SPC PAVIMENTO | Che differenza c'è tra il pavimento spc e in pvc
I pavimenti SPC hanno il supporto rigido e questo li rende diversi dagli altri pavimenti in pvc. Che differenza c'è tra pavimento in pvc e pavimento spc?
La differenza c'è, anche se in realtà il pavimento SPC fa parte dei pavimenti in pvc. Cioè la famiglia è la stessa, ma il pavimento SPC è uno tra i tanti pavimenti in pvc. Quindi cosa lo differenzia? Il supporto rigido!
Il pavimento in SPC è un tipo di pavimento in PVC che si posa flottante, con incastro a click. È la nuova generazione tra i pavimenti in PVC con posa senza colla. L'ultima novità., Permette una maggior stabilità dimensionale, perché la struttura composta da PVC ha una mescola particolare, che rende il pavimento più solido, compatto, stabile.
Oltre che sfruttare tutte le caratteristiche tipiche del PVC, cioè facilità di pulizia, resistenza ai liquidi, bassissimo spessore, il pavimento vinilico SPC è anche molto resistente.
ALLA SCOPERTA DEI NUOVI PAVIMENTI VINILICI SPC:
INNOVAZIONE E ROBUSTEZZA
Se siete all ricerca di un pavimento vinilico di ultima generazione, che riassuma design, comfort, stabilità e robustezza, il pavimento SPC è la soluzione. Un pavimento in grado di soddisfare appieno le necessità di progettazione d'interni, nel settore commerciale o abitativo. È un prodotto stabile, che eccelle nel mondo dei pavimenti in PVC d'arredo.
I pavimenti SPC hanno uno spessore medio dai 4 ai 5,5 mm., ideale anche per le ristrutturazioni, dove non si può salire di quota. Non bisogna farsi ingannare però dallo spessore così ridotto, pensando che sia un pavimento poco resistente. Avendo un supporto rigido, in pietra calcarea combinata con polvere di PVC e stabilizzanti, è un pavimento compatto. Questo permette di utilizzarlo per pavimentare ambienti di casa, ufficio, negozi, secondo la classe di usura per cui è certificato, che risulta sempre sulla scheda tecnica.
PAVIMENTI SPC: UNA SOLUZIONE COMODA
I pavimenti spc, sono altamente arredativi e performanti. I vantaggi di questa pavimentazione sono evidenti; resistenti, idro, ignifughi, non facili alla deformare, posso essere posati anche su vecchi pavimenti, senza dover demolire e rimuovere vecchi pavimenti esistenti.
COSA SIGNIFICA SPC?
SPC acronimo per Stone Polymer Composite, avendo un supporto di pietra calcarea combinato con polvere di PVC e stabilizzanti, ha una compattezza molto superiore a un normale pavimento vinilico. È anche un pavimento molto sicuro, perché non utilizza solventi o collanti nocivi, né altre sostanze che potrebbero rilasciare composti volatili dannosi nell'aria VOC - COV. Il contenuto di formaldeide è di gran lunga inferiore allo standard di legge.
PERCHÉ SCEGLIERE IL PAVIMENTO PVC SPC?
Perché è sottile: essendo un pavimento a elevata densità, con un basso spessore è perfetto per la ristrutturazione e per non alzare troppo di quota il livello della superficie calpestabile. Ottima soluzione in tutti i casi in cui si desidera avere un pavimento sottile, ma resistente.
Perché è robusto: la sua alta densità offre una buona resistenza ai colpi e alle ammaccature e, nei prodotti più performanti, può pavimentare efficacemente anche ambienti soggetti a sollecitazioni, come gli ambienti commerciali.
Perché è più stabile: il pannello di supporto rigido, rende il pavimento meno suscettibile all'espansione in caso di estremi sbalzi di temperatura. Quindi i pavimenti spc resistono meglio agli sbalzi di temperatura, ai raggi del sole e alle fonti di calore.
Perché è idro: una cosa importante da sapere è che i pavimenti SPC sono resistenti all'acqua. Qui c'è un poco di confusione, perché spesso vengono chiamati impermeabili, mentre sarebbe più chiaro dire che "sono resistenti all'acqua". Cioè nessun pavimento in pvc può essere immerso nell'acqua, per cui, non potrebbe pavimentare, per esempio, una piscina. Può pavimentare in modo efficace bagni e cucine, bar e ristoranti, proprio perché se l'acqua cade accidentalmente sul pavimento, non è un problema.
MONTAGGIO DEL PAVIMENTO SPC
I pavimenti SPC sono dotati di un sistema con chiusura a scatto, tramite il quale, ogni listone viene assemblato all'altro, per formare un pavimento unico. Il pavimento SPC si posa flottante, mediante incastri a click, nulla vieta però anche d'incollarlo, se lo si desidera. Tuttavia, quando si preferisce la posa incollata, è utile sapere che il medesimo prodotto è disponibile anche senza supporto a click, proprio per essere incollato.
Pavimento SPC Opinioni e Vantaggi
Il pavimento SPC (Stone Plastic Composite) è una soluzione apprezzata nel mondo dei rivestimenti per interni grazie alla sua resistenza, versatilità e facilità di manutenzione. La struttura base di un pavimento SPC è solitamente composta da:
- **Strato di usura**: Protegge il pavimento da graffi, macchie e usura quotidiana e può essere di 0,30 millimetri o superiore.
- **Strato decorativo**: Riproduce l'estetica di materiali naturali come legno, pietra o altri decorativi.
- **Nucleo SPC**: La parte rigida in SPC ,composta di pietra e pvc, che garantisce stabilità e resistenza.
- **Strato di supporto**: Spesso costituito da un sottostrato fonoassorbente che attutisce i rumori. Non tutti gli SPC ne sono provvisti, in questo caso si mette a parte.
Vantaggi del pavimento SPC
Le opinioni positive sul pavimento SPC si concentrano principalmente su una serie di vantaggi che lo rendono una scelta ideale per molte situazioni:
- Resistenza all'acqua: Grazie al suo nucleo rigido in SPC, questo pavimento è impermeabile, il che lo rende perfetto anche per ambienti come bagni e cucine.
- Facilità di installazione: I pavimenti SPC sono dotati di sistemi di posa a incastro (click system), che ne facilitano l’installazione senza la necessità di colla o strumenti professionali. È possibile posarlo anche su pavimenti preesistenti.
- Stabilità dimensionale: Grazie alla sua composizione, l’SPC è estremamente più stabile rispetto la pavimento in LVT flessibile, per cui più idoneo alla psoa flottante.
- Varietà di design: Gli strati decorativi di alta qualità offrono una vasta gamma di scelte estetiche, dai look naturali del legno e della pietra, fino a motivi più moderni e originali.
Contro del pavimento SPC
Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono alcune opinioni e aspetti negativi da considerare:
- Sensazione al tatto: Rispetto al legno vero, l'SPC può risultare meno caldo e naturale al tatto.
- Prezzo: Più conveniente rispetto al parquet o ad alcune pietre naturali, il pavimento SPC di alta qualità può avere un prezzo superiore rispetto ai vinilici tradizionali o ai laminati.
- Possibili rigonfiamenti con installazione non corretta: Anche se è un pavimento molto stabile, un'installazione errata, potrebbe causare danni e deformazioni.
Opinioni degli utenti sui Pavimenti SPC
- Facilità di manutenzione: Gli utenti apprezzano molto la facilità di pulizia di questo tipo di pavimento. Per la pulizia basa un mocio umido e pulito, per rimuovere polvere e sporco.
- Resistenza nel tempo: Molti segnalano che, anche dopo anni di utilizzo, il pavimento SPC (di qualità) mantiene il suo aspetto originale senza segni evidenti di usura.
- Estetica piacevole: Anche se non è legno vero, molti trovano che le riproduzioni grafiche siano di altissima qualità e capaci di aggiungere eleganza a qualsiasi ambiente.
Comparzione tra SPC vs. altri tipi di pavimenti
Il confronto tra il pavimento SPC e altre soluzioni disponibili sul mercato aiuta a capire meglio i suoi punti di forza:
SPC vs. Parquet:
Il parquet è amato per la sua autenticità e bellezza naturale, richiede una manutenzione più attenta e non è normalmente adatto nelle zone dove c'è presenza di acqua. L’SPC, invece, offre una soluzione più pratica, resistente e versatile. Per cui è una ottima soluzione per tutti gli i impieghi dove si desidera l'aspetto caldo che dona il parquet, ma con una manutenzione semplice. Il parquet è un pavimento in legno, per cui è più caldo e coibenta molto meglio del pavimento SPC.
SPC vs. Laminato:
Il laminato è una scelta più economica sia rispetto al parquet che al SPC. Il laminato è un pavimento in fibra di legno, per cui coibentante, ma non offre la stessa resistenza all’acqua dell'SPC. Quest'ultimo garantisce una maggiore longevità in ambienti con presenza di liquidi. Gli incastri del pavimento in laminato sono generalmente più resistenti del pavimento SPC, questo è dovuto sia al materiale che allo spessore più ridotto. per cui per la psoa del SPC è richiest amaggiore attenzione, rispretto al laminato.
SPC vs. Piastrelle in ceramica:
Le piastrelle in ceramica sono anch’esse resistenti all’acqua, ma possono risultare fredde e dure sotto i piedi, mentre l'SPC offre una sensazione più confortevole. Le piastrelle in ceramica o gres, come tutti i pavimenti duri, sono poco compatibili con gli edifici che hanno micro assestamenti e movimenti strutturali. I pavimenti duri sono maggiormente sogetti a rotture, crepe e scheggiaturre. I pavimenti flottanti, come i parquet prefiniti, i pavimenti in lamianto e gli SPC, sono stati inventati proprio per ovviare a questi inconvenienti.
Vale la pena scegliere il pavimento SPC?
In definitiva, il pavimento SPC rappresenta una soluzione eccellente per chi cerca l'aspetto del legno o della pietra, con una combinazione di resistenza e praticità. Le opinioni degli utenti e dei professionisti sono quasi unanimemente positive, elogiando la sua capacità di unire i pregi del vinile con l'estetica dei pavimenti naturali.
Sebbene ci siano alcune piccole criticità, come la sensazione meno naturale rispetto al legno vero, il pavimento SPC si rivela un'ottima scelta per chi desidera un pavimento durevole, bello da vedere e facile da mantenere. Perfetto per qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno alla cucina, fino al bagno, l'SPC offre una versatilità che lo rende un investimento sicuro nel tempo.
SCOPRI ORA I PAVIMENTI IN VINILE RIGIDO STILE DM
Il pavimento Stile 0,40 SPC- DM ha una ottima stabilità dimensionale, e performance di alta qualità. La sua resistenza ai prodotti chimici è in accordo con la normativa EN ISO 26987
Il pavimento Stile 0,40 SPC- DM è resistente all'acqua, per cui è adatto anche per locali come bagni, cucine, spogliatoi... sia di abitazioni che di locali a uso commerciale, come camere di hotel, negozi, uffici e anche locali pubblici dove è necessaria la certificazione di reazione al fuoco Bfl s1.
Il pavimento Stile 0,40 SPC- DM è in formato doga tipo parquet.
Il pavimento Stile 0,40 SPC- DM ha il sottopavimento incorporato, per velocizzare al massimo la posa in opera.
La linea propone pavimenti vinilici d'arredo, a basso e bassissimo spessore, partendo da 2,5 mm. per le versioni a incollo, fino a 5 mm. per i pavimenti con posa flottante a click. La bella selezione di colori si rafforza con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
-
PAVIMENTO SPC | Che cosa è - Caratteristiche
CHE DIFFERENZA C'È TRA LAMINATO E SPC? | Nanni Giancarlo Informa