PARETI EFFETTO LEGNO | Una piacevole sensazione !
Utilizzare il legno per le pareti non è una idea nuova, da sempre il perlinato è un rivestimento da parete e da soffitto, adatto anche per coibentare e come isolamento acustico. Allora perché non utilizzare il laminato o il pvc? In effetti è possibile.
L'obiettivo può essere estetico o tecnico, in entrambi i casi si possono creare pareti che danno la sensazione del legno, con le qualità di resistenza del laminato o del vinilico. Le doghe in laminato formato parquet possono trovare una valida applicazione anche sulle pareti.
Abbinato ad arredo essenziale e squadrato, il laminato a parete è in grado di dare una piacevole sensazione, unita a tutte le caratteristiche tecniche di resistenza che ha un laminato. E’ una soluzione che si adatta molto bene al design funzionale e minimale.
-
PAVIMENTO IN LAMINATO SULLE PARETI
Tradizionalmente il laminato è utilizzato per le pavimentazioni. La decorazione delle pareti è un utilizzo insolito. Utilizzare le doghe di laminato come rivestimento delle pareti, però può dare molte soddisfazioni. Sopra la testata del letto, come abbassamento del corridoio, come inserto, per mettere in risalto un angolo o una zona specifica come il retro TV del salotto, una nicchia, una parete della cucina. Le differenti delle tonalità delle doghe offrono una grande varietà di scelta di design.
I prodotti che più si adattano per questa tipologia di utilizzo sono senza dubbio i pavimenti con effetto sincronizzato, in quanto la lavorazione permette di catturare la luce in modo cangiante, donando movimento e veridicità al rivestimento.
Per decidere se rivestire tutte le pareti o solo una parte, occorre prima fare un progetto d’insieme. Se l’arredo è minimale si può giocare su un rivestimento ricco. Viceversa, si può pensare al rivestimento in laminato o in vinilico effetto legno, per definire una zona, punto d'interesse, al quale regalare maggiore visibilità.
Un prodotto molto adatto per essere utilizzato a parete è Parkover SRplus 621 che, con il suo colore molto luminoso e la superficie in Sincro 3D
Parkover SRPlus 621 con effetto Sincro 3D
-
EFFETTO LEGNO ALLE PARETI
Un altro colore molto gettonato è Parkover J448 in spessore 8 mm. dal caldo effetto naturale, con una presenza cromatica che si abbina bene con svariati stili e design.
È possibile realizzare pareti da pavimento a soffitto, oppure prevedere anche soltanto un abbassamento, tipo boiserie. La boiserie è molto funzionale in ambienti dove si vuole un rivestimento che protegga le pareti da colpi accidentali, come ad esempio le sale d’attesa con seggiole addossate alle pareti.
- Vantaggi di una parete in laminato
• Design molto accattivante
• Resistenza all'usura
• Lunga durata
• Isolamento acustico e termico
• Installazione semplice
• Scarsa manutenzione
• Costo ragionevole
Il laminato utilizzato a parete, rende decisamente elegante l’ambiente, anche se non è molto usuale. Molto belle sono anche le soluzioni integrate, dove il pavimento e la parete sono del medesimo materiale.
-
POSA DEL PARQUET SULLE PARETI
Mentre il pavimento viene posato “flottante", a parete si utilizza la colla o una struttura a magatelli. Per posare il laminato direttamente a muro, mediante colla apposita, le pareti devono essere prive di umidità di risalita o di condensa. In caso contrario, meglio risolvere prima il problema con materiali specifici.
L’adesivo non deve mai essere in eccesso e qualsiasi fuoriuscita deve essere prontamente rimossa e non lasciata e seccare sulle doghe.
Si può posare anche mediante una struttura di magatelli con andamento perpendicolare rispetto a quello previsto per i listoni, creando una intercapedine tra muro e rivestimento.
Il peso del laminato richiede un montaggio sicuro. E’ importante valutare la tenuta dell’intonaco, non è possibile la posa su fondi non perfettamente ancorati, omogenei e saldi.
La ricompensa sarà un design originale ed elegante della stanza. In laminato a parete infatti ha un effetto molto interessante.
Parkover a parete - realizzazione Valentini Arredamenti
CARTA DA PARATI EFFETTO LEGNO
Anche la carta da parati con stampa digitale effetto parete di legno, può essere una valida soluzione quando si cerca l'effetto ottico che dia l'impressione d'avere una parete in legno. Un decoro che imita le assi e che può essere interpretato in varie modalità; dal vintage naturale, al più moderno underground. Comunque sia la parete effetto legno rende l'atmosfera più calda e accogliente.
CONTINUA A LEGGERE: Insolite pareti In PVC LVT
OPPURE:
PARATI | 10 idee per le pareti
PARETI | 20 idee per arredo parete
PARETI COLORATE | Per asili e spazi bimbi
TENDENZE INTERIOR DESIGN | Pavimenti e Pareti
CARTA DA PARATI | Legno Mattoni Pietra