-
PAVIMENTO FLOTTANTE: Pavimento Flottante in Laminato e Pavimento Vinile Flottante - Informazioni
Pavimenti in laminato o in vinile a click. Il pavimento senza colla è una soluzione attualissima, sia nelle pavimentazioni delle abitazioni che nel commerciale. Si posano a secco, con il sistema a click e nascono dalla ricerca dell'applicazione di materiali con nuovi e innovativi concetti.
I PAVIMENTI SOVRAPPONIBILI SENZA COLLA
-
PAVIMENTO CLICK CON POSA SENZA COLLA
I pavimenti SPC sono pavimenti vinilici, cioè in PVC, un materiale d'origine plastica, per cui hanno una alta resistenza all'acqua, ragione per cui vengono utilizzati anche nei bagni. Attenzione perché non sono adatti però dove c'è umidità di risalita. I pavimenti in SPC sono migliori rispetto ai semplici LVT in quanto il materiale che li costituisce e PVC rigido, una mescola più sicura e performante rispetto al PVC flessibile. Hanno più resistenza e sono privi di composti volatili dannosi.
QUALE SCEGLIERE TRA I DUE PAVIMENTI FLOTTANTI?
Nella scelta occorre valutare le caratteristiche dei due pavimenti; il laminato è costituito in gran parte di legno, per cui è caldo, assicura ottima insonorizzante, ha una buona stabilità dimensionale. Il pavimento SPC è vinilico per cui ha proprietà idro e ha uno spessore minore.
Il pavimento SPC è più sottile
I pavimenti in laminato per uso abitativo o per ambienti commerciali a traffico moderato, hanno uno spessore medio di 8 mm. I pavimenti in laminato per i settori a elevato traffico arrivano fino a 12 mm. Mentre i pavimenti vinilici in SPC a click con supporto rigido hanno uno spessore medio di 5 mm.
Il pavimento in laminato è più coibentate
I pavimenti in laminato sono più caldi e isolanti, in quanto contengono una buona percentuale di legno, mentre i pavimenti in pvc a click non temono l'acqua. Attenzione però che idrorepellenti significa che se cade e staziona acqua (o liquidi) sopra il pavimento, questo non si rovina, ma non significa che il pavimento risolve problemi di vapore acqueo che sale dal pavimento, questo è un problema da risolvere in modo molto tecnico, caso per caso.
Entrambe le soluzioni sono valide, qualora il prodotto sia di qualità. Sul mercato infati, esistono anche pavimenti in laminato e pavimenti vinilici di qualità scarsa o minore, destinati al fai da te o alla copertura momentanea dei pavimenti, per eventi, fiere e seconde case, non sono da non confondere con quelli di alta gamma, destinati invece alla pavimentazione delle abitazioni, hotel, negozi e contract.LAMINATO
Il pavimento in laminato nasce con un’anima in HDF (High Density Fiberboard), cioè una fibra di legno resa particolarmente coesa attraverso un’elevata pressione. Per cui è un pavimento con proprietà coibentanti ma più sensibile all'acqua.
VINILICO
Il pavimento vinilico in PVC flottante, con click system e pannello rigido denominato pavimento SPC, non essendo di fibra legnosa ha il vantaggio d’essere molto resistente all’acqua.
Pavimento in laminato o SPC a click da anni riscuotono grande successo
-
PAVIMENTI A CLICK - Posa pavimenti senza colla
Il sistema a click è considerato molto più versatile e tecnicamente avanzato, perché sfrutta un tipo di posa inventata oltre venti anni fa, nei paesi del Nord Europa. Il sistema di posa a click è stato infatti studiato per ovviare agli inconvenienti del parquet, quando gli sbalzi di temperatura e i normali movimenti d’assestamento degli edifici, creavano fessurazioni o sollevamenti nei pavimenti in legno incollato. La posa dei pavimenti senza colla offrono vari vantaggi.
-
COS'È IL PAVIMENTO SPC VINILICO RIGIDO?
I pavimenti vinilici posso essere molto diversi tra loro, sia per la mescola che utilizzano, sia per le qualità che propongono. Esistono una grande gamma di pavimenti in pvc; eterogeneo e omogeneo, pavimenti in pvc morbidi e rigidi. Ciò che caratterizza un pavimento a click rigido, dalle altre tipologie, è il suo interno, la parte in mezzo, cioè l’anima del pavimento stesso.
Il pavimento flottante in pvc con incastro o click, che utilizza il pannello rigido, ha una struttura più compatta, con una mescola che prevede anche polvere di pietra. Il Rigid Board si traduce in un pavimento più stabile, la cui struttura conferisce al pavimento in PVC flottante un'eccezionale stabilità dimensionale.
Normalmente un pavimento in pvc flessibile è consigliabile che venga posato incollato, mentre un buon pavimento in pvc a click con fondo rigido, può essere posato in appoggio, flottante.
- IL PAVIMENTO IN PVC SOPPORTA IL CALORE DELLA LUCE SOLARE?
Più è compatto e ben costruito, meno il pavimento sarà sensibile agli sbalzi di temperatura e ai problemi di dilatazione da calore. Per cui, in questa ottica il pavimento in laminato è più stabile di un pavimento in pvc. Il pavimento in laminato sopporta tranquillamente il calore della luce solare, mentre per il pavimento in pvc dipende. La luce e il calore del sole in effetti mettono a dura prova i pavimenti in pvc, ma anche qui molto dipende dalla qualità del pavimento.
Se il pavimento non ha sufficiente stabilità dimensionale e stabilità alla luce, si potrebbe imbarcare e\o scolorire. Se invece il pavimento a click flottante ha il fondo rigido, con una mescola di qualità, il problema della stabilità sarà risolto. La resistenza alla luce solare è un dato che si può tranquillamente rilevare dalla scheda tecnica. Se il pavimento in vinilico è SPC o ESPC è un pavimento molto stabile.
PAVIMENTI DA INCOLLARE
Pavimenti da posare mediante incollaggio totale o parziale. Questa scelta può essere ottimale anche per i pavimenti a basso spessore, da sovrapporre a vecchi pavimenti, senza alzare troppo il piano di calpestio.
PAVIMENTI SENZA COLLA
Pavimenti con posa a secco, mediante appoggio, sistemi a incastro o con fondo autoposante. La posa flottante offre il vantaggio di poter posare e rimuovere il pavimento facilmente, totalmente o parzialmente.