LA MOQUETTE A QUADROTTE | Veloce Confortevole Creativa...
I pavimenti in moquette contengono al loro interno una molteplicità vastissima di prodotti e possibili scelte, tra cui le moquettes tecniche e d'arredo, che a loro volta si esprimono in tantissime tonalità, spessori e tipologie. Vediamo di approfondirle:
La moquette è una pavimentazione in fibra tessuta, i filati utilizzati e il tipo di tessitura ne determinano la tipologia. Esistono quindi molte tipologie di moquette, più o meno soffici e più o meno alte, tutte però sono silenziose, calde e attenuano i rumori, secondo il grado di capacità di isolamento acustico. Chi conosce questa tipologia di pavimento, è anche a conoscenza di quanti e quali vantaggi è in grado di offrire un pavimento in moquette, primo tra tutti comunque, rimane la capacità di isolamento.
LA MOQUETTE PAVIMENTAZIONE ISOLANTE E ACUSTICA
I pavimenti tessili hanno una maggiore proprietà di isolamento termico rispetto ai pavimenti duri. Quelle a pelo grosso e densità scarsa (tipo Shang) offrono maggiori risultati. Una moquette di circa 1 centimetro di altezza ha un potere isolante simile ad un pavimento di cemento di 15 cm. Studi americani hanno comparato un pavimento in moquette con un pavimento duro, valutando il risparmio energetico sul riscaldamento dal 5% al 13%.
L'isolamento acustico è un dato espresso nella scheda tecnica del prodotto sotto la dicitura " coefficiente di assorbimento acustico" espresso in valore o secondo la rispondenza alle normative EN. Quindi la moquette è un pavimento silenzioso e caldo! Per questa ragione la moquette è la pavimentazione che si trova maggiormente negli alberghi di lusso, perché è veramente l'unico pavimento in grado di garantire un alto grado di silenziosità e comfort al calpestio.
I FORMATI DELLA MOQUETTE
La moquette può avere tre formati:
- rotolo,
- quadrotte
- listone (il più recente dei tre).
E' possibile scegliere tra la moquette in teli di larghezza 2 e 4 metri (alcuni prodotti anche in 5 metri). Le piastre o quadrotte solitamente sono in dimensione 50x50 cm. I listoni sono da 100 x 50 cm. così da potersi coordinare con le quadrotte. Le moquettes in telo hanno il vantaggio di essere molto veloci da posare. Quelle in quadrotta e listone permettono di poter rimuovere e sostituire anche un solo elemento, quando necessario. Le moquette in piastre e anche quelle in listone, hanno un fondo diverso rispetto alle moquette il telo, è più spesso e di materiale denso ed elastico, per cui risultano essere molto più coibentanti.
La moquette è un pavimento che si esprime anche nel colore. Non esiste un pavimento che offre una paletta colori, con i quali ci si può sbizzarrire, così ampia come per le moquette. La moquette è l'unico pavimento in grado di esprimersi attraverso una gamma cromatica infinita, con colori setosi e avvogenti e una sensazione tattile che è propria di questo pavimento. La moquette d'arredo si esprime pricipalmente nel colore e nella percezione sensitiva.
-
LA MOQUETTE TECNICA = ELEVATE PRESTAZIONI
Come dicevamo, la moquette è un prodotto tecnico che, quando è di buona qualità, offre elevate prestazioni. Esistono varie tipologie di moquette e quando per la loro produzione vengono utilizzate fibre di pregio, la moquette si trasforma in un pavimento capace di dare moltissime soddisfazioni. La moquette è un pavimento di design, che, quando è unito a ottime caratteristiche e prestazioni, può veramente rendere un ambiente accogliente, allegro, elegante, eclettico, prestigioso... secondo il tipo di prodotto che si sceglie e la capacità di esprimere il proprio stile e la propria creatività.
Soffice e calda, la moquette per le camere da letto rende l'ambiente più piacevole
-
MOQUETTE A QUADROTTE AUTOPOSANTI
I pavimenti in quadrotte autoposanti sono altamente insonorizzanti e in grado di rendere un ambiente molto più silenzioso. la moquette è capace di smorzare i rumori prodotti nell'ambiente, come quelli da calpestio e anche di propagazione, come nessun altro pavimento è in grado di fare. Uno dei punti di forza della moquette in quadrotta o in listone è il sottofondo, che favorisce una maggiore stabilità al pavimento, mentre lo rende molto coibentante e isolante. Il sottofondo permette la posa libera, cioè senza necessità di incollare la moquette al fondo. In poche parole, le moquette in piastra o in listone, si possono appoggiare così come sono. Questo influisce molto sulla posa in opera e sulla possiiblità futura di sostituire anche una sola quadrotta o listone, nel caso si danneggiasse.
Moquette in quadrotte con posa in opera a scacchiera
-
LA NOVITA' DEL FORMATO MOQUETTE A LISTONE
Le moquette in formato listone, sono ancora poco conosciute, perchè è un formato inusuale, che ha fatto la sua comparsa solo da quale anno. Grazie alle dimensioni, le moquette a listone, si possono posare come un parquet; a correre o a spina di pesce e si prestano molto bene per creare ambienti molto personali, anche combinandole e coordinandole alle quadrotte. In effetti la moquette in listone ha una dimensione di 100 cm. di lunghezza per 50 cm. di larghezza, per cui il listone coincide con due quadrotte in lunghezza e una in larghezza, questo permette di poterle inserire tranquillamente in un piano di posa, mixandole perfettamente.
Moquette in formato listone con posa a spina di pesce
-
LE MOQUETTE DI QUALITA'
Il punto di partenza per restare soddisfatti a lungo del pavimento di moquette, è sempre il tipo di filato; da scegliere in base alla resistenza, la semplicità di pulizia e la classe di utilizzo. Non ci stancaremo mai di dire che la scheda tecnica è la carta di identità di un pavimento e, per fare la migliore scelta, occorre sempre leggerla. E' la scheda tecnica che ci dice il tipo di filato utilizzato nella produzione, il grado di resistenza, l'isolamento acustico e tante altre informazioni utili, compreso anche il confort e la destinazione l'uso.
-
LA MOQUETTE A STRISCHE
La striscia, nelle moquette a quadrotta, è un motivo tradizionale, ma può assumere una sua indentità sorprendentemente varia e complessa! Fortunatamente la moquette a strisce è un must, che non passa mai di moda. Che sia ben in evidenza, audace o sottile, lineare, è sempre alla moda. La moquette a strisce è elegante e intramontabile,nei colori più classici, ma può essere molto particolae nei colori più accesi.
Miscelare e l'abbinare le diverse tonalità, diversi formati, l'intensità delle strisce, può conferire all' ambiente interno un aspetto di grande effetto. La natura modulare delle piastrelle, permette di giocare sul piano di posa e le moquette in listone, amplificano queste possibilità. Di seguito sono riportati i nostri suggerimenti su come utilizzare le piastrelle di moquette a strisce, assieme a immagini e showcase da cui trarre ispirazione!
La moquette sfumata in grigio è uno dei must 2018
Moquette sfumata in formato piastra, molto funzionale
Moquette in piastrella 50 x 50 cm.
Mix di moquette in piastrella, per creare un motivo per il camminamento pedonale
Posa creativa moquette in piastra e listone mixate tra loro
-
SCHEMA DI POSA MOQUETTE A QUADROTTE
LA MOQUETTE A CORRERE O A SCHACCHIERA
Lo schema di posa della moquette a telo, sostanzialmente si esaurisce nello scegliere se stenderla in lunghezza o in larghezza, rispetto alle dimensioni della stanza, della fonte di luce e dello scarto, per ottimizzare. Per quanto riguarda la moquette in quadrotta o in listone, le possibilità di ampliano.
Due sono le versioni di posa della moquette in quadrotta: a correre o a scacchiera. La prima prevede di posare una piastrella dopo l'altra, mantenendo invariato il senso della felpa, per cui il pavimento risulta più omogeneo in quanto cattura la luce nello stesso senso e nella stesso modo. Per eseguire la posa a scacchiera invece, si deve invertire il senso, una piastrella si e una no, così da ottenere un effetto ottico a scacchi. Questo effetto è dato dalla diversa rifrazione della luce sulla felpa.
La maggior parte delle moquette in quadrotta o listone, sul retro hanno delle frecce che indicano il senso di posa, se la freccia non dovesse esserci occorre segnarle prima di procedere con la posa.
Esempio di moquette posata in opera a scacchiera
Esempio di moquette posata a correre
-
ALCUNI SCHEMI DI POSA PER LE MOQUETTE
-
FORMATO LISTONE
La Moquette Parquet 25x100 , offre altre possibilità di posa, inclusa anche quella di mixare quadrotte e listoni. Qui di seguito vi suggeriamo alcune idee per la posa della moquette a listone, sapendo che, nello spazio di un listone, ci possono stare due quadrotte. E' indubbio che l'avvento della moquette in formato lsitone hanno aperto una finestra sul vasto mondo delle moquette e sul modo di sfruttare gli spazi per giocare con colori e forme. Senza contare che le quadrotte si possono agilmente tagliare con un cutter e ridurre a metà, se proprio non vi accontentate delle tante possibilità che già offrono quadrotte e listoni... potete inventarne delle nuove!
-
Nello spazio di due quadrotte si può inserire un listone e viceversa
-
MANUTENZIONE DELLA MOQUETTE
Prima di tutto per una buona manutenzione dei pavimenti in moquette, la pulizia di ogni giorno andrebbe eseguita con un buon aspirapolvere. Il lavaggio è d'obbligo, come qualsiasi altro pavimento, con acqua e detergenti neuri non schiumogeni. La manutenzione staordinaria, si esegue mediante una macchina ad iniezione estrazione, che dovrebbe completarne il ciclo di manutenzione da un minimo di una volta all'anno a salire, secondo il grado di utilizzo della pavimentazione. Consigliamo sempre di rivolgersi a personale competente e specializzato, che conosca bene il materiale e come trattarlo perchè, come qualsiasi prodotto tessile, l'accurato lavaggio eseguito con competenza, può determinare la lunga durata o meno del prodotto.