POSA PAVIMENTO LVT - SPC | Approfondimenti
I pavimenti lvt a click o spc hanno necessità di avere i materassino sottopavimento. Il sottopavimento è parte integrante della pavimentazione, ed è meglio sceglierlo di qualità.
PAVIMENTO FLOTTANTE LVT E SPC
-
MATERASSINO SOTTOPAVIMENTO PARTE INTEGRANTE DEL PAVIMENTO
DUE REGOLE PER LA POSA IN OPERA LVT E SPC
- I pavimenti di pvc a click necessitano di materassino.
- Il pavimento in pvc non è compatibile con una eccessiva umidità di risalita, un problema che deve essere risolto prima della posa.
Pertanto se il pavimento lvt o spc non ha il materassino integrato, occorre utilizzare Tuplex Strong, anche in funzione di “barriera al vapore”. Tuplex Strong è un materassino sottopavimento multifunzione, per la posa in opera di pavimenti in lvt - spc - pvc a click.
COSA NON FARE NELLA POSA DEI PAVIMENTI IN PVC - LVT - SPC
- Posare il pavimenti su superfici irregolari e\o sconnesse - La superficie deve essere piana, il livellamento garantisce il risultato finale migliore.
- Ancorare i pavimento con chiodi, viti, colla - I pavimenti flottanti devono essere lasciati liberi di "flottare".
- Posare le doghe senza uno sfalsamento di almeno 30 cm. - I pavimenti flottanti vanno posati sfalsati.
- Posare le doghe senza lasciare la distanza dalle pareti e da tutte le strutture fisse (circa 10 mm.) - Lo spazio perimetrale è indispensabile.
- Non predisporre gli appositi giunti di dilatazioni, ove necessari, secondo la tipologia di pavimenti e dell'ambiente.
- Posare senza materassino sottopavimento adeguato.
Sono semplici regole che evitano problemi successivamente. Il pavimento irregolare deve essere prima rasato o reso idoneo alla posa. Occorre lasciare lo spazio perimetrale da ogni parete od ostacolo. Sfalsare le doghe, utilizzare i giunti dove necessario e utilizzare un materassino sottopavimento di qualità sono tutti accorgimento che faranno durare nel tempo il vostro pavimento.
ERRORI NELLA POSA DEI PAVIMENTI LVT - SPC
I pavimenti in pvc a click sono pavimenti molto funzionali, ma per dare il loro massimo, devono essere posati a regola d'arte. Fare questi errori significa avere la certezza che il pavimento si rovinerà. Meglio evitarli.
1) IL MATERASSINO
Non si può posare il pavimento in pvc a click senza il materassino sottopavimento. Se non è integrato al pavimento è necessario metterlo a parte, utilizzando un prodotto professionale, non un banale materassino a celle chiuse. Il materassino per i pavimenti flottanti (laminato, lvt, spc, legno) fa parte del pavimento è un complemento indispensabile e deve essere incomprimibile, come il Tuplex. Il pavimento lvt con materassino incorporato o in pavimento spc che ha già in materassino sul retro non necessita di un ulteriore sottopavimento , eccetto nel caso ci sia umidità di risalita o che il locale da pavimentare sia a piano terra in questo caso meglio creare la barriera al vapore. Tuplex Strong assolve anche questo compito.
2) DISLIVELLI
Non si può posare il pavimento in pvc a click sopra un fondo che presenta fughe larghe, avvallamenti, piastrelle sconnesse, buchi, dislivelli due pavimentazioni differenti. Se il piano di posa non è piano, occorre livellarlo con appositi prodotti. In commercio ci sono tanti prodotti perfetti per portare le superfici in piano. Anche rasanti rapidi, che non richiedono tempi lunghi di asciugatura.
3) BLOCCARE IL PAVIMENTO
I pavimenti in pvc a click, fanno parte della grande famiglia dei pavimenti a posa flottante, cioè pavimenti che devono essere installati senza ancorarli al sottofondo, lasciando uno spazio perimetrale di 1 cm. circa dal muro e da ogni altro elemento fisso, come le colonne.
Si tratta di un sistema che lascia la massima libertà al pavimento di poter trovare la sua giusta dimensione, senza costrizioni di alcun genere, cioè lo si lascia libero di avere le sue piccole variazioni, senza trovare ostacoli. Un modo molto "naturale" di concepire i movimenti che hanno le superfici e i materiali. Bloccare questo movimento, può portare a uno scorretto e disarmonico comportamento, con conseguente rischio che il pavimento si sollevi.
4) NON RISOLVERE PROBLEMI DI UMIDITA' DI RISALITA
I pavimenti in pvc sono idro, per cui l'acqua che cade sopra non lo rovina, ma se l'acqua arriva da sotto il pavimento, in forma di umidità di risalita, può spingere il pavimento, farlo sollevare, creare sacche, rimanere intrappolato e non sfogare marcendo e creare inconvenienti spiacevoli. Meglio pensarci prima, per non dover avere brutte sorprese dopo.
CARATTERISTICHE - TUPLEX STRONG
- Tuplex Strong nasce come sottopavimento per la posa in opera professionale
- Viene utilizzato tra il sottofondo e il pavimento per creare uno strato flessibile ma indeformabile
- È adatto a riscaldamento radiante
- Mantiene inalterate le sue caratteristiche anche nel lungo tempo
- Risolve contemporaneamente più di un problema
- Isola dai rumori da calpestio
- Livella piccole imperfezioni
- Crea una efficace barriera all'umidità
- Crea uno spazio ventilato tra sottofondo e pavimento
- È semplice da posare, basta srotolarlo nella stanza e sovrapporre le apposite bande laterali
- Tuplex si comprime pochissimo
- Risponde a tutti i requisiti che si richiedono a un sottopavimento di qualità
- È in possesso di tutte le certificazioni che ne comprovano i requisiti tecnici
- Le sue caratteristiche sono ampiamente provate e certificate da appositi test
- È un buon investimento
PVC | Pavimenti Facili e veloci
PAVIMENTI SPC | I migliori pavimenti lvt in pvc
PAVIMENTI CLICK | Pvc o Laminato ?