- EMISSIONI NELL'ARIA CHE SI RESPIRA
Pensiamo agli studenti che rimangono per ore dentro ad ambienti, che spesso hanno le finestre chiuse, soprattutto l'inverno.
Che tipo di aria respirano? Aria viziata certamente, ma è aria sana?
Gli agenti inquinanti all’interno degli edifici sono numerosi, per questa ragione è una buona abitudine aprire le finestre tutti i giorni almeno per una decina di minuti. Perché il rischio, è più legato alla concentrazione di inquinanti che perdura nel tempo che all’esposizione. In questi ultimi decenni, siamo stati giustamente sollecitati nel porre attenzione all’aria che respiriamo e all’inquinamento atmosferico, ma poca informazione è stata fatta per quando riguarda l’aria contenuta negli edifici interni.
In Italia la legislazione che regolamenta la qualità dei materiali da costruzione, sotto il profilo dei V.O.C. che vengono rilasciati nell’aria, è ancora un poco carente, anche se si sta lavorando per migliorarla. Soprattutto non è ancora obbligatoria la certificazione specifica sulla qualità dell’aria negli interni, che invece esiste in molti altri Paesi dell’Unione Europea, dove non vengono accettati prodotti senza la marcatura relativa. Per gli edifici pubblici nel 2017 è entrato il vigore il decreto sui criteri ambientali minimi (CAM), che però non riguarda gli edifici privati, ma ciò che è giusto sul pubblico è giusto anche altrove, quando si parla della salute delle persone.
Una buona pavimentazione per le strutture scolastiche può e deve assicurare anche un buon grado di sicurezza contro batteri e funghi. Avere una superficie protetta da polimeri reticolati ed essere stata certificata per le emissioni VOC\COV, cioè le emissioni che il prodotto rilascia nell'aria. Questo è un punto che viene preso in considerazione troppo poco, ma è molto importante. I pavimenti a uso scolastico devono poter garantire la buona qualità dell’aria che si respira all'interno dell'aula e questo è possibile attraverso una certificazione che in Italia non è ancora obbligatoria, ma in molti altri paesi dell'Unione Europea è richiesta. Parliamo della certificazione della qualità dell'aria negli ambienti chiusi.
SOLUZIONI PER PAVIMENTARE LE SCUOLE
Le soluzioni possono essere varie; dai pavimenti vinilici in pvc omogeneo o eterogeneo, ai pavimenti flottanti in laminato, con proprietà di abbattimento acustico, antiscivolo e antibattericida. Ogni progetto può avere il pavimento adatto.
PAVIMENTI ACUSTICI RESILIENTI PER LE SCUOLE
Il pavimento può contribuire a rendere l'ambiente più silenzioso e sicuro, quando ha proprietà acustiche, antiscivolo, ignifughe, antibatteriche e fungicide. Se inoltre è anche resiliente, meglio. Soprattutto per gli ambienti dedicati a bimbi e ragazzi, i pavimenti duri non sono i più indicati, sollecitano la colonna vertebrale e sono meno sicuri in caso di caduta. Mentre i pavimenti resilienti sono più elastici, per questo motivo i pavimenti vinilici in pvc tecnici sono ottime scelte sotto ogni profilo.
- PAVIMENTI IN PVC TECNICI PER IL SETTORE SCUOLA
I pavimenti in pvc tecnico non sono da confondere con i pavimenti in pvc d'arredo, sono due tipologie differenti e non hanno le medesime caratteristiche. I pavimenti tecnici in pvc nascono per essere utilizzati in progetti di natura pubblica o privata, dove le qualità delle performances sono in primo piano. I pavimenti vinilici (LVT) d'arredo, nascono per dare una valenza estetica all'ambiente, per cui sono più indicati per abitazioni, negozi e locali a uso commerciale.
PAVIMENTI SILENZIOSO LEZIONI MENO STRESSANTI
Quando si progettano gli ambienti scolatici, il pavimento viene pensato come una superficie da calpestare, mentre invece può essere un eccezionale alleato per rendere più performante l' esperienza d'apprendimento. I pavimenti acustici aiutano a rendere maggiormente insonorizzato l'ambiente, favorendo la concentrazione diminuendo lo stress. Sono fattori determinanti per creare un’atmosfera positiva.
Tutti gli ambienti scolastici dovrebbero prendere in considerazione il pavimento acustico, in particolare le scuole di musica E le accademie d'arte. I pavimenti per uso scolastico dovrebbero contribuire nel creare ambienti piacevoli, rilassanti e salutari.
ARIA SANA + SILENZIO = MIGLIORE CONCENTRAZIONE
PAVIMENTI SICURI ANCHE IN CASO DI INCENDIO
La fase di progettazione delle pavimentazioni scolastiche ha una grande importanza, i materiali utilizzati, compresi i pavimenti, devono essere scelti con attenzione, per creare ambienti igienici e confortevoli,sicuri anche in caso di incendio con omologazione ministeriale Bfls1 e Cfls1 norma EN 13501-1.
PAVIMENTI PER SCUOLE
PAVIMENTAZIONI ASILI
Senza necessariamente investire grandi risorse in termini di costi, si può realizzare un pavimento adatto a ogni ambiente a uso scolastico o adibito all'apprendimento dalle materne, asili, scuole (sia all'interno che all'esterno). Si può utilizzare lo stesso prodotto per tutto il complesso, oppure diversificare le diverse zone con prodotti specifici, secondo l'utilizzo dell'ambiente.
Non sono da trascurare le
zone adibite al gioco, sia che si tratti di un
pavimento per palestra scolastica, di
sala polivalente, di aree interne o esterne, ognuna di queste realtà dovrebbe avere una
pavimentazione antiscivolo o soluzioni
antitrauma per prevenire possibili problemi dovuti a cadute accidentali, soprattutto se vi soggiornano bambini piccoli. Infine anche gli appositi
paraspigoli morbidi Nocrash completano la prevenzione e rendono l'ambiente più sicuro e vivibile.
Soluzione Sku Wall alle pareti e Pavinil Silent a pavimento
-
1. SONO PAVIMENTI RESILIENTI: Hanno un certo grado di flessibilità che permette un’azione ammortizzante. Un pavimento resiliente è un pavimento che, sottoposto a pressione, ha proprietà di resilienza, cioè di deformarsi in maniera flessibile, riassumendo la configurazione iniziale, una volta eliminata la sollecitazione esterna. I pavimenti resilienti permettono un impatto più naturale sul corpo e sulla colonna vertebrale, quando si cammina, rispetto ai pavimenti duri e un maggiore valore di comfort acustico al rumore di calpestio.
-
2. SONO PAVIMENTI ANTIBATTERICI: i pavimenti vinilici destinati ad ambienti scolastici di ogni tipologia, sia per le materne e gli asili, per le scuole dell'infanzia fino agli studi universitari, ma anche per gli ambienti di apprendimento di varie discipline specializzate, hanno trattamenti specifici antibatterici e fungicidi, inoltre la loro superficie è finita con prodotti che li rendono più facili da pulire, per mantenere il giusto grado di igienicità.
-
3. SONO PAVIMENTI ANTISCIVOLO: La normativa italiana prevede l'utilizzo di pavimenti antiscivolo in tutti gli ambienti pubblici, anche se è ancora scarsamente applicata. Per essere considerati pavimenti antiscivolo devono essere sottoposti a test, con rilascio di conseguente certificazione. Le normative europee di riferimento attualmente sono la EN 14041 per la sicurezza antiscivolo secondo la classe DS e la EN-DIN 51130 che determina il coefficiente di frizione per cui viene attribuito un valore di rischio di scivolamento "R" sulla base di test di laboratorio. Più è alto il rischio di scivolamento maggiore deve essere la classe di appartenenza del pavimento, per limitare al massimo i danni accidentali, derivanti da eccessiva scivolosità.
-
4. SONO IGNIFUGHI: la sicurezza relativa al comportamento al fuoco è un aspetto da non sottovalutare. L'attuale normativa europea, prevede che i pavimenti scolastici non siano pericolosi in caso di incendio, come richiesto dal Ministero. Le certificazioni EN 13501-1 determinano la classe di sicurezza che dovrebbe avere il pavimento ignifugo all'interno dei luoghi scolastici. Le classi ritenute idonee sono quelle contenute tra la classe A e le classi Bfl-s1 o Cfl-s1, le uniche accettate e ritenute adatte, per pavimentare tutti i luoghi adibiti all'insegnamento.
-
5. SONO RESISTENTI: i pavimenti scolastici sono fortemente sollecitati, in particolare lungo i corridoi comuni, per cui devono essere in grado di resistere ai passaggi intensivi e frequenti. La classificazione che indica dove possono essere utilizzati i pavimenti è la EN 685 che divide i prodotti in tre categorie: abitativo, commerciale, industriale, con relativi valori numerici che identificano il grado di resistenza del pavimento. Più è alto il valore, più è alta la resistenza. Per il settore scolastico non si dovrebbe mai scendere al di sotto della classe 34 commerciale.
La
sicurezza antiscivolo non è mai da sottovalutare in un pavimento dove il passaggio è intenso. I
pavimenti tecnici in vinilico Pavinil BF70 hanno caratteristiche antiscivolo con classificazione secondo la normativa EN-DIN 51130. Il coefficiente di frizione, comunemente denominato "sicurezza antiscivolo" è un valore da considerare nel
progetto di un pavimento scolastico, dove transitano tante persone di qualsiasi età, non solo gli alunni di una scuola, asilo o luogo di studio, anche i docenti e i visitatori, i genitori e il personale, possono avere maggiore protezione verso i rischi che comporta una caduta accidentale.
I pavimenti tecnici in PVC possono offrire anche un alto grado di sicurezza per quanto riguarda la
qualità delle materie prime utilizzate per la loro produzione. I pavimenti vinilici
Pavinil della Nanni Giancarlo & C. fanno parte della linea Safe&Eco, pavimenti rispettosi della salute e dell'ambiente. Sono privi di solventi, metalli pesanti, emissione di voc nocivi, perché anche quello che non si vede, ha una grande importanza.
Pavinil Activity è un pavimento vinilico rinforzato, con supporto stabilizzato, specifico per ambienti dove si svolgono attività fisiche e motorie, ludiche o riabilitative. Pavinil Activity è un pavimento multifunzionale che si adatta a moltissime tipologie di utilizzo. Elastico, antitrauma, protetto da uno strato di usura di 0,50 mm. è in grado di pavimentare con efficacia, tutti gli ambienti dedicati al movimento del corpo, al fitness e sport, danza e spettacolo, anche per utilizzo intenso.
È possibile anche creare campi da gioco omogenei, con linee di gioco con apposita vernice poliuretanica. Inoltre è la soluzione ideale ovunque ci sia la necessità di un pavimento flessibile, igienico e sicuro in caso di cadute. Ampliamente certificato, con qualità di isolamento acustico.