TENDENZE COLORI | Colori Design Interni
TENDENZE | Colori Design Interni

MUST COLORI E TENDENZE | Arredo d'interni

Due sono i temi centrali: natura e luce. Guardiamo insieme quali saranno le prossime tendenze d'arredo interni.

 

Rimangono in auge i temi  luce e natura, con colori che si ispirano nettamente ai quattro elementi, in particolare alla terra e al mare. Anche i materiali sono più vicini possibile agli elementi naturali. In realtà  sarà un continuum degli anni passati con qualche variazione. 

I pavimenti chiedono più "calore" e materiali che danno sensazioni piacevoli, come la moquette e il parquet. Le pareti tornano a "parlare" vestendosi di decori, grandi design, strutture materiche, insomma pareti in movimento, vibranti assolutamente non piatte.

 

TENDENZA PARETI

Le pareti  saranno pareti "vestite" e diventano le grandi protagoniste nell'arredamento. Nello stile ci si può sbizzarrire, tra le tantissime proposte disponibili.  Si bandiscono definitivamente le pareti bianche, per vederle colorate, decorate, "vestite" appunto di carte da parati sobrie o d'effetto.
 
Il grande must per le pareti  è senza dubbio  la carta da parati, preferibilmente con grandi stampe oppure con superfici materiche \ goffrate. Sono i muri infatti a essere messi in primo piano, che nel 2021 si trasformano in elementi d'arredo. La scelta è davvero molto vasta, tra carte da parati materiche in stampa meccanica e carte da parati con stampe digitali.
 
 Carte da parati a stampa digitale must per l'arredo pareti
 
 
 
 

TENDENZA PAVIMENTI

Il salone del mobile è stato chiaro: il pavimento in moquette, abbinato alla carta da parati è la scelta più trendy.  Un recupero reso possibile dalle  nuove proposte,  di materiali evoluti e reinventati. Le nuove soluzioni tecniche rendono la moquette un pavimento nuovo, oltre che piacevolissimo.

Designers e decoratori  troveranno grande spazio di manovra, perché la moquette permette di avere a disposizione una vasta paletta colori, da poter abbinare alle carte da parati più sobrie o estrose. 

 

Pavimento in moquette la new entry

 

 

SUPERFICI STIMOLANTI

Durante la settimana del Salone del Mobile, abbiamo visto tanti spazi arredati con la moquette, sia in telo che in quadrotta, un pavimento tessile che ha grandi qualità insonorizzanti.  La moquette soddisfa anche la richiesta di superfici che stimolano i sensi, e strutture con presenza materica. Quindi, già dal 2021, la moquette torna a coprire gli spazi  (in particolare delle camere da letto).

 

IL MUST E' RECUPERARE

Il 2021 è stato l'anno delle ristrutturazioni, che saranno in aumento, anche per i due o tre anni successivi.  I bonus daranno un nuovo slancio e voglia di rinnovare. Moltissima attenzione sarà posta alla riqualificazione, e  l'attenzione all'ambiente si esprime anche nelle superfici d'interni. Quando è possibile, non si demolisce, si recupera, si migliora.  La filosofia predominante è "non si getta se si può recuperare". Il recupero quindi, rimane un argomento di spicco.  Dove non si può recuperare, si copre.

 

I NUOVI PAVIMENTI FLOTTANTI

Ecco che   il "pavimento flottante" rimane in auge come soluzione o rinnovo;  in legno, laminato o pvc l'importante è che si possa appoggiare sul vecchio pavimento, senza dover demolire. I pavimenti che non si incollano al sottofondo, sono provvisti di speciali profili brevettati, che permettono ai vari moduli  di essere agganciati tra loro, per formare un corpo unico. Questo sistema è stato studiato nei Paesi nordici, parecchi decenni fa e ora viene applicato a una grandissima varietà di prodotti per pavimentare. PAVIMENTI FLOTTANTI | Con incastro Click

I pavimenti flottanti continuano la loro scalata


MATERIALI ECO

Già gli anni passati avevano sancito il ritorno dei materiai naturali; paglia, iuta, lino, legno, pietra...  La tendenza è di continuare a prediligere la voglia di tornare ad avvicinarsi alla natura.  Quindi, lo stile green resta un tema prediletto.
 
2021 tendenze arredo interni - Nanni Giancarlo
 
 
 

STILE MINIMALISTA SI, MA ROMANTICO

Anche lo stile minimalista rimane comunque molto apprezzato in questo 2021, però evoluto. Pur rimanendo fedele alle sue caratteristiche di stile semplice ed elegante, si scalda.  Sono banditi i toni freddi,  per lasciare invece più spazio ai colori tenui e caldi. 
 
Scandinavo e minimal si, però dalle sfumature allegre, molto lontane dalle atmosfere fredde, che esprimono rigore e austerità. Il nuovo minimalista lascia spazio al colore, anche con qualche tono romantico.   Il design diventa rilassante e si arricchisce di stile.
 
tendenze design interni 2021 - Nanni Giancarlo
 
tendenze arredo pareti 2021 - Nanni Giancarlo
Lo stile minimalista  si colora



COLORI NEL DESIGN D'INTERNI

La progettazione degli ambienti  si basa su colori naturali come sfondo, con l' inserimento di tonalità luminose o contrastanti, in un ricco binomio tra natura e luce. Nell' universo dei colori, le tonalità vengono prese in prestito dai 4 elementi.  Tra questi due sono al primo posto: blu e oro. 
 

 

COLORI BASE

Già il 2020 aveva tirato fuori dal cassetto il colore vaniglia, come colore base, al posto del bianco.  È una tendenza che permane e che  ama sostituire al bianco candido tutti i colori della gamma; dal ghiaccio, al bianco shabby, dal crema e avorio, al nocciola chiaro. Si tratta di colori molto luminosi, che si abbinano facilmente e fanno da base per qualunque arredamento.


VERDE E BLU

Flora, mare e cielo... i colori del del verde e del blu sono nelle tonalità del verde menta e del blu marina.   

Naturale e vibrante, il verde  è il colore top da un paio di anni,  ma il 2021 lo vuole con un tono vivace e brioso. Per un abbinamento top, chiede legni dai colori medi.

Profondo ed emozionante, il tono del blu è oltremare, navy, blu mare. Il blu continua a essere protagonista di eleganza. Per un abbinamento top, chiede l'oro o l'argento.

carta da parati 2021 blu e argento - Nanni Giancarlo
Carta da parati vinilica blu e argento che esalta tutto lo splendore della materia metallizzata
 
 
carta da parati 2021 - Nanni Giancarlo
L’eleganza della materia, attraverso i movimenti di forme  e superfici goffrate.

 

 

COLORE NERO PER INTERNI

Il nero è da sempre considerato il colore dell’eleganza, ricercatezza e stile. Nell'arredamento, abbinare il nero all'oro, o all'argento può sembrare una scelta audace e borderline tra eleganza e trasgressione, indubbiamente un arredamento che non può passare inosservato. 

Pregiate ed estrose, le carte da parati in oro e nero o in argento e nero, si stagliano in tutto il loro fascino,  raccontando una nuovo incanto. La carta da parati in nero, illuminate da bagliori in oro o argento sono oniriche, sfarzose, fiabesche o anticonformiste, secondo il decoro che le caratterizza.

Il pavimento e nero può apparire una scelta estrema, tuttavia sapientemente abbinato può creare atmosfere molto suggestive. Laminato, moquette, pvc... ci si può sbizzarrire nei prodotti. Il nero comunque è un colore che trova il suo spazio nel design d'interni 2021  e richiede dettagli molto luminosi, per cui bene gli abbinamenti con oro e argento.  Il colori metallizzati hanno largo spazio nell’interior design per il prossimo anno, la loro carica vibrante e luminosa, danno una nota di lusso e ricercatezza.

Pin It