PAVIMENTI IN LAMINATO PRO E CONTRO | 5 cose da sapere
I pavimenti in laminato sono una tipologia di pavimentazione molto intelligente, funzionale e anche economica, se si paragona a tutti i vantaggi che è in grado di offrire.
PAVIMENTO LAMINATO PRO E CONTRO
Vediamo insieme che cosa è esattamente il pavimento in laminato, quali pregi e difetti, quali sono le sue caratteristiche. Con questo articolo vorremmo farvi conoscere meglio i pavimenti in laminato.
Il pavimento laminato è una scelta per molte case e uffici grazie alla sua combinazione di estetica, durabilità e convenienza economica. Composto da più strati di materiale che simulano l'aspetto del legno, della pietra o di altri materiali naturali, il laminato offre un'opzione versatile per chi desidera un pavimento dall'aspetto elegante senza il costo e la manutenzione di un parquet in legno.
Una delle principali opinioni favorevoli sul pavimento laminato riguarda la sua facilità di installazione e manutenzione. Inoltre, essendo resistente il laminato è ideale per ambienti ad alto traffico e per famiglie con bambini e animali domestici. Tuttavia, ci sono alcuni punti da considerare; il pavimento laminato, essendo al 90% legno non tollera bene l'umidità e l'acqua in eccesso, per cui se è da posare in un piano terra, necessita di materassino tecnico tipo Tuplex, che crea una barriera al vapore.
Prima di tutto cerchiamo di spiegare che cosa è il pavimento in laminato. Di che cosa è fatto, che materiali si utilizzano per produrre un pavimento in laminato. Quali sono le materie prime e i componenti che formano un buon pavimento in laminato?
Pavimento laminato effetto legno opinioni informazioni pro e contro - Laminati Informazioni
Ecco di seguito
5 cose da sapere sulle pavimentazioni in laminato
PAVIMENTO LAMINATO OPINIONI, PRO E CONTRO, INFORMAZIONI
1. COS' È IL PAVIMENTO IN LAMINATO
I pavimenti in laminato sono pavimenti molto pratici, perfettamente adatti per molteplici utilizzi, sia nelle abitazioni che nei locali a uso commerciale, ma per poter scegliere il pavimento in laminato più giusto e adeguato all'ambiente che si vuole pavimentare, occorre anche capire le differenze, perché ci sono tante tipologie di pavimenti in laminato, con caratteristiche diverse.
Inoltre: perché vengono chiamati anche parquet laminato?
Se vengono chiamati parquet è perché sono fatti di legno oppure perché sembrano parquet di legno?
Approfondiamo insieme con gli articoli che seguono, punto per punto:
Il pavimento in legno è bello da vedere, è capace di rendere calda l'atmosfera della casa, rende l'ambiente piacevole... ma non sempre il pavimento di legno è funzionale. Per esempio un pavimento in parquet dentro all'ufficio può essere una soluzione di prestigio se si tratta di un ufficio di rappresentanza, mentre non è un pavimento funzionale se posato in una reception, in un ufficio amministrativo o in un ambiente dove si svolgono attività ludiche o sportive, come yoga o danza.
Ci sono ambienti dove il pavimento in laminato è molto più adatto, perché ha una resistenza ai colpi e all'abrasione che può essere anche molto elevata, rispetto a un parquet in legno, ragione per cui, quando si ama l'effetto piacevole del pavimento in legno, ma si vuole una resistenza all'usura molto più forte... la scelta del pavimento in laminato è vincente.
I pavimenti in laminato hanno l'anima in legno, per cui non possono essere impermeabili. Allora perché sul web si legge che si può mettere anche in bagno? No, normalmente un pavimento in laminato non si mette dove c'è presenza di acqua.
Posso mettere il pavimento in laminato in bagno? È sconsigliato.
Me se il pavimento in laminato si bagna si rovina? Dipende dal pavimento e da quanto l'acqua staziona sul pavimento.
E se ho un fondo umido posso mettere il pavimento in laminato? Anche qui dipende...
4. COME DISTINGUERE QUAL'E' IL MIGLIORE PAVIMENTO IN LAMINATO
La scheda tecnica è importante per valutare le performances di un pavimento, di qualsiasi tipo di pavimento sintetico o naturale. Ormai le normative armonizzate a livello Europeo sono molto precise. Tutti i materiali edili da costruzione, per cui anche i pavimenti e i rivestimenti d'interni, devono essere sottoposti a specifici test di comportamento e i risultati devono essere specificati sulla scheda tecnica. Sul mercato esistono laminati economici e laminati di alta gamma, quale scegliere dipende dall'utilizzo.
Ovviamente se la necessità è di avere un pavimento per un evento, una fiera, per utilizzo temporaneo, allora ve benissimo decidere sul pavimento in laminato economico, ma se invece deve durare nel tempo, essere utilizzato in un hotel o negozio, avere una certa resistenza al calpestio e all'usura, allora certamente la scelta è indirizzata verso un pavimento laminato di alta qualità in spessore 8 mm. o meglio ancora il pavimento in laminato 12 mm.
Ovviamente un Rivenditore preparato e onesto, saprà consigliare al meglio il proprio Cliente sulle varie opzioni e sulle soluzioni tecniche maggiormente idonee all'utilizzo che si vuole fare. Tutti i prodotti in commercio hanno i loro pregi e i loro difetti, cioè i punti di forza e i punti deboli. Non esiste il "prodotto perfetto", cioè non esiste un prodotto che risponde al 100% a tutte le esigenze possibili, però si può scegliere il prodotto migliore in base alle necessità.
Per consigliare e scegliere bene, occorre conoscere i materiali, sapere quali sono i punti di forza e i punti deboli e, in base a questi, valutare quale prodotto è più idoneo a quello che si vuole fare. Però, quando si vuole il top di un materiale, si cerca il migliore.
Per quanto riguarda invece i colori del pavimento in laminato, la scelta è veramente molto ampia ed è quasi impossibile non trovare quello più adatto all'arredamento e allo stile dell'ambiente da pavimentare.
Una domanda che ci viene spesso rivolta è: "meglio parquet o laminato?" Non c'è una risposta univoca a questo quesito, perché molto dipende dalla sensazione personale e dalle necessità, il parquet è un pavimento naturale, mentre il laminato è costitutivo in buona percentuale da legno, ma la superficie è sintetica, per cui ha una maggiore resistenza e si rovina molto meno, ma è meno naturale, la scelta è soggettiva. Esiste comunque un nuovo prodotto che coniuga entrambi, cioè ha la superficie in legno e l'anima in HDF per cui è un pavimento in legno, più resistente agli urti.
Il laminato di buona qualità è un pavimento sicura anche sotto il profilo della salute. I pavimenti in laminato Parkover sono tra le migliori proposte del mercato, in linea con la filosofia eco sostenibile e il Green Building, Parkover è un pavimento in laminato effetto legno che soddisfa pienamente tutti i parametri e le richieste relative alle normative europee in fatto di sicurezza, salute, eco bilancio e rispetto verso la salute delle persone e l'ambiente. Inoltre mantiene ciò che promette!
PARKOVER È ECOLOGICO E SICURO
● Composto per circa il 90% di fibra di legno
● Agenti leganti e d'impregnazione a base d’acqua
● Senza biocidi e componenti cloro-organici
● Assenza di metalli pesanti nocivi alla salute
● Finitura realizzata senza plastificanti
● Processo di fabbricazione nel rispetto dell’ambiente
● Circuito di produzione chiusa e controllata
● Emissione di formaldeide estremamente scarse
● Emissione di sostanze volatili COV trascurabili
● Naturalmente antibatterico
● Smaltimento con possibilità di riciclaggio termico
Per avere maggiori informazioni sul pavimento in laminato Parkover
Sono tutti fatti di legno o ce ne sono anche altre tipologie oltre la ceramica?
In effetti c'è un poco di confusione in questo campo. I pavimenti che imitano il legno sono tanti, ormai da tre decenni sono in continua evoluzione, perché a tutti piace il parquet. Cerchiamo di fare maggiore chiarezza tra le diverse tipologie, tralasciando la ceramica, di cui non ci occupiamo, ma prendendo in considerazione tutti i pavimenti effetto legno in laminato, lvt, pvc e approfondiamo le differenze.