PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE | Pavimento su pavimento

PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE | Senza togliere e demolire

Il pavimento da sovrapporre, può essere inteso come pavimento flottante o pavimento da posare in appoggio, e anche a incollaggio. È una soluzione ideale per rinnovare gli ambienti senza dover rimuovere il vecchio pavimento. Ecco alcuni tipi comuni di pavimenti da sovrapporre.

 

 

PAVIMENTI DA SOVRAPPORRE: FACILI E FUNZIONALI

Esistono molti materiali con i quali si può creare una nuova pavimentazione da mettere sopra quella esistente. Il vantaggio è dato dal fatto che non occorre demolire, coprire i vecchi pavimenti è diventata una soluzione preferita in moltissimi casi, perché evita di dover fare lunghi e complicati interventi e di dover affrontare demolizione e smaltimento.  Negli ultimi decenni il  mercato è andato sempre di più verso queste soluzioni, dando lo spunto per la nascita di nuove pavimentazioni, anche molto sottili, che si appoggiano sopra quelle vecchie.  
 
 

I metodi di posa del pavimento da sovrapporre sono sostanzialmente due:

  • a incollaggio totale e\o parziale
  • in appoggio con posa flottante
Pavimenti incollati o pavimenti in appoggio, sono entrambe soluzioni valide, per cui decidere tra i due diventa una scelta soggettiva. In ogni caso, meglio decidere prima  se si preferisce  incollare il nuovo pavimento sopra quello vecchio, oppure appoggiarlo.
 
 

Le soluzioni per realizzare un nuovo pavimento in sovrapposizione a quello vecchio sono tante. 

I materiali che permettono la posa senza colla sopra altri pavimenti sono:

 

PAVIMENTI DA SORAPPORRE | Senza togliere e demolire

 

  • pavimenti flottanti

  • pavimenti in appoggio

  • pavimenti adesivi

  • pavimenti autobloccanti

 

 

TIPOLOGIE DI PAVIMENTI DA APPLICARE SU QUELLI ESISTENTI

  • 1. **Laminato**: Pavimento flottante, facile da installare e disponibile in vari stili e colori. È resistente e richiede poca manutenzione.
  • 2. **Vinile**:  Disponibile in versione flottante e adesiva, è un pavimento che non teme l'acqua in superficie. Il pavimento in vinile da incollo può essere molto sottile.
  • 3. **Parquet prefinito**: Offre l'aspetto del legno vero con una facile installazione flottante a incastro.
  • 4. **SPC**: Simile al vinile, ma con nucleo in polvere minerale. È dotato di incastri per la posa flottante. Robusto e resistente all'acqua.
  • 5. **Moquette in telo o quadrotta**: Può essere posata sopra il pavimento esistente per un maggiore comfort e isolamento acustico.

 

Per l'installazione, è importante assicurarsi che il pavimento esistente sia pulito, asciutto e livellato. Inoltre, utilizzare un sottostrato adatto può migliorare il comfort e la durata del nuovo pavimento. L'idea di dover affrontare lo stress dello spostamento dei mobili e della rimozione e demolizione,  a volte può far passare la voglia di realizzare un pavimento nuovo e così si rinuncia.   Non c'è però un vero motivo per farsi frenare  perché, per avere un bel pavimento nuovo, non è necessario dover smantellare il vecchio. Esistono molte soluzioni per realizzare un nuovo pavimento su pavimento, cioè sopra l'esistente.

 

 

DOMANDE E RISPOSTE

 

Qual è il miglior pavimento da sovrapporre?: Non c'è un "migliore" quello più idoneo è da valutare di volta in volta, secondo la situazione e le necessità.

Pavimento sottile da sovrapporre: Il più sottile in assoluto è il pavimento in pvc (LVT) da incollare

Pavimento sottile da soprapporre a incastro:  Sicuramente tra tutti i pavimenti a incastro il più sottile è quello in vinile o pvc

Pavimento da mettere sopra che sia anche coibentate: Il più coibentante di tutti è il pavimento in laminato perché ha molto legno al suo interno

Quando pavimenti da mettere sopra agli altri esistono: Ne esistono davvero tantissimi e di tanti materiali diversi, i più usati sono il laminato è il pvc

Sovrapporre pavimento su pavimento quando ci sono dislivelli: È sempre meglio fare una rasatura per colmare dislivelli o rotture dei pavimenti vecchi o fughe troppo larghe

Pavimenti sopra piastrelle: Si possono posare tutti i pavimenti sopra le piastrelle, meglio però prevedere il livellamento delle fughe

Pavimento soprapposto al parquet: Si può sovrapporre se il parquet è stabile e compatto e senza dislivelli

Pavimenti da applicare sopra alla moquette: Se è di bassissimo spessore (massimo 2\3 mm.) e molto compatta si possono posare i pavimenti flottanti. Se è spessa occorre toglierla.

Pavimento sovrapponibile in laminato a click filo parete: NO, non si può. È un pavimento flottante, e per la posa si deve lasciare lo spazio perimetrale, Mai posarlo a filo parete.

SPC pavimento su piastrelle: Si può posare sulle piastrelle se fughe, dislivelli o cavillature non sono più di 3 mm. Altrimenti è bene livellare.

LVT pavimenti da incollare su altri pavimenti: Vale sempre la regola che eventuali imperfezioni o fughe non devono superare i 3 mm. Altrimenti meglio rasare.

Pavimento sovrapposto a resina: Si può sovrapporre ogni tipo di pavimento se la resina è ben aggrappata e non presenta bolle.

Pavimenti da sovrapporre a quelli esistenti con sistema flottante: I pavimenti flottanti non vanno incollati e devono avere il materassino sottopavimento, incorporato o da aggiungere.

 

 

 

Pavimenti pvc lvt spc flottante

SPC CON POSA FLOTTANTE

Pavimenti SPC (Stone Plastic Composite). Realizzati con una composizione di PVC e miscela di minerale (polvere di pietra) per circa il 70%  che li rende più robusti. I decorativi sono realizzati con la massima accuratezza per esaltarne la bellezza. Click preciso e calibrato.

Pavimento lvt pavimento da incollare

LVT CON POSA INCOLLATA

Pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tile) Tutti i vantaggi di un pavimento in pvc, igiene, resistenza ai liquidi e facilità di manutenzione, con un bassissimo spessore. Uso abitativo e pubblico, fino all'industria e ambienti a uso fitness.


Piastrelle pvc pavimento in pvc a piastrelle

PAVIMENTI IN PVC USO INDUSTRIALE

Piastrelle autobloccanti in pvc con incastri perimetrali a "coda di rondine" per la posa in opera modulare. Posa in appoggio, senza dover interrompere le normali funzioni che si svolgono all’interno degli ambienti. Una volta posato, il pavimento è utilizzabile da subito.




 

 

 

 

 

Pin It