RIVESTIMENTI PVC | Insolite pareti
PVC A PARETE

RIVESTIMENTI PVC A PARETE | Rinnovare e creare

Il PVC è sicuramente il materiale più di tendenza in questo momento. Non è proprio una novità, perché il rivestimento per interni in PVC (da pavimento o parete) è presente sul mercato da decenni. Da sempre utilizzato nel campo dei rivestimenti per interni di tipo professionale, ora è  diventato anche un rivestimento d’arredo e design.

 
 
 

carta da parati in pvc carta da parati vinilica rivestimenti pareti in pvc pvc per pareti rivestimento pvc pareteRIVESTIMENTO PVC A PARETE

Il PVC utilizzato come rivestimento da parete si esprime in tre tipologie di prodotto:
  1.  Carta da parati in pvc
  2.  PVC spalmato su non woven
  3.  PVC tecnico murale
Sono tre tipologie di prodotto che sfruttano la medesima materia prima, il vinilico, ma tra loro hanno delle differenze, date dalle diverse lavorazioni.  Poi ci sono le lame in pvc da incollare, che possono essere utilizzare anche a parete.
 
 
 

PANNELLI IN PVC PER PARETI INTERNE

LA CARTA DA PARATI VINILICA SI MISURA

I rivestimenti in pvc a parete possono presentarsi in varie forme: in rotolo, piastre o doghe in formato parquet. Tutte le soluzioni comunque, offrono l'opportunità di coniugare estetica e funzionalità, per realizzare pareti che sfruttano tutte le qualità del vinilico da parete con le possibilità di abbinamento colori, strutture e decori, capaci di rendere più gradevole l'ambiente o di rinnovare completamente il look degli interni, sia che si tratti di una abitazione, di un negozio, un hotel o un ambiente di altro settore.
 
rivestimenti vinilici da parete - Nanni Giancarlo
 
 
APPROFONDIAMO LE TRE TIPOLOGIE

DI RIVESTIMENTO VINILICO (PVC) PER PARETI


Carta da parati in pvc

PVC a parete

 PVC tecnico murale


 
 
1.

CARTA DA PARATI IN PVC

La carta da parati ha origini nella sapiente arte della decorazione per le pareti della vecchia Cina. Nel corso dei secoli si è evoluta, fino ad arrivare alla carta da parati vinilica e a definire un prodotto  tecnico e con un potere d'arredamento molto elevato. Si tratta di un rivestimento d'arredo con proprietà di alta lavabilità. La carta da parati vinilica è  formata sostanzialmente da due strati di materiale, la parte superiore è in vinile stampabile ed è la parte che si esprime attraverso il decoro e l'estetica del rivestimento, il supporto invece può essere in cellulosa oppure in TNT (tessuto non tessuto) e conferisce stabilità, facilità di posa in opera e comportamento dimensionale. 
 
Attualmente i supporti preferiti sono quelli in TNT perché permettono una maggiore facilità di posa e rimozione. Una buona carta da parati vinilica è in grado di garantire  pareti arredate e a posto per moltissimo tempo.  La carta da parati vinilica, con supporto in TNT si può utilizzare anche in bagno e in cucina, ma non dentro la doccia., dove c'è acqua battente.  Esistono anche speciali carte da parati verniciabili, [18 IDEE PARETI | Carta da parati verniciabile] che sono perfette per rinnovare vecchi bagni dove non si desidera demolire le piastrelle, oppure un'altra valida alternativa è la carta da parati in fibre di vetro. [CARTE DA PARATI | Rinnovare bagni e cucine].
 
guarda  Per approfondire questo argomento: Carta da parati - Info
 
Alcuni esempi di carte da parati viniliche pannelli pvc pareti
Alcuni esempi di carte da parati viniliche - Superficie in pvc
 
 
 
2.

CARTA DA PARATI IN PVC SU MISURA

É sostanzialmente un'ulteriore evoluzione della carta da parati vinilica,  resa  robusta  in tutta la sua struttura, sia nel supporto che nella parte superiore, per poter resistere maggiormente all'usura. La carta da parati digitale può essere infatti stmapata su un supporto di alta qualità che rende il rivestimento murale d'arredo, molto resistente e di qualità tale, da poter essere utilizzato come rivestimento semi-tecnico per ambienti dove è necessaria una resistenza superiore.  Uffici, negozi, bar, ambienti ad uso commerciale, posso usufruire di questa tipologia di rivestimento molto arredativo.
 
rivestimento murale in carta da parati vinilica pannelli decorativi in pvc
 
 
 
3.

PVC TECNICO MURALE

Il PVC murale è un passo oltre, sulla strada dei rivestimenti tecnici da parete.  Il pvc murale ha la medesima composizione di un pavimento, ma in spessore ridotto. Il pvc tecnico murale  si permette d'essere un rivestimento vinilico da parete molto resistente, facile da pulire e resistente all'acqua. Il PVC murale non ha tutte le possibilità di decoro che offre la carta da parati, perché rientra più tra i rivestimenti tecnici che tra quelli d'arredo, normalmente sono monocromatici, con colorazioni solide.
 
Il pvc murale si utilizza dove si vuole creare una parete resistente, igienica, di facile pulizia, come per esempio negli ambulatori, nelle scuole e negli ambienti dove si cerca una soluzione facile,  sia dal punto di vista della manutenzione che della durabilità. Con questo tipo di rivestimento è possibile realizzare anche interni doccia e ambienti con acqua battente, l'importante è porre molta cura nelle giunzioni dei teli.   Non è da confondere con i pannelli in plastica, si tratta di una rivestimento in rotolo, che si posa mendiante collante apposito.  MV parete offre soluzioni ottimali anche come rivestimenti in pvc per bagno.
 
guarda   Per approfondire: MV Parete
 
pannelli pvc parete rivestimenti pareti pvc rivestimento murale pvc pareti
Il rivestimento parete in pvc MV Parete è resistente all'acqua, estremamente funzionale e facile da pulire
 
rivestimento parete pvc riveestimenti in pvc per pareti rivestimento pvc bagno
 
 
 
 

LVT ALLE PARETI:  UNA IDEA IN PIÙ

Il PVC d’arredo denominato LVT nasce per essere utilizzato a pavimento, tuttavia è possibile anche posarlo a parete, creando un caldo effetto legno o pietra. Esistono prodotti come FUSION XL che si propongono in tre differenti versioni e che possono essere utilizzati sia come pavimento che a parete.  La particolarità di Fusion XL è proprio quella di avere il medesimo decoro in tre versioni, con spessori  di pochissimi millimetri da 1,80 mm. a 2 mm., per cui è possibile anche realizzare ambienti integrati, con il medesimo colore e materiale sia sul pavimento che sulla parete o in porzioni di parete. Con Fusion XL  è possibile realizzare il pavimento in PVC a effetto legno (o a effetto pietra) e poi proseguire sulla parete,  come l'esempio della foto qui sotto.
 
 
 
Pvc parete | Nanni Giancarlo
Il rivestimento in pvc similparquet nasce come pavimento, ma si può utilizzare anche a parete
 
 
 
Stile è una collezione di rivestimenti in pvc che imitano il  parquet e la pietra. Una delle sue tante particolarità è di avere il medesimo colore  prodotto in 2 versioni: la versione più sottile è  perfetta per essere incollata a pavimento o a parete,  e la versione con posa flottante a click è pefetta per il montaggio senza colla, cosidetto " a secco".
 
Stile permette quindi di realizzare il pavimento incollato, oppure flottante,  e con il medesimo colore proseguire anche sulla parete
 
pavimenti in pvc pareti in pvc pvc da incollare pvc a click
 
Stile in spessore sottile, può essere facilmente incollato anche a parete, per creare angoli con effetto legno o pietra, nicchie, testate del letto, retro TV e tante altre idee che daranno un insolito e accogliente stile alla stanza, creando un rivestimento lavabile e molto resistente. In questo caso le lame di pvc dovranno essere incollare alla parete mediante apposito collante per pvc.
 
 È possibile anche coprire le vecchie mattonelle con lame di PVC-LVT e realizzare un bagno o una cucina con un bel effetto legno, la robustezza del vinilico e la lavabilità del PVC
 
 
 rivestimento cucina in pvc rivestimenti in pvc per pareti
 
 
 pvc a parete effetto legno rivestimenti cucina in pvc
 
Il PVC-LVT a parete crea insolite strutture tipo legno o pietra, con poca spesa e grandi risultati estetici.  Il formato modulare (a listoni o in piastre)  rende facile la posa, accostando i vari elementi tra loro. Inoltre permette di avere una o più pareti con effetto legno anche in ambienti umidi, dove normalmente non era possibile prima, come la cucina e il bagno.  Si possono ricoprire anche le vecchie mattonelle senza demolire. occorre livellare le fughe con un prodotto apposito e poi incollare i listoni di PVC-LVT sopra... e il gioco è fatto. Si sarà ristrutturato un vecchio bagno con mattonelle decorare con disegni o colori che non piacciono, realizzando pareti dal caldo effetto legno, oppure in pietra o nel colore e decoro che piace di più.
 
 
 

E' possibIle anche realizzare pareti effetto legno in carta da parati

e si può anche proteggere con un apposito prodotto che la rende 100% lavabile e resistente all'acqua

 
 
 
 

CARTA DA PARATI LEGNO MATTONI E PIETRA

Gli effetti legno, pietra. mattoni ed elementi di decoro che si ispirano  alla natura, si trovano anche tra le carte da parati viniliche, con superficie in pvc. Nel caso si voglia provare un effetto altamente decorativo, ma meno  impegnativo del pvc a lame, la carta da parati permette di valorizzare rapidamente la  parete,  con facilità e in modo reversibile, nel senso che in futuro si può cambiare con maggiore facilità e velocità.  
 
carta da parati effetto legno invecchiato rivestimento cucina in pvc
Carta da parati con design vecchie tavole di legno
 
 
 
 pvc a parete pvc incollato alla aprete, rero letto effetto legno pareti effetti legno pareti in pvc

 

 
 

PARETI VINILICHE CON SUPERFICIE IN PVC

Quando un luogo è molto frequentato,  la necessità non è più solo coprire i muri con un rivestimento in pvc, è importante che questo rivestimento sia anche particolarmente robusto.  Se poi si tratta di un ambiente che deve anche avere una presenza di una certa importanza, occorre un rivestimento che coniughi qualità ed estetica.
 
Nei corridoi e\o nell'ingresso di hotel, uffici, nelle sale d'attesa, o in locali pubblici, discoteche, bar, ristoranti è importante la robustezza e la bellezza del rivestimento. De resto anche nel vano scale di un prestigioso condominio,  negli ascensori e in tanti  altri ambienti dove il via vai di persone è elevato, il prodotto giusto può fare la differenza. Ecco che potrebbe essere scelto un rivestimento in pvc con sottofondo in TNT da grammi 380 a mq.; più resistente e più lavabile di un muro tinteggiato,  risponde alle esigenze funzionali richieste da ambienti pubblici e ambienti con grande affluenza di persone, dove si richiede protezione, igiene, facile manutenzione ed estetica.
 
carta da parati effetto cemento
 
 
 
 

PARETI VINILICHE EFFETTO PELLE

Sempre stando sulle soluzioni insolite, il rivestimento in similpelle non soltanto può essere utilizzato per  rinnovare la pareti, ma anche gli arredi e la testata del letto. Perché cambiare gli arredi quanto è facile rinnovare con un rivestimento che impreziosisce? Il vinilico effetto pelle è una particolare  carta da parati con superficie in pvc formato da uno strato in pvc con supporto in tessuto non tessuto.  Il supporto è  studiato in modo da rendere stabile e robusto il prodotto, anche nel tempo.
Questo rivestimento è capace di coprire le ante di un armadio ormai obsoleto e dare nuova vita a un arredo che dovrebbe essere cambiato, regalando anche un aspetto ricco e prezioso a tutto l'insieme.
 
È particolarmente adatto come rivestimento per pareti interne, dove è necessario un prodotto che garantisca un buon comportamento all'usura con una resa estetica d'eccellenza. Ottima soluzione anche per coprire le superficie verticali  di armadi e arredi; e dare nuova vita a porte, nicchie e colonne,  fondo di scaffali e librerie,  pareti di negozi di scarpe e di oggettistica, locali, come rivestimento di yacht e ambienti di lusso e mille altre idee.
 
cuoio parete retro letto
Rivestimento in similpelle per pareti e arredi
 
 
 
 

CONTINUA A LEGGERE:   CARTA DA PARATI | Lavabile

CARTA DA PARATI | Ignifuga

CARTE DA PARATI | Rinnovare bagni e cucine

CARTA DA PARATI | Cos'è?

RINNOVARE | Gli ambienti interni

TNT | Fibra di Vetro per le pareti

 

 

 

Pin It