-
PAVIMENTI PVC FLOTTANTE | Per interni
Si chiamano "Pavimenti Flottanti a Incastro" perché sono pavimenti vinilici che non si incollano, per cui si dice che sono "liberi di flottare".
PAVIMENTO FLOTTANTE VINILICO IN PVC - LVT
Ultimo arrivato nel settore dei pavimenti a posa flottante con incastro a click, il pavimento in PVC flottante ha avuto un grande successo fin da subito, perché non teme l'acqua. Il sistema di posa a click consiste nell'assemblare tra loro i vari elementi del pavimento, mediante appositi incastri. Si chiama posa flottante o anche posa a secco (cioè senza colla).
-
TUTTI I PAVIMENTI FLOTTANTI IN PVC SONO UGUALI?
Esistono varie tipologie, con caratteristiche molto diverse tra loro. Le tipologie dei pavimenti in PVC sono fondamentalmente due: uno è più arredativo (chiamato LVT o SPC), l’altro è più tecnico. Cercando di spiegare la differenza, si può dire che i pavimenti in pvc a incastro (LVT flottante, solitamente a doga o listone), sono prodotti per il design d’interni, mentre i pavimenti tecnici in PVC (solitamente in rotolo), sono destinati al settore pubblico e commerciale. All'interno di queste due tipologie ci sono tantissime differenze ancora.
-
COSA SONO GLI LVT - CIOE' PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO
LVT è l'acronimo di "Luxury Vinyl Tile” cioè piastrelle viniliche di lusso.Sicuramente i pavimenti LVT hanno rivoluzionato il pavimento in pvc, aprendo un nuovo canale nell'abitativo e nell’arredamento d'interni. Fino a pochi anni fa, i pavimenti in PVC sono stati essenzialmente pavimenti solo per il settore professionale. Mentre ora, il pavimento LVT è diventato un elemento adatto per creare superfici d'arredo con un valore estetico molto elevato.
Una ulteriore evoluzione dei pavimenti LVT sono i pavimenti SPC costituiti di vinilico e polvere di pietra, quindi più compatti e adatti per la posa flottante. Per un approfodimenti sui pavimenti SPC consogliamo la lettura di: LA RIVOLUZIONE DEI PAVIMENTI SPC: Bellezza e durata per ogni spazio
CHE COSA È IL PVC?
- Esiste il polimero PVC e la mescola PVC
- Il polimero PVC è puro
- La mescola PVC è data dalla somma degli "ingredienti" che vengono utilizzati
CHE COSA SONO I PAVIMENTI LVT
- pavimenti in pvc omogenei;
- pavimenti in pvc eterogenei;
- pavimenti tecnici in pvc;
- pavimenti in pvc autobloccanti;
- pavimenti lvt.
Che cosa differenzia i pavimenti in LVT con tutti gli altri? Nella categoria dei pavimenti LVT rientrano tutti i pavimenti in PVC con grande valenza estetica e con formati a listone e\o in piastrella.
La prestanza decorativa dei pavimenti in LVT è normalmente superiore a quella del PVC tecnici, per questo motivo si chiamano L.V.T. acronimo di LUXURY VINYL TILES, cioè pavimenti dove il dettaglio decorativo è curato in modo particolare. I pavimenti LVT quindi sono pavimenti in pvc nati per essere molto arredativi.
Per differenziarsi dai pavimenti in pvc generici, che solitamente sono in piastrella 50 x 50 cm. e in rotolo, gli LVT hanno formati a listone (tipo parquet) o in piastrella rettangolare (tipo ceramica). I pavimenti LVT sono esteticamente più curati rispetto ai comuni pavimenti in pvc, nei quali vengono curate maggiormente le prestazioni tecniche. Questo almeno attualmente, ma non c'è dubbio che nel prossimo futuro queste categorie siano destinate a fondersi.
In effetti i pavimenti LVT sono nati come alternativa ai parquet in legno e laminato, successivamente si sono aggiunti anche gli effetti pietra, cemento, metallo e altri decorativi. Di fatto i pavimenti LVT sono molto nuovi, continuamente in evoluzione. Hanno fatto la loro comparsa meno di un decennio fa, praticamente è un prodotto volto al futuro e agli attuali decori se ne aggiungeranno sempre più, anche se i più gettonati restano sempre gli effetti parquet.
-
DOVE VENGONO UTILIZZATI IN PAVIMENTI LVT
Prima della comparsa dei pavimenti in LVT i pavimenti vinilici erano utilizzati in contesti tecnici; scuola, asili, ambulatori, ospedali, palestra, negozi, raramente i pavimenti in pvc venivano utilizzati nelle abitazioni, almeno per quanto riguarda l'Italia. Nel resto dell'Europa invece, i pavimenti vinilici sono nelle case private da oltre un secolo.
L'attuale alta definizione dei decori dei pavimenti in pvc flottanti (LVT flottanti), permette l’utilizzo in ambienti eleganti, contribuendo a creare spazi di valore e pavimenti resistenti. La resistenza è proprio il primo motivo per cui i pavimenti in laminato e i pavimenti lvt attualmente si utilizzano per pavimentare hotel, negozi, uffici, appartamenti.
-
COME È FATTO UN PAVIMENTO IN PVC
Il prodotto è composto da più strati; quello superficiale chiamato strato di usura, che è la parte da calpestare. Il decoro, che è lo strato che determina l'estetica del pavimento, decorativo, lo strato stabilizzante e il supporto. Il primo strato ha spessore compreso tra 0,3 e i 0,75 mm. mentre lo spessore totale del pavimento può variare da 4 a 5,5 millimetri.
-
QUANDO SCEGLIERE UN PAVIMENTO IN PVC FLOTTANTE
Gli LVT sono ottimi rivestimenti per pavimenti. Le ragioni per scegliere questo materiale sono molteplici:
- Basso spessore - (variabile secondo la tipologia)
- Velocità di posa - (sia con metodo flottante che a incollo)
- Resistenti all’acqua - (in pvc può essere idrorepellente)
- Antiscivolo - (i pavimenti in pvc solitamente anno un buon coefficiente di antislip)
- Antibatterici - (in pvc è naturalmente un prodotto poco amato dai batteri)
- Insonorizzazione - (la maggior parte dei pavimenti lvt flottanti possono abbattere dai 13 ai 19 dB)
PAVIMENTO FLOTTANTE SIGNIFICATO
Vengono chiamati pavimenti a incastro, pavimenti a clic o click, pavimenti flottanti, a volte anche pavimenti galleggianti per interni e sono sempre gli stessi, i pavimenti che si montano a secco, senza utilizzare collanti, perché i vari elementi si incastrano tra loro con vari sistemi di bloccaggio.
-
DOVE METTERE I PAVIMENTI IN PVC FLOTTANTE
Gli LVT e gli SPC vanno bene sia sul nuovo che nelle ristrutturazioni, ma in queste ultime trovano un applicazione privilegiata. Questi pavimenti sono una soluzione ottimale per cambiare l'aspetto di un ambiente, senza eliminare la pavimentazione precedente, basta coprirla. La posa dei pavimenti in pvc a click è relativamente semplice, come tutti i pavimenti flottanti.
Spesso nelle ristrutturazioni si ha la necessità di un pavimento basso, per non dover fare opere troppo onerose, cambiare le porte, per non alzare di molto il livello del pavimento e per non sconvolgere l’arredo preesistente. I pavimenti LVT rispondono molto bene a questa esigenza.
Possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa, compreso bagni, cucine, ingressi e in moltissimi ambienti commerciali come negozi, hotel, uffici, per rinnovare e dare nuova vita a spazi con pavimenti vecchi o rovinati.
-
CONSIGLI MANUTENZIONE PAVIMENTI FLOTTANTI IN LAMINATO O LVT
Come fare per pulire, mantenere e conservare i pavimenti flottanti in laminato o in pvc - lvt - spc? La manutenzione ordinaria è più semplice di quanto non si pensi. Per pulire le superfici è sufficiente uno staccio umido e detergente neutro, i pavimenti vinilici e i laminati non hanno bisogno di detergenti aggressivi, perché sono già antibatterici, per cui occorre solo togliere lo sporco e la polvere.
- PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI IN PVC OMOGENEO
- SI MONTANO E SI SMONTANO COME UN PUZZLE
Si tratta sempre di una pavimentazione a incastro, ma con un concetto diverso dai tre precedenti. Mentre i pavimenti flottanti a clic, in legno, laminato o pvc sono pavimenti d'arredo, sono mattonelle studiate per applicazioni specifiche.
I pavimenti autobloccanti vengono utilizzati, a seconda del tipo di prodotto, per uso industriale o scolastico. Per uso industriale nelle versioni maggiormente rigide, mentre per scuole e asili ci sono le versioni più morbide. Sono pavimenti modulari e molto funzionali; le mattonelle si assemblano tra loro, come i pezzi di un puzzle.
-
MATTONELLE IN PVC A INCASTRO
Sono piastrelle di PVC con una alta densità e una robustezza molto elevata. Mattonelle in dimensione 50 x 50 cm. oppure 50 x 100 cm. e spessori a partire da 3 mm. fino a 6,7 mm. (secondo il tipo di prodotto). Sono resistenti agli olii e a molti prodotti chimici. Hanno la certificazione al fuoco Bfl_s1 e un grado di antiscivolo R9 o R10.
Le mattonelle in pvc a incastro vengono utilizzate moltissimo nel settore industriale, ma non di meno, sono un'ottima pavimentazione per i centri sportivi, palestre con macchine, sale per la pesistica. I pavimenti autobloccanti sono largamente utilizzati anche nelle officine, nei garage e nei box auto. La loro caratteristica è quella d'essere molto resistenti e sono talmente resistenti che, negli spessori di 5,5 mm. 6 mm. e 6,7 mm. possono essere utilizzati come pavimentazioni per magazzini dove ci sono muletti e carrelli transpallet.
Che cosa sono i pavimenti LVT?
Che differenza c'è tra pavimento laminato e PVC?
Che differenza c'è tra PVC e SPC?
Come sono i pavimenti vinilici adesivi?
Come posare un pavimento su uno già esistente?
Come coprire un vecchio pavimento?
Come montare il pavimento in pvc?
Come cambiare pavimento senza togliere quello esistente?
CONTINUARE A LEGGERE:
SPC CLICK LVT | Nuova Generazione Pavimenti Vinilici
LVT | Cosa sono i pavimenti LVT
PAVIMENTO PVC | Click o Joint ?
LVT - PVC | Pavimenti Info Tipologie
-
PAVIMENTO FLOTTANTE PER INTERNI | Cosa sono i pavimenti click?