CARTA DA PARATI
AREA INFORMAZIONI
La carta da parati è un rivestimento murale con una storia alle spalle, con radici nella creatività e nell'artigianato. Molti sono i materiali con i quali si possono realizzare carte da parati, in ogni stile, per rendere le pareti più armoniose, arredate, scenografiche e anche funzionali.
Le carte da parati più utilizzate sono quelle con metodo di stampa meccanica o tradizionale e quelle più recenti con stampa digitale e ne esistono tante, diverse tra loro per tipologia di supporto e di lavorazioni. Scegliere la carta da parati giusta per l'ambiente che si vuole valorizzare non è solo questione di design.
L'ALTISSIMO POTERE ARREDATIVO DELLE CARTE DA PARATI
Una delle caratteristiche della carta da parati è di proporsi come un elemento d'arredo e di design. Si avvicina più all'idea di "vestire" le pareti, scegliendo lo stile come si sceglie il proprio abbigliamento. Effetti materici, decori grandi e piccoli, pattern, fiori, righe, geometrici, in una grande quantità di decorativi, materiali e anche strutture. Nella carta da parati c'è l’imbarazzo della scelta. È un prodotto talmente versatile che lascia ampio spazio alla fantasia. Quindi il potere arredativo della carta da parati è altissimo.
COPRENTE
La carta da parati può essere liscia, ma anche avere una struttura molto materica. La più utilizzata è il tipo canvas o tela di sacco, ma esistono strutture molto più complesse e goffrature in rilievo. Più la carta da parati ha movimento e maggiore è la sua capacità di copertura. Quindi, può essere utile per nascondere delle piccole irregolarità della parete, un brutto intonaco, le riprese per le tagliole o altre imperfezioni che si desidera nascondere, per creare un aspetto più omogeneo nelle pareti.
DURA MOLTO A LUNGO
Una carta da parati (di qualità) dura molto più a lungo della tinteggiatura. Di fatto una carta da parati di qualità, se non viene danneggiata volontariamente, è capace di durare per moltissimi anni e spesso si cambia per dare un nuovo vestito alle pareti, più che per necessità.