LA MOQUETTE per Pavimenti Accoglienti e Confortevoli

LA MOQUETTE È un pavimento accogliente

La Moquette Pavimento è capace di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio caldo, accogliente e confortevole.

 

Realizzata con una varietà di materiali, dai naturali come lana e seta, ai sintetici come nylon, polipropilene e poliestere, la moquette offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare le esigenze estetiche e funzionali di qualsiasi spazio.


VANTAGGI DELLA MOQUETTE

 

1. Comfort e Calore:

Uno dei principali vantaggi della moquette è il comfort. La sua superficie morbida e calda la rende ideale per ambienti domestici come soggiorni e camere da letto, dove si desidera una sensazione di comfort sotto i piedi. Negli uffici dove si vuole un abbattimento del rumore. Nelle camere e nei corridoi di hotel e residence, per migliorare l'esperienza di soggiorno.

2. Isolamento Termico e Acustico:

La moquette è un eccellente isolante termico, contribuendo a mantenere il calore all'interno di una stanza e riducendo così i costi energetici. Inoltre, offre un ottimo isolamento acustico, assorbendo rumori e riducendo l'eco, rendendola ideale per uffici e spazi pubblici.

3. Sicurezza:

La moquette riduce il rischio di scivolamenti e cadute, rendendola una scelta più sicura rispetto ai pavimenti scivolosi. Inoltre, in caso di caduta, la superficie morbida può ridurre la gravità delle lesioni.

4. Varietà di Stili e Colori:

Disponibile in una vasta gamma di colori, trame e design, la moquette può essere facilmente integrata in qualsiasi stile di arredamento, aggiungendo un tocco di eleganza e personalità agli spazi.

5. Durabilità:

Le moquette moderne sono progettate per essere resistenti e durature. Con la giusta manutenzione, possono mantenere il loro aspetto originale per molti anni.

 

 

MANUTENZIONE E PULIZIA DEL PAVIMENTO IN MOQUETTE

La corretta manutenzione della moquette è fondamentale per preservarne l'aspetto e la funzionalità, anche nel tempo. Una aspirazione regolare è primo passo per mantenerla pulita e sanificata. Aspirate la moquette almeno una volta alla settimana per rimuovere polvere e detriti superficiali.

La pulizia delle macchie interviene in caso di necessità. Utilizzando prodotti specifici per la pulizia della moquette. È importante tamponare la macchia invece di strofinarla, per evitare di danneggiare le fibre. Infine, programmare una pulizia professionale, almeno una volta all'anno, per rimuovere lo sporco profondo e rinfrescare le fibre è consigliato. Esistono aziende specializzate oppure si può acquistare una macchina professionale a iniezione ed estrazione, per provvedere in autonomia.


QUANTE TIPOLOGIE DI MOQUETTE ESISTONO ?

Esistono diverse tipologie di moquette, ognuna con caratteristiche specifiche:

  • La moquette può avere tre formati:
  1. Moquette a Rotolo,
  2. Moquette a Quadrotta,
  3. Moquette a Listone (il più recente dei tre).
 Le fibre che esistono in commercio e che si utilizzano anche per la produzione dei pavimenti in moquette si dividono in tre microcategorie che danno vita a:
  1. • Moquette in Fibre naturali    
  2. • Moquette in Fibre artificiali 
  3. • Moquette in Fibre sintetiche  

 

LE STRUTTURE DELLE MOQUETTE

 1. Moquette a Pelo Intero o Moquette a Riccio:  Sono moquette la cui superficie si presenta e ricciolo. Caratterizzata da anelli di fibra non tagliati. È molto resistente e ideale per zone ad alto traffico.  Viene chiamata anche moquette bouclé. Può essere Bouclé a riccio stretto,  medio e largo, di solito in tinta unita omogenea oppure mélange, con superficie piana, nella quale i "riccioli" sono tutti d'identica altezza.   Può anche essere un Bouclé Strutturato, cioè con lavorazioni a più livelli, cioè i riccioli si presentano diverse altezze, per dare vita a motivi.

2. Moquette a pelo Tagliato: Questo tipo di moquette ha un aspetto lussuoso e morbido. È disponibile in vari spessori e densità e si presenta con i singoli fili del pelo ben visibili. Fanno parte di questa tipologia le moquette i velluti (Velour), le moquette Saxony, Friseè, Shang.   Le moquette tagliate, hanno un aspetto di superficie vario,

I velluti rasati, si presentano a superficie particolarmente compatta e liscia, piacevole al tocco
Il tipo Saxony, si presenta con peli tagliati, spesso più lunghi dei velluti rasati e le punte sono separate, quindi visibili.
I Friseé, vengono ottenuti con filati molto ritorti, l'aspetto di superficie, pertanto, è di peli che vanno in tutte le direzioni.
Le moquette tipo Shang, hanno i peli più lunghi (da 4 o più cm.), più o meno ritorti.

3. Moquette Berbera: Realizzata con anelli più grandi e spessi, è molto resistente e perfetta per aree ad alto traffico. Di solito è realizzata in lana.
 
 
MOQUETTE A PELO INTERO O MOQUETTE A RICCIO (BOUCLE')
 
 
A PELO TAGLIATO
 
 

Possono essere anche a struttura mista, per creare motivi.

Moquette a struttura mista
 



La moquette è una scelta versatile e pratica per qualsiasi tipo di ambiente. Grazie alla sua capacità di offrire comfort, isolamento e sicurezza, oltre alla vasta gamma di opzioni estetiche, rimane una delle soluzioni più apprezzate per la pavimentazione. Con una corretta manutenzione, la moquette può mantenere la sua bellezza e funzionalità per molti anni, contribuendo a creare spazi accoglienti e confortevoli.

 

linea magentaGuarda_le_informazioni_sulla_moquette.jpegPer maggiori informazioni:

 

PAVIMENTI IN MOQUETTE | Che cosa è la moquette ?

Che cos'è la moquette? Quali vantaggi offre? Che formati ha? ... e poi la manutenzione, le tipologie di fibra e tante altre info sulla moquette pavimento. Uno dei rivestimenti più insonorizzanti e morbidi che esistono. 

PAVIMENTI IN MOQUETTE | Cos'è ? - Info

 

INFO PRODUZIONE MOQUETTE | Le fibre della moquette

La moquette è un pavimento tessile, cioè è un pavimento che si ricava dalla tessitura su telaio, come si fa per i tappeti.  Quindi le moquette possono essere prodotte utilizzando diverse tipologie di filati e in differenti modi di tessitura, con varie strutture e anche vari formati. Vediamo quali sono queste differenze...

MOQUETTE | Fibre dei pavimenti in moquette

 

PAVIMENTI PER UFFICIO | Moquette ambienti più silenziosi

La moquette è un pavimento piacevole sotto ogni aspetto, ma è anche molto insonorizzante e isolante, questo lo rende un pavimento confortevole per gli uffici nuovi e da ristrutturare. I pavimenti per ufficio in moquette  sono una soluzione anche per coprire un vecchio pavimento e rinnovare l'ambiente. Con la moquette per ufficio nuova cambiare look sarà veloce.

Perché gli uffici con MOQUETTE sono più silenziosi?

 

MOQUETTE PAVIMENTO Iper-confortevole

La moquette per pavimento ha tante caratteristiche, ma la principale si può riassumere nella parola "confortevole".   È un pavimento silenzioso, caldo, molto arredativo e in armonia con la nostra colonna vertebrale...

MOQUETTE Pavimento IperConfortevole

 

LA MOQUETTE IN QUADROTTE | Veloce  Confortevole  Creativa...

I pavimenti in moquette contengono al loro interno una molteplicità vastissima di  prodotti e possibili scelte, tra cui le moquettes tecniche e d'arredo, che a loro volta si esprimono in tantissime tonalità, spessori e tipologie.  Vediamo di approfondirle:

MOQUETTE IN QUADROTTE | Creativa e confortevole

 

 

Pin It