e male illuminate delle case vittoriane. In Francia perversava la carta da parati effetto trompe l’oeil, assieme a ghirlande, festoni e design opulenti, mentre in Inghilterra impazzivano per i fiori. In Italia si preferiva il romantico. Comunque sia, il vittoriano medio le adorava e ricopriva le pareti con rose talmente realistiche da sembrare quasi tridimensionali.
I designers incorporavano elementi cubisti e futuristi, dai quali nasceva poi anche tutta la carta da parati anni '70 prevalentemente geometrica ed estrosa. Tra i designer e gli artisti che hanno lasciato il segno in questo settore vanno ricordati, per citarne alcuni, Dorothy Draper, Mary Quant, Charles Rennie Mackintosh, Lucienne Day, Peter Hall, Laura Ashley, Sir Terence Conran, Andy Warhol, Celia Birtwell, Vivienne Westwood, e Barbara Hulanicki.
CARTA DA PARATI LUSSUOSA ED ELEGANTE
LA CARTA DA PARATI OGGI
CARTA DA PARATI ANTIFIAMMA
TECNICHE DI STAMPA DELLA CARTA DA PARATI
1. Stampa meccanica a rotocalco: Utilizza cilindri incisi per applicare l'inchiostro su grandi volumi di carta. Questa tecnica garantisce colori vivaci e dettagli di alta qualità, ed è ideale per produzioni su larga scala. Le carte da parati vengono confezionate in rotoli, normalmente lunghi 10 metri, di larghezza variabile. Il decoro a pattern si ripete nella largehzza del rotolo.
2. Stampa digitale: Si avvale di stampanti digitali per creare disegni su misura e personalizzati. Vengono stampate una alla volta. È la soluzione perfetta per decori che non si ripetono o design personalizzati, offre grande flessibilità nella scelta dei colori e delle immagini.
3. Serigrafia: Una tecnica artigianale in cui il colore viene applicato tramite uno stencil su un telaio di seta. E' un prodotto di pregio, utilizzato per finiture artistiche e design complessi, molto in voga negli anni passati e ancora utilizzato attualmente per prodotti parrticolari.
4. Stampa a rilievo: Qui vengono usati cilindri che imprimono texture sul supporto, creando una carta da parati con effetto 3D goffrata. La stampa a rilievo è molto usata per pattern classici e lussuosi, spesso in abbinamento ad altre lavorazioni come glitter o iridature.
Ognuna di queste tecniche ha vantaggi e svantaggi specifici legati a costi, qualità e possibilità di personalizzazione.