-
PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE | Senza togliere e demolire
Il pavimento da sovrapporre, può essere inteso come pavimento flottante o pavimento da posare in appoggio, e anche a incollaggio. È una soluzione ideale per rinnovare gli ambienti senza dover rimuovere il vecchio pavimento. Ecco alcuni tipi comuni di pavimenti da sovrapporre.
PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE: FACILI E FUNZIONALI
I metodi di posa del pavimento da sovrapporre sono sostanzialmente due:
-
a incollaggio totale e\o parziale
-
in appoggio con posa flottante
Le soluzioni per realizzare un nuovo pavimento in sovrapposizione a quello vecchio sono tante.
I materiali che permettono la posa senza colla sopra altri pavimenti sono:
-
pavimenti flottanti
-
pavimenti in appoggio
-
pavimenti adesivi
-
pavimenti autobloccanti
TIPOLOGIE DI PAVIMENTI DA APPLICARE SU QUELLI ESISTENTI
- 1. **Laminato**: Pavimento flottante, facile da installare e disponibile in vari stili e colori. È resistente e richiede poca manutenzione.
- 2. **Vinile**: Disponibile in versione flottante e adesiva, è un pavimento che non teme l'acqua in superficie. Il pavimento in vinile da incollo può essere molto sottile.
- 3. **Parquet prefinito**: Offre l'aspetto del legno vero con una facile installazione flottante a incastro.
- 4. **SPC**: Simile al vinile, ma con nucleo in polvere minerale. È dotato di incastri per la posa flottante. Robusto e resistente all'acqua.
- 5. **Moquette in telo o quadrotta**: Può essere posata sopra il pavimento esistente per un maggiore comfort e isolamento acustico.
Per l'installazione, è importante assicurarsi che il pavimento esistente sia pulito, asciutto e livellato. Inoltre, utilizzare un sottostrato adatto può migliorare il comfort e la durata del nuovo pavimento. L'idea di dover affrontare lo stress dello spostamento dei mobili e della rimozione e demolizione, a volte può far passare la voglia di realizzare un pavimento nuovo e così si rinuncia. Non c'è però un vero motivo per farsi frenare perché, per avere un bel pavimento nuovo, non è necessario dover smantellare il vecchio. Esistono molte soluzioni per realizzare un nuovo pavimento su pavimento, cioè sopra l'esistente.
DOMANDE E RISPOSTE
Qual è il miglior pavimento da sovrapporre?: Non c'è un "migliore" quello più idoneo è da valutare di volta in volta, secondo la situazione e le necessità.
Pavimento sottile da sovrapporre: Il più sottile in assoluto è il pavimento in pvc (LVT) da incollare
Pavimento sottile da soprapporre a incastro: Sicuramente tra tutti i pavimenti a incastro il più sottile è quello in vinile o pvc
Pavimento da mettere sopra che sia anche coibentate: Il più coibentante di tutti è il pavimento in laminato perché ha molto legno al suo interno
Quando pavimenti da mettere sopra agli altri esistono: Ne esistono davvero tantissimi e di tanti materiali diversi, i più usati sono il laminato è il pvc
Sovrapporre pavimento su pavimento quando ci sono dislivelli: È sempre meglio fare una rasatura per colmare dislivelli o rotture dei pavimenti vecchi o fughe troppo larghe
Pavimenti sopra piastrelle: Si possono posare tutti i pavimenti sopra le piastrelle, meglio però prevedere il livellamento delle fughe
Pavimento soprapposto al parquet: Si può sovrapporre se il parquet è stabile e compatto e senza dislivelli
Pavimenti da applicare sopra alla moquette: Se è di bassissimo spessore (massimo 2\3 mm.) e molto compatta si possono posare i pavimenti flottanti. Se è spessa occorre toglierla.
Pavimento sovrapponibile in laminato a click filo parete: NO, non si può. È un pavimento flottante, e per la posa si deve lasciare lo spazio perimetrale, Mai posarlo a filo parete.
SPC pavimento su piastrelle: Si può posare sulle piastrelle se fughe, dislivelli o cavillature non sono più di 3 mm. Altrimenti è bene livellare.
LVT pavimenti da incollare su altri pavimenti: Vale sempre la regola che eventuali imperfezioni o fughe non devono superare i 3 mm. Altrimenti meglio rasare.
Pavimento sovrapposto a resina: Si può sovrapporre ogni tipo di pavimento se la resina è ben aggrappata e non presenta bolle.
Pavimenti da sovrapporre a quelli esistenti con sistema flottante: I pavimenti flottanti non vanno incollati e devono avere il materassino sottopavimento, incorporato o da aggiungere.
PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE
Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.