-
CARTA DA PARATI VERNICIABILE | Espansa o Fibra di vetro
La carta da parati si può verniciare? Si ! Esiste anche questa idea per ricoprire e decorare pareti e soffitti. La carta da parati normalmente si presenta con un decoro e delle colorazioni, ma esiste anche la carta da parati neutra, in colore bianco, che si può verniciare, come si desidera.
Dentro al mondo dei
rivestimenti per le pareti ci sono una infinità di prodotti, disegni, colori e varietà di materiali che permettono di
arredare le pareti. Non esiste solo la
carta da parati personalizzata con stampa digitale, ci sono tantissime
tipologie di carte da parati: in rotolo, a dimensione personalizzata, a stampa meccanica con cilindro, espansa, goffrata, organica, in fibra di vetro, metallica... non le elenchiamo tutte qui perché sono davvero tantissime.
La scelta tra tutte le varietà di rivestimento d'arredo per le pareti è vastissima, se prendiamo in considerazione anche tutte le possibilità di personalizzazione, oltre ai cataloghi delle collezioni classiche e moderne. Le carte da parati sono milioni e le possibilità diventano infinite; carte da parati con motivi floreali, a righe, geometriche... con effetti 3D e fotografiche, astratte o romantiche, non c'è limite. Tra tutta questa vastità di proposte, trova spazio anche la carta da parati verniciabile.
-
CARTA DA PARATI DA VERNICIARE
Ma perché la carta da parati dovrebbe essere neutra, bianca e oltretutto anche da pitturare?... Abituati a pensarla come un elemento decorativo che si esprime attraverso forme e colori, immaginare una carta da parati bianca e senza decoro, può sembrare strano. Invece ha un suo perché:
PERCHÉ ESISTE LA CARTA DA PARATI BIANCA DA PITTURARE COME SI DESIDERA?
Ci sono due tipi di carta da parati che si possono tinteggiare, la fibra di vetro e la carta da parati espansa, ed entrambe sono utilizzate per coprire i muri non proprio perfetti, perché hanno anche una loro matericità. Le lavorazioni e le strutture in rilievo, camuffano le imperfezioni. Inoltre queste due carte da parati hanno anche qualità particolari.
La carta da parati espansa ha caratteristiche tecniche coprenti e coibentanti, due vantaggi molto utili quando i muri sono vecchi.
La carta da parati in fibra di vetro ha una resistenza meccanica molto elevata, copre le cavillature ed è la più ignifuga tra tutte le carte da parati.
Oltre che nelle pareti, anche sui soffitti, la carta da parati verniciabile è capace di creare interessanti effetti visivi ed è perfetta per ripristinare soffitti irregolari, con difetti e piccole cavillature, senza dover rifare l'intonaco.
LA FIBRA DI VETRO TINTEGGIABILE
I rivestimenti in fibra di vetro sono realizzati con speciali filati, molto sottili, ottenuti mediante la fusione del vetro a una temperatura di 1400 gradi centigradi. Anche dopo la lavorazione mantengono tutte le caratteristiche naturali del vetro, diventando più forti e resistenti.
I vantaggi che offrono i rivestimenti in fibra di vetro sono molteplici, non ultimo che sono molto resistenti al fuoco; certificati secondo la normativa di reazione al fuoco europea. Classe di reazione al fuoco B-s1,d0 secondo la specifica tecnica armonizzata EN 15102:2007 + A1:2011. Per ottenere la classe A1 di reazione al fuoco applicare con collante cementizio tipo Kerabond bianco.
Le carte da parati in fibra di vetro e i rivestimenti murali in tessuto di fibra di vetro, sono particolarmente adatti negli ambienti ad alto traffico, per le loro caratteristiche di resistenza alle azioni meccaniche, all'abrasione, unite all'estrema facilità di manutenzione e durabilità.Possono essere tranquillamente utilizzati anche per impieghi estremi come ospedali, scuole, università, hotel, uffici, industria. Il rivestimento incombustibile è l'espressione più alta di una tecnologia dedicata ai locali pubblici come ristoranti, alberghi, cinema.
-
LA FIBRA DI VETRO SI PUO' TINTEGGIARE DI QUALSIASI COLORE
La
carta da parati in fibra di vetro è utilizzata sia per ragioni funzionali (ottima copertura dei muri), che per ragioni arredative (possibilità di pitturarla in qualsiasi modo e colore si desidera). La carta da parati tinteggiabile in fibra di vetro si utilizza spesso anche per
creare abbassamenti o boiserie, in modo facile e veloce. L'utilizzo della carta da parati per le boiserie è una soluzione economica e di grande effetto, oltre che molto funzionale. La carta da parati tinteggiabile in fibra di vetro viene utilizzata spesso anche nei soffitti, per gli stessi motivi per cui viene posata sulle pareti.
La possibilità di tinteggiare la carta da parati in qualsiasi colore permette l'adattarsi al 100% alla nuance dell'ambiente, con colori sobri oppure accesi, secondo il gusto del momento. Il fatto che questa tipologia di rivestimento murale sia prodotta anche in rilievo, offre un ventaglio di scelta, per adattarsi molto bene a qualsiasi ambiente e arredamento, dal più moderno al più classico.
CARTA DA PARATI MATTONCINI BIANCHI
Le carte da parati da verniciare sono un'ulteriore proposta nel mondo dei rivestimenti d'interni e, con un minimo di creatività, sono in grado di dare molta soddisfazione. La carta da parati da pitturare viene apprezzata anche da chi desidera decorare la parete con un sobrio elemento arredativo. Un classico esempio sono le carte carta da parati espanse con struttura a mattoncini, che sono tra le più vendute. In questo caso la si possono lasciare del loro colore originale, il bianco, oppure dipingerle come meglio si crede.
La carta da parati espansa e tinteggiabile con motivo a mattoncini bianchi a effetto pietra è un must nella lista dei decori evergreen e, grazie alla suo alto potere coprente, è ideale per rinnovare e ristrutturare vecchi muri, realizzando superficie efficaci sotto il profilo della funzionalità e dell'aspetto estetico.
Questa carta da parati (a differenza della fibra di vetro) si può tenere neutra oppure essere pitturata.
-
LA CARTA DA PARATI TINTEGGIABILE CERTIFICATA A SICURA
Tutti i supporti sono ritardanti di fiamma con certificazione europea al fuoco, secondo DIN EN 13501-1: Bs1d0, Cs1d0 e Cs2d0.
Sono traspiranti, con una buona permeabilità al vapore acqueo (DIN EN 53122) e sono dimensionalmente stabili.
Le dimensioni dei rotoli variano da prodotto a prodotto.
Le dimensioni standard dell'espanso è 10,05 x 0,53 metri = 5,30 metri quadrati
in caso di grandi superfici è possibile richiedere anche il formato fuori standard 25,00 x 1,06 metri.
Mentre la fibra di vetro è in rotoli da 25 o da 50 metri lineari
-
CARTA DA PARATI ETICHETTA VERDE
La carta da parati pitturabile è a bassa emissione di composti volatili, in linea con la nostra filosofia Safe & Eco. I prodotti di questa categoria di rivestimenti per parete, sono sicuri anche per chi soffre di allergie, in quanto sono privi di PVC dannoso, solventi, formaldeide, plastificanti e metalli pesanti. Per il miglior clima interno possibile, si consiglia una vernice ecologica.
Carta da parati tinteggiabile con cerchi in rilievo