RISTRUTTURAZIONE PAVIMENTO | Rientra nella detrazione fiscale?
Il bonus ristrutturazione e il bonus mobili permettono o non permettono di detrarre il rifacimento del pavimento d'interni... vediamo uno per uno i due bonus e cerchiamo di approfondire...
-
Info sul rifacimento della pavimentazione
- BONUS MOBILI
Questo incentivo riguarda l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) nuovi, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Nella Circolare 7/2017 l’Agenzia delle Entrate, tra i “mobili” agevolabili include anche: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi d'illuminazione in quanto costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
- BONUS RISTRUTTURAZIONI
Questo incentivo riguarda il recupero del patrimonio edilizio. È prevista la detrazione del 50% su una spesa non superiore a 96.000 €. Le agevolazioni per le ristrutturazioni sono diversificate come indicato dall’articolo 16 bis del TUIR. A usufruire del bonus ristrutturazioni può essere, oltre al proprietario dell'immobile anche: il nudo proprietario; titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), locatario o comodatario; socio di cooperative divise e indivise; soggetto che produce redditi in forma associata, per cui società semplici o imprese familiari, l'imprenditore individuale, ma solo per l'imprenditore non strumentale o merce.
Per approfondimenti: La ristrutturazione del pavimento
- IL RIFACIMENTO DEL PAVIMENTO È AGEVOLABILE?
Per quanto riguarda il Bonus Mobili, i pavimenti non sono agevolabili, non rientrano nelle spese detraibili, neppure quelli in legno (parquet).
Per quanto riguarda Il Bonus Ristrutturazione: i pavimenti sono agevolabili solo in alcuni casi. Ma anche qui, come abbiamo già spiegato nell'articolo precedente La ristrutturazione del pavimento e le detrazioni fiscali 2018 c'è un escamotage per detrarre anche queste spese.
- RISTRUTTURAZIONE PAVIMENTI INTERNI E DETRAZIONI FISCALI 2018:
- QUANDO RIENTRANO ANCHE I PAVIMENTI
I pavimenti di unità private (quindi diverse dalle parti comuni di condomini), possono rientrare tra le detrazioni fiscali, attraverso il bonus ristrutturazione e l’ecobonus? Sì, ma a determinate condizioni.
Normalmente la sostituzione dei pavimenti rientra fra i lavori di manutenzione ordinaria, che possono fruire della detrazione 50% per le ristrutturazioni solo se si tratta di pavimentazioni eseguite su parti comuni condominiali. Quindi, se la ristrutturazione è in parti di unità abitative non si potrebbero detrarre. Però, se il lavoro fa parte di un intervento più articolato che rientra all'interno degli interventi agevolabili (come la realizzazioni di nuovi muri interni, la demolizione di tramezzature, lo spostamento dei servizi) e, se si dimostra che per procedere all'intervento è necessario anche cambiare il pavimento, allora anche la spesa per la sostituzione del pavimento in una unità abitativa privata, può rientrare dentro l'agevolazione.
- RICOPRIRE IL VECCHIO PAVIMENTO SENZA DEMOLIRE
Per ristrutturare un vecchio pavimento, non è sempre necessario demolire interamente il pavimento, si può anche optare per intervenire solo nelle zone ove necessario e per il resto, ricoprirlo con il pavimento nuovo: I materiale che permettono questa soluzione sono molti. Coprire i pavimenti invece che demolirli completamente è una soluzione che viene scelta sempre più spesso, per varie ragioni di velocità e minor spesa.
Per approfondimenti:
WEB AGENZIA DELLE ENTRATE - AGEVOLAZIONI
Bonus 110 le Novità
Bonus 110 a chi interessa
Bonus 110 che cos'è
Bonus 110 quali vantaggi
Bonus 110 - La guida AdE
Ristrutturazione Edilizia - La guida AdE
Link a tutte le tematiche: