NOVITÀ sugli argomenti di Pavimenti e Rivestimenti
Ci sono diverse tendenze recenti che stanno influenzando il settore. Ecco alcune delle principali novità che riguardano le pavimentazioni d'interni
1. Sostenibilità e materiali eco-friendly
C'è una crescente attenzione verso l'utilizzo di materiali sostenibili per pavimenti e rivestimenti. Prodotti come il legno certificato, il laminato, e il linoleum sono molto richiesti. Inoltre, stanno guadagnando popolarità materiali riciclati e soluzioni a basso impatto ambientale. Soprattutto una grande spinta è verso i pavimenti con certificazioni che non inquinano l'aria che si respira, un argomento ancora poco approfondito ma molto attuale:
VOC COSA SONO? | Inquinamento indoor
PAVIMENTI AUTODISINFETTANTI con azione anti batterica
2. Pavimenti sottili e sottilissimi
I pavimenti che minimizzano le fughe e creano un effetto di continuità visiva, stanno diventando una tendenza sia per pavimenti che per rivestimenti. Le piastrelle sottili, facili da installare e leggere, offrono anche una soluzione innovativa per ristrutturazioni senza necessità di demolizione. Tra i pavimenti sottili con l'aspetto del legno o della pietra si stanno facendo conoscere sempre più i pavimenti vinilici LVT e i pavimenti SPC, sia per la posa in opera flottante che per l'incollaggio.
INFO POSA PAVIMENTO LVT - SPC | Approfondimenti
PAVIMENTO LVT | Cosa sono i pavimenti LVT
Tutte le informazioni sui Pavimenti SPC | Blog SPC
3. Pavimenti morbidi e isolanti
la moquette, pavimento in voga negli anni 60\70 sta tornando negli ambienti abitativi, soprattutto per salotti e camere da letto. Il pavimento in moquette è infatti molto confortevole e aiuta a rendere gli ambienti più silenziosi. Soprattutto le moquette in quadrotta, che permettono di essere psoati molto velocmente e sono modulari.
MOQUETTE | Proprio Sicuri di sapere tutto?
LA MOQUETTE per Pavimenti Accoglienti e Confortevoli
MOQUETTE A QUADROTTE | Creativa e confortevole
4. Resina e microcemento
Questi materiali stanno avendo un grande successo grazie alla loro capacità di creare superfici continue, senza giunture, particolarmente apprezzate in ambienti moderni e industriali. La resina è personalizzabile in molti colori e finiture, mentre il microcemento è resistente e adatto sia per interni che per esterni. Anche i pavimenti in spc che imitano la resina o il cemento sono entrati nei progetti d'interni, grazie alla loro funzionalità.
IL PAVIMENTO SPC (Stone plastic composite)
SPC Stile Tile 40 | SPC Pavimento effetto Pietra
Articolo a cura di: