PAVIMENTI FACILI DA PULIRE | Quale scegliere ?
Quale pavimento utilizzare in ambienti dove la manutenzione deve essere costante e profonda?
La scelta del pavimento giusto da pulire facilmente
Per la propria casa o in ufficio, scegliere quale pavimento dipende da diversi fattori, tra cui l'estetica, la durabilità e, non meno importante, la facilità di manutenzione. Optare per pavimenti facili da pulire è una soluzione ideale per chi desidera risparmiare tempo e fatica nella gestione quotidiana della casa.
Il gres porcellanato è la scelta più classica, disponibile in diverse finiture, come lucido oppure opaco, facile da pulire con un panno umido e detergenti delicati. Un altro materiale ideale è il vinile, particolarmente resistente e facile da mantenere. Ceramica o marmo offrono anch'esse una buona resistenza e possono essere pulite senza difficoltà. Mentre i pavimenti in resina sono sempre più popolari grazie alla loro superficie omogenea, che permette una pulizia veloce.
Per chi cerca una soluzione ecologica e resistente, il parquet laminato può essere una scelta conveniente. Sebbene più sensibile all'umidità rispetto ad altri materiali, è comunque facile da pulire con un panno asciutto o leggermente umido.
La scelta dipende dalle necessità specifiche di ogni ambiente, ma in generale, optare per pavimenti facili da pulire è una scelta vantaggiosa per semplificare la gestione della casa senza rinunciare a stile e funzionalità.
Per ogni ambiente qual è il pavimento più facile da mantenere
Mense, asili, ambulatori, camerette per bambini, ma anche in appartamento... e in tutti gli ambienti dove la pulizia è indispensabile, la facilità con cui si pulisce e igienizza il pavimento è importante.
Negli appartamenti il tempo per gestire tutto è sempre meno e la funzionalità è diventato un aspetto rilevante nella scelta delle superfici. Tanto più che sempre più attuale è diventato anche l'argomento dei VOC; i compositi volatili e le poveri.
Negli ambienti pubblici l'aspetto igienico è più che mai importante, i locali dove sostano le persone devono essere pavimentati con prodotti facili da pulire, antimacchia, confortevoli a non guasterebbe neppure una certa capacità di attutire i rumori. Esistono pavimenti con queste capacità? Si, esistono.
I pavimenti in pvc e i pavimenti in laminato rispondono a queste esigenze, in più sono pavimenti naturalmente antibatterici, per cui igienici per loro natura. Vediamoli entrambi.
-
# PAVIMENTI IN PVC: Naturalmente antibatterici
I pavimenti in pvc o pavimenti vinilici, sono pavimentazioni ideali per il settore sanitario, scolastico sportivo, ricettivo e anche per le mense aziendali. I pavimenti tecnici in pvc sono studiati e prodotti appositamente per dare soluzioni a tutti i progetti di ambienti e aree soggette a traffico elevato. In questi contesti i pavimenti devono essere resistenti e facili da pulire e, al contempo, devono poter dare sufficienti garanzie anche sul piano della sicurezza, per cui hanno anche qualità antiscivolo. In molti casi possono avere anche caratteristiche d'isolamento acustico. Naturalmente, per avere tutte queste qualità, occorre scegliere un pavimento in pvc per uso commerciale.
I
pavimenti tecnici in PVC come Pavinil , hanno caratteristiche tali da renderli ideali per molteplici utilizzi, in ogni ambito, anche dove occorre un pavimento sicuro e silenzioso, oltre che facile da pulire. Con un
pavimento certificato R9 - R10 si ha una sicurezza contro la scivolosità. Sarebbe infatti molto spiacevole
scivolare accidentalmente in uno di questi ambienti.
-
# PAVIMENTI IN LAMINATO: Facile manutenzione
Un ottimo pavimento in laminato, come
Parkover, sopporta il calpestio frequente e ha una
facile manutenzione, per cui è adatto per ogni tipologia di ambiente, residenziale o commerciale. Si tratta di un pavimento funzionale, testato e certificato per la resistenza all'abrasione, all'impatto, ai graffi, agli agenti chimici, ai piedi dei mobili, alle bruciature di sigaretta, al calore e molto altro. Parkover non teme neppure l'esposizione alla luce diretta, perché il grado di resistenza dei suoi colori è molto elevato, anche nel tempo. Questo significa che mantiene il colore inalterato, senza sbiadirsi o cambiare notevolmente.
Parkover è un pavimento laminato naturalmente antibatterico. Non rilascia sostanze dannose nell'aria, è certificato A+ inoltre, per la pulizia ordinaria, è sufficiente l'aspirapolvere e\o un panno leggermente umido.
-
# PAVIMENTI CONFORTEVOLI
Ecco quindi che i pavimenti vinilici e i pavimenti in laminato permettono di creare luoghi confortevoli e funzionali, sicuri e di facile manutenzione, per passare momenti piacevoli, camminando sopra superfici rese ideali, grazie a un mix di qualità.
Pavimenti in PVC confortevoli, facili da pulire, antiscivolo, insonorizzanti
# IL PAVIMENTO IN PVC - FACILE DA PULIRE
I pavimenti vinilici in pvc, sono molto utilizzati in campo professionale grazie alla loro alta resistenza. Altri vantaggi del pavimento vinilico sono legati alla grande praticità e alla resistenza all'acqua. Questi però sono soltanto tre delle tante qualità di un buon pavimento vinilico.
Possono assorbire eventuali urti dovuti a cadute di cose e persone, limitandone i danni.
Un pavimento elastico limita i danni anche a se stesso.
La possibilità di saldare i teli per ottenere una superficie omogenea, senza interstizi dove si possa annidare lo sporco, si aggiunge alle proprietà antibatteriche.
Pavinil B70 assorbe 19dB, offrendo un ottimo comfort acustico. Mitiga anche il rumore di calpestio; un vantaggio n molti ambienti dove il silenzio è importante.
Effetti nuvolati tono su tono, chips, colori solidi, in colorazioni attuali e coordinabili. Per pavimentare ogni spazio anche con uso intensivo, con eleganza, praticità e fantasia.
Con semplici dime, è possibile creare intarsi e forme in vari colori. Pavinil BF70 e Silent sono coordinabili e mixabili tra loro, lasciando la libertà al progettista di esprimere tutto il suo estro.
La superficie compatta di Pavinil è resistente agli acidi e ai più comuni agenti chimici. Trattata con polimeri, è facilmente lavabile sia a mano che con macchine professionali.
Si può posare senza interventi invasivi, anche su fondi esistenti e vecchi pavimenti. Non necessita di demolizioni. Rumori, fastidi, polvere e trasporti in discarica, ridotti al minimo.
Sia sulle grandi superfici che sulle piccole, i tempi di posa sono brevi. Inoltre si può calpestare già dal giorno dopo, riducendo al minimo i tempi di attesa.
-
# PAVINIL BF70 - ANTISCIVOLO E ACUSTICO
La linea di Pavimenti vinilici Pavinil sono ideali per molti ambienti pubblici e provati. Sono infatti pavimenti tecnici multifunzionali, adatti anche per uffici. Pavinil BF70 in tutte le sue versioni e colorazioni è invece il prodotto adatto per locali dove l'abbattimento acustico è fondamentale. Rende maggiormente piacevole il soggiorno perché, grazie anche al suo alto grado di assorbimento acustico, smorza i rumori e aiuta nella concentrazione. Biblioteche, scuole, ambulatori, asili, sono alcune delle applicazioni possibili.
472-4
BF70 Silent GRIGIO TORTORA
487-4
BF70 Silent
ANTRACITE
488-4
BF70 Silent VERDE CHIARO
Pavimenti vinilici con potere acustico
Pavimenti in PVC con proprietà acustiche
IL PAVIMENTO IN LAMINATO AC5 AC6: Altamente Resistente
Un buon pavimento in laminato può essere una valida alternativa al pavimento in legno, quando si vuole progettare un'atmosfera calda, avere l'aspetto estetico del parquet, unito all'alta resistenza del pavimento, con un costo contenuto.
Il pavimento in laminato è una scelta d'arredo per creare ambienti piacevoli, caldi e accoglienti non rinunciando alla funzionalità e alla facile pulizia. Parkover, in particolare, è un pavimento in laminato che vanta una classe di robustezza massima, AC5 e AC6 quindi ha una grande capacità di sopportare molto bene l'utilizzo intenso!
Pavimenti in laminato - funzionali e di facile manutenzione