LISTONI PVC PER INTERNI | PoliVinilCloruro
La più grande rivoluzione nel settore delle pavimentazioni, avvenuta degli ultimi decenni, è quella dei pavimenti in pvc.
NON CHIAMIAMOLI PAVIMENTI IN PLASTICA PER INTERNI
COME SCEGLIERE PAVIMENTI IN PVC DI ALTA QUALITA'
I prodotti devono superare i test e le certificazioni secondo la normativa Europea. Ad esempio, quella sulla resistenza e il comportamento al fuoco, quella sulla resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, il grado di antiscivolo e non ultimi i comportamenti di rilascio di sostanze nell'aria, perché non è da dimenticare che i materiali da costruzione e d'arredamento, che vengono messi all'interno degli ambienti, se rilasciano sostanze pericolose nell'aria, poi vengono respirate da chi ci soggiorna.
Fortunatamente in Italia abbiamo controlli piuttosto rigidi, anche se, stranamente, non è ancora attiva la legge che obbliga ad avere il certificato di emissioni nell'aria interna.
Dobbiamo prestare attenzione alle prestazioni fisiche e alle caratteristiche dei prodotti. Test e controlli a campionamento, sui vari pavimenti, vengono eseguiti prima che i prodotti siano commercializzati. Quando escano dalla fabbrica, dovrebbero avere tutti la scheda tecnica correlata e i Documenti di Performance (DoP) in grado di soddisfare i requisiti standard Europei.
Anche le dimensioni devono soddisfare i requisiti e devono essere oggetto di controllo, prima che il pavimento venga introdotto sul mercato, Questo perché se le dimensioni non sono precise al millimetro, l'imprecisione causerà inevitabilmente problemi sulla posa in opera e sul risultato finale. Incastri poco calibrati e dimensioni poco precise creano pavimenti non uniformi e deformati.
QUANTI TIPI DI PAVIMENTI IN PVC ESISTONO?
Nella famiglia dei pavimenti in pvc esistono molte varietà di pavimenti. Per non fare confusione tra pavimento vinilico e pavimento vinilico proviamo a elencare le sottofamiglie più importanti:
TRE TIPI DI FORMATO:
- PAVIMENTI IN PVC IN ROTOLO
- PAVIMENTI IN PVC A LISTONE
- PAVIMENTI IN PVC IN FORMATO MATTONELLA
DUE TIPI DI STRUTTURA:
- PAVIMENTI IN PVC OMOGENEI
- PAVIMENTI IN PVC ETEROGENEI
TRE TIPI DI POSA:
- PAVIMENTI IN PVC DA INCOLLARE
- PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO CLICK
- PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI
DUE TIPI DI PAVIMENTI LVT D'ARREDO (ETEROGENEI)
- PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO FLESSIBILE
- PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO RIGIDO (SPC)
QUALE PAVIMENTO IN PVC SCEGLIERE TRA LE TRE TIPOLOGIE ?
PVC IN MATTONELLA
Modulari, si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Installazione in appoggio, senza colla. Elevata resistenza, anche ai transpallet e muletti.
PVC IN ROTOLO
Il più classico è il pavimento in pvc a rotolo, perfetto per molteplici destinazioni d'uso e settori professionali, dove è consigliabile avere un pavimento con qualità di resistenza, unite a un buon isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 mm.
Sicurezza antiscivolo certificata. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio.
PVC IN LISTONE
LVT e SPC sono pavimenti vinilici d'arredo, che trovano la loro giusta collocazione nel design d'interni di: abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali a medio traffico. Sono altamente arredativi. Vantano un'ottima resistenza a urti e usura. Si possono incollare o posare a secco con sistema click.
LVT e SPC con grande potenziale arredativo. Si propongono con decorativi che riproducono il parquet, pietra, effetti minerali. Alte qualità tecniche ed estetiche.
-
IL PAVIMENTO PVC | 10 Cose da sapere