CARTE DA PARATI RAFFINATE | Ambienti Eleganti e Piacevoli (2)
Una bella carta da parati raffinata scelta con cura, arreda e personalizza a tal punto, che è in grado di valorizzare tutto l'ambiente, anche se è arredato con un mobilio di scarsa qualità. Rende l'ambiente armonico e accentua il senso di accoglienza, con la sua la capacità di creare bellissimi effetti estetici.
Le carte da parati raffinate sono un tipo di rivestimento murale caratterizzato da un'elevata qualità dei materiali, design eleganti e dettagli curati. Si distinguono dalle carte da parati più economiche, in quanto hanno vari valori aggiunti; sono prodotte con materiali di pregio e di alta qualità, si avvalgono di tecnologie particolari, hanno una grammatura superiroe alla media, sono certificate nelle loro caratteristiche tecniche. Queste carte da parati, in contrapposizione con le carte da paati economiche, sono spesso scelte per ambienti che richiedono un tocco di lusso e sofisticazione o dove è necessario un rivestimento estetico, che abbiamo anche elevate qualità tecniche.
Ecco alcune caratteristiche delle carte da parati raffinate:
**Materiali di Alta Qualità**: Utilizzano materiali pregiati o finiture speciali. Possono includere anche lavorzioni goffrate, metalizzate e iridate, per un effetto più esclusivo.
**Design Eleganti**: I motivi sono spesso complessi e ricchi di dettagli, come arabeschi, damascati, motivi floreali intricati, o disegni geometrici sofisticati. Il design è pensato per essere esteticamente piacevole e armonioso. Possono avere finiture lucide, opache, metalliche, o persino in rilievo, che aggiungono profondità e dimensione al design.
**Tecniche di Produzione Avanzate**: Spesso realizzate con tecniche avanzate che possono includere stampa digitale ad alta risoluzione, goffratura, o applicazioni successiva alla stampa. Questi processi conferiscono alla carta da parati una texture e un aspetto unici.
**Durabilità e Resistenza**: Non solo sono esteticamente belle, ma sono anche progettate per durare nel tempo, anche epr moltissimi anni.
**Personalizzazione**: Spesso è possibile personalizzare i design, i colori e le dimensioni per adattarsi perfettamente allo stile e alle esigenze specifiche di uno spazio.
**Applicazioni di Lusso**: Queste carte da parati sono tipicamente utilizzate in ambienti di lusso come hotel a cinque stelle, residenze di alto livello, ristoranti gourmet, o boutique di moda. Possono essere impiegate anche in abitazioni private per conferire un tocco di eleganza a salotti, camere da letto, o studi.
I VANTAGGI DELLE CARTE DA PARATI RAFFINATE
Le carte da parati raffinate sono quindi una scelta eccellente per chi desidera creare un ambiente elegante e sofisticato, combinando estetica e qualità in modo eccellente. Utilizzando la carta da parati per arredare le pareti, e rendere l'ambiente un luogo di gusto e design, è una scelta vincente e, quando è abbinata a un arredamento di pregio, la carta da parati raffinata sarà in grado di enfatizzarlo e metterlo maggiormente in risalto.
La carta da parati adeguata è in grado di valorizzare e armonizzare tutto l'insieme, permette di creare ambienti molto personali, di esprimersi con gusto e stile, contenendo i costi e l'investimento globale. Una bella carta da parati elegante può rinnovare un vecchio arredamento, dando l'impressione di aver cambiato tutto l'ambiente.
AMBIENTI CON CARTA DA PARATI RAFFINATA ED ELEGANTE
Carta da parati raffinata ed elegante per il soggiorno - Vinilica ignifuga goffrata
CARTA DA PARATI RAFFINATA EFFETTO RAYE' E TESSUTO
Carta da parati lavabile effetto rayé
Carte da parati raffinate effetto tessuto - Colori
CARTE DA PARATI RAFFINATE VINILICHE
-
CARTA DA PARATI RAFFINATA E CHIC UNA SENSAZIONE PIACEVOLE
Vivere all'interno di un luogo che trasmette senso di gioia e bellezza, riesce a dare una serena soddisfazione. Le pareti sono la tavolozza della stanza, come uno scenario dove si svolge la vita di ogni giorno. Il colore stimola il senso visivo, la trama il senso tattile e la parete può diventare un opera d'arte, intrecciando buone sensazioni nel tessuto dello spazio in cui si vive. La carta da parati può fare da sfondo all'arredamento, come una scenografia, che rispecchia lo stile.
Carta da parati vinilica effetto cangiante
Con la carta da parati si esprime il potere di progettare spazi favolosi e creativi. Aggiunge bellezza, colore, movimento e profondità. Con speciali tecniche di stampa, i materiali, i glitter e le magnifiche finiture e strutture, le pareti possono essere squisite tavolozze, sui cui giocare con la luce. Le foto prima e dopo sono esaustive per capire come la carta da parati può cambiare la percezione di ogni ambiente e trasformante qualsiasi spazio.
- GUSTO E PRATICITÀ
La carta da parati è l'espressione del gusto arredativo che si esprime sulle superfici. Però la carta da parati è anche un prodotto tecnico, che offre molti vantaggi. Il principale è di poter avere belle pareti, per moltissimi anni. Perché, se la carta da parati è di buona qualità (ed è montata bene), non ci sarà la necessità di rinnovarla per molto tempo. Di solito se la scelta è fatta con attenzione, la si cambia più per variare l'estetica dell'ambiente, che per reale necessità. Inoltre l' esperienza diretta di chi vive in ambienti con carta da parati, è di avere meno polvere in sospensione nell'aria.
Ci sono gli amanti di questo tipo di decorazione murale, come anche chi non l'apprezza, ma spesso non la si conosce a fondo. Alcuni pensano che "non fa respirare le pareti!" Le pareti tappezzate traspirano come quelle tinteggiate a tempera, lavabile o tirata a scagliola.
Carta da parati di design
- UNA SCELTA MOLTO VASTA
Esistono moltissime varietà di carte da parati e ci si può sbizzarrire nel sceglierla. Normalmente si preferisce la carta da parati vinilica perché è un prodotto molto pratico da pulire e da smacchiare, anche nel caso di bambini che lasciano le impronte sulla superficie. Esistono però tante altre possibilità, come le carte in paglia giapponese, i tessuti murali, i sugheri e le sete. Sono tipologie di rivestimento più particolari, si tratta di scelte di pregio che creano un ambiente esclusivo.
I tessuti sono da sempre i più ricercati e preziosi rivestimenti murali. Abituati a vederli in castelli e ville, nel corso del tempo si sono evoluti. Oggi, anche se continuano a essere rivestimenti di lusso, hanno trattamenti e supporti per rendere la posa in opera più veloce, i filati sono tecnologicamente avanzati, quindi più facilmente lavabili, resistenti e pratici.
- PULIRE LA CARTA DA PARATI VINILICA
Parlando sempre di prodotti di qualità, la carta da parati vinilica non richiede interventi particolari. Sostanzialmente la manutenzione non è diversa da quella che si fa normalmente per una parete tinteggiata, con la differenza che, con la carta da parati, non è più necessario tinteggiature strato su strato.
Si potrà dire basta con gli ambienti messi sottosopra per poter tenere pulite le pareti, perché è sufficiente passare ogni tanto un panno pulito e asciutto sulle pareti, per rimuovere l'eventuale polvere che si deposita. Per le eventuali macchie la maggior parte di volte è sufficiente uno straccio inumidito in una miscela di acqua e detergente neutro. Non bisogna mai bagnare troppo la carta da parati e neppure strofinare energicamente. La maggior parte delle nostre collezioni di carta da parati sono smacchiabili anche con alcool.
Con la carta da parati oggi si può portare su una o più pareti, una fotografia, un disegno, un libro, praticamente qualsiasi cosa!
Carta da parati digitale planisfero - Grunge World
- ALCUNI CONSIGLI PER LA POSA IN OPERA
- DELLA CARTA DA PARATI
1) Una buona preparazione della parete assicura un buon risultato: La superficie deve essere liscia, pulita e priva di eventuali residui. Vecchi rivestimenti non idonei per fare da sottofondo devono essere rimossi. Le irregolarità devono essere levigate.
2) Controllare sempre questi quattro punti: il verso dei teli, la sequenza dei teli, se il disegno ha un rapporto (ogni quanto si ripete) e la tipologia del supporto. Sono 4 aspetti molto importanti!
Il verso dei teli è fondamentale. Occorre evitare di girare il telo dalla parte sbagliata anche in un rivestimento a tinta unita, infatti la rifrazione della luce di un telo sottosopra, sarà differente e quindi sembrerà di avere un telo difettoso, mentre è solo posato girato.
La sequenza deve essere mantenuta corretta nei parati decorati, per cui il decoro deve combaciare e mantenere la sua continuità e per fare questo occorre verificare il rapporto del decoro, cioè ogni quanti cm. il disegno si ripete, che è una informazione contenuta in ogni confezione.
La tipologia del supporto determina i metodi e i tempi di incollaggio, pertanto è importante sapere se si tratta di un parato in carta lavabile, in vinilico, in TNT... per poter utilizzare la colla giusta e il metodo di incollaggio idoneo.
3) Per la preparazione della colla seguire sempre le istruzioni del fabbricante, che sono riportate su ogni confezione, questo permette di avere la migliore resistenza di ancoraggio anche nel tempo, è consigliabile comunque saggiare anche l'assorbenza della parete, per capire se è necessaria una colla più forte dello standard o rinforzata.
4) Prima di procedere con la posa verificare di avere tutti gli attrezzi necessari e non rinunciare mai a utilizzare un filo a piombo per verificare la verticalità dei teli. Si può fare anche autonomamente con un peso legato a un filo di lana.
5) Posare la carta da parati è un arte. Per avere il massimo della resa occorre trattare il rivestimento nel modo giusto. Per esempio per la posa della carta da parati lavabile e la carta vinilica, prima è sempre meglio preparare la parete, stendendo una mano di 'imprimitura' da eseguire con la colla diluita (le istruzioni sono sempre sulle confezioni di colla). Poi si incollano i teli da posare uno a uno, sul retro e si attendono alcuni minuti prima di attaccare il telo alla parete. Mentre per i rivestimenti con supporto in TNT (tessuto non tessuto) è prassi stendere la colla direttamente a parete. Le fotografie murali su carta invece vanno incollate sul retro e posate subito, senza attendere.
Queste sono alcune informazioni generali, che è meglio conoscere per posare un rivestimento che durerà tanti anni e darà moltissime soddisfazioni. Per eseguire un perfetta messa in opera è sempre consigliabile seguire le istruzioni dettagliate fornite dal fabbricante. Un bravo professionista è veramente un 'artista delle pareti'
- IL COLORE
La scelta del colore è fondamentale per armonizzare. Un colore sbagliato altera l'armonia e anche l'arredamento di un ambiente, un colore giusto può invece valorizzare e dare risalto a tutto l'insieme. I toni dei verdi, degli azzurri, il pavone chiaro, il turchese, l'avorio e il salmone sono particolarmente rilassanti, per cui adatti per camere da letto e salotti. I toni del rosso e del giallo sono energizzanti. Si possono comunque coordinare le carte da parati anche in diverse tonalità per mettere in evidenza una parete o un angolo. È possibile giocare con vari abbinamenti per movimentare l'ambiente e personalizzarlo. Creare abbinamenti anche senza avere una grande esperienza nel campo dell'architettura e del design d'interni è piuttosto facile, perché attualmente quasi tutte le collezioni in carta da parati offrono già molti suggerimenti. Tuttavia è possibile idearne di nuove e suggestive, creando qualcosa di molto personale.
- IL DISEGNO
Il decoro è una scelta personale e l'offerta è molto ampia. Affidarsi a un professionista può aiutare a scegliere, sopratutto in modo che lo stile e il colore si armonizzi con l'ambiente. Le
righe verticali vanno molto bene in caso di soffitti bassi, ma non è la scelta adatta se la camera è stretta e piccola, in questo caso è meglio orientarsi verso righe orizzontali, che visivamente allungano le pareti, meglio se piuttosto grosse con colori tenui. Disegni grandi vanno bene per ambienti grandi o per mettere in evidenza nicchie, colonne, angoli particolari o una parete. I disegni piccoli vanno sempre bene, soprattutto sono adatti per ambienti piccoli e ambienti irregolari. La scelta della carta da parati, tra
tanti decori , colori, stili, è sempre una scelta di un prodotto in grado di valorizzare gli interni.
- SIMBOLI
Sono il risultato di un appassionante e impegnativo lavoro da parte delle aziende che hanno investito in termini di ricerca, tecnologia, ambiente e creatività, in collaborazione con i vari Istituti per la tutela e la certificazione, tra cui l'Istituto dell'Ambiente e Centro Comune di Ricerca Euratom di Varese. Il sistema di controllo qualità, non è obbligatorio, ma chi desidera sottoporre i propri rivestimenti murali al controllo qualità, deve sottoporli a una serie di test effettuati da laboratori internazionalmente riconosciuti. Inoltre ogni fabbricante ha l'obbligo di verificare il mantenimento, nel tempo, degli standard qualitativi, anche in termini di lavabilità, solidità alla luce e di controllo dimensionale.
DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA
VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CARTA DA PARATI ?
Come si mette la carta da parati, Come deve essere una parete prima di mettere la carta da parati? Come riconoscere una buona carta da parati? Come deve essere la carta da parati? Come scegliere il colore della carta da parati? Come abbinare pittura e carta da parati? Come funziona la carta da parati? Come scegliere una buona carta da parati. Cosa vuol dire carta da parati non tessuta. Significato della carta da parati in vinile e tante altre inforamazioni:
OPPURE: