PAVIMENTI | Teli e Listoni in pvc - Tutte le tipologie
pavimento in pvc

PAVIMENTI IN PLASTICA? | No! Listoni in PVC (PoliVinilCloruro)

La più grande rivoluzione nel settore delle pavimentazioni, avvenuta degli ultimi decenni,  è quella dei pavimenti in pvc.

 
Tra i pavimenti sintetici per interni, i pavimenti in pvc o pavimenti vinilici, vengono utilizzati da molto tempo, in particolare nei settori professionali, raramente però erano entrati anche nel design d'interni per l'abitativo, fino all'arrivo dei pavimenti LVT e SPC.
 
I pavimenti in pvc LVT e SPC hanno aperto un nuovo mercato per i pavimenti vinilici.  Prima della loro nascita, i pavimenti vinilici erano prevalentemente tecnici, destinati a pavimentare ambienti pubblici e commerciali. Ora tutto è cambiato;  i pavimenti in pvc sono entrati anche nelle case, nelle camere
d'albergo, nei ristoranti, nei negozi... In poco tempo hanno iniziato a creare nuovi pavimenti ovunque.
 
 

NON CHIAMIAMOLI PAVIMENTI IN PLASTICA PER INTERNI

Comunemente, alcuni non addetti ai lavori, chiamano il pavimento in pvc "pavimento in plastica per interni ", ma è una denominazione imprecisa. Si tratta infatti di una pavimentazione in PoliVinilCloruro, noto anche come cloruro di polivinile, ed è un polimero. Puro, è un materiale rigido; miscelato a composti inorganici e prodotti plastificanti, diventa flessibile e modellabile. Viene considerato stabile e sicuro e i materiali con i quali è miscelato sono importantissimi  per mantenere le caratteristiche che lo rendono un pavimento sicuro.

 

Pavimento pvc a click - Pavimenti in pvc per interni - Listoni in pvc
 

COME SCEGLIERE PAVIMENTI IN PVC DI ALTA QUALITA'

I prodotti devono superare i test e le certificazioni secondo la normativa Europea. Ad esempio,  quella sulla resistenza e il comportamento al fuoco, quella sulla resistenza all'abrasione e agli agenti chimici, il grado di antiscivolo e non ultimi i comportamenti di rilascio di sostanze nell'aria, perché non è da dimenticare che i materiali da costruzione e d'arredamento, che vengono messi all'interno degli ambienti, se rilasciano sostanze pericolose nell'aria, poi vengono respirate da chi ci soggiorna.

Fortunatamente in Italia abbiamo controlli piuttosto rigidi, anche se, stranamente, non è ancora attiva la legge che obbliga ad avere il certificato di emissioni nell'aria interna.pavimento ovc pvc pavimenti prezzi pavimenti pvc pavimenti pvc per interni prezzi

Dobbiamo prestare attenzione alle prestazioni fisiche e alle caratteristiche dei prodotti. Test e controlli a campionamento, sui vari pavimenti,  vengono eseguiti prima che i prodotti siano commercializzati. Quando escano dalla fabbrica, dovrebbero avere tutti la scheda tecnica correlata e i Documenti di Performance (DoP) in grado di soddisfare i requisiti standard Europei.

Anche le dimensioni devono soddisfare i requisiti e devono essere oggetto di controllo, prima che il pavimento venga introdotto sul mercato, Questo perché se le dimensioni non sono precise al millimetro, l'imprecisione causerà inevitabilmente problemi sulla posa in opera e sul risultato finale. Incastri poco calibrati e dimensioni poco precise creano pavimenti non uniformi e deformati.

 

 

QUANTI TIPI DI PAVIMENTI IN PVC ESISTONO?

Nella famiglia dei pavimenti in pvc esistono molte varietà di pavimenti. Per non fare confusione tra pavimento vinilico e pavimento vinilico proviamo a elencare le sottofamiglie più importanti:

TRE TIPI DI FORMATO:

  • PAVIMENTI IN PVC IN ROTOLO
  • PAVIMENTI IN PVC A LISTONE
  • PAVIMENTI IN PVC IN FORMATO MATTONELLA

DUE TIPI DI STRUTTURA:

  • PAVIMENTI IN PVC OMOGENEI
  • PAVIMENTI IN PVC ETEROGENEI

 TRE TIPI DI POSA:

  • PAVIMENTI IN PVC DA INCOLLARE
  • PAVIMENTI IN PVC A INCASTRO CLICK
  • PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI

DUE TIPI DI PAVIMENTI LVT D'ARREDO (ETEROGENEI)

  • PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO FLESSIBILE
  • PAVIMENTI IN PVC D'ARREDO - LVT CON SUPPORTO RIGIDO (SPC)

 

 QUALE PAVIMENTO IN PVC SCEGLIERE TRA LE TRE TIPOLOGIE ?

Pavimenti in pvc tre tipologie Tuttii pavimenti in pvc

PVC IN MATTONELLA

Il pavimento in pvc a mattonella è veloce da posare e ideale per ambienti con forti sollecitazioni, come depositi di merce, garage, palestre, officine. È un pavimento funzionale che resiste anche al contatto diretto degli oli e a una vasta gamma di agenti chimici. È in grado di pavimentare anche grandi superfici di capannoni.

Modulari, si assemblano mediante incastri perimetrali a coda di rondine. Installazione in appoggio, senza colla. Elevata resistenza, anche ai transpallet e muletti.


 
 








 
Pavimenti in pvc a pistrella pvc

PVC IN ROTOLO

Il più classico è il pavimento in pvc a rotolo, perfetto per molteplici destinazioni d'uso e settori professionali, dove è consigliabile avere un pavimento con qualità di resistenza, unite a un buon isolamento acustico e un particolare comfort al calpestio. Strato di usura variabile da 0,50 a 0,70 mm.


Sicurezza antiscivolo certificata. Le soluzioni estetiche lasciano libero spazio alla possibilità di combinare le colorazioni tra loro, per fare personalizzazioni a intarsio.

Pavimenti in pvc a rotolo

PVC IN LISTONE

LVT e SPC sono pavimenti vinilici d'arredo, che trovano la loro giusta collocazione nel design d'interni di:  abitazioni, camere d'hotel, negozi, uffici e locali a medio traffico. Sono altamente arredativi. Vantano un'ottima resistenza a urti e usura.  Si possono incollare o posare a secco con sistema click.


LVT e SPC  con grande potenziale arredativo. Si propongono con decorativi che riproducono il parquet, pietra, effetti minerali.  Alte qualità tecniche ed estetiche.

Pavimenti in pvc parquet pvc effetto legno

 

IL PAVIMENTO PVC | 10 Cose da sapere

Il pavimento in pvc è un pavimento vinilico, elastico, resiliente. Ne esistono tantissime tipologie, con diverse dimensioni, diversi spessori e caratteristiche. Con questo articolo vorremmo farvi conoscere che cosa sono i pavimenti in p v c, di che cosa sono fatti, quali sono le materie prime che formano una pavimentazione in pvc per interni e che metodi di produzione si utilizzano.
Quale pavimento in pvc è meglio scegliere? Vediamo insieme.
 
 

PAVIMENTI IN PVC | Facciamo chiarezza sulla sicurezza

 
 
 
 
Pin It