PRATO SINTETICO per Giardini Sostenibili: Un’Opzione Ecologica?
L'impatto ambientale del prato sintetico confrontandolo con l'erba naturale, considerando aspetti come il consumo d'acqua, l'uso di pesticidi e la biodegradabilità.
Il prato sintetico, o erba artificiale, è sempre più considerato come un'opzione valida per giardini e spazi esterni, anche di terrazze e balconi. Alla domanda se si può considerare una soluzione sostenibile, si può rispondere con alcuni punti chiave che possono aiutare a determinare se è una scelta adatta alle proprie esigenze:
I VANTAGGI ECOLOGICI DEL PRATO SINTETICO
Riduzione del Consumo di Acqua:
Il prato sintetico non richiede irrigazione regolare, il che aiuta a conservare una risorsa preziosa, soprattutto nelle aree soggette a siccità. Questo è uno degli aspetti più importanti per cui viene scelto il prato sintetico. Nei climi molto caldi e secchi, dove l'erba vera avrebbe necessità d'essere irrigata molto spesso, con l'impiego di grandi quantità di acqua e spesso anche scarsi risultati, l'erba sintetica può essere la soluzione.
Eliminazione di Pesticidi e Fertilizzanti:
Il prato sintetico non necessita di prodotti chimici per la manutenzione, riducendo l'inquinamento del suolo e delle acque sotterranee.
Bassa Manutenzione:
Il prato sintetico richiede meno risorse in termini di taglio, concimazione e altre attività di cura del prato rispetto all'erba naturale. Ha necessità di essere pettinato ogni tanto ed eventualmente sanificato con prodotti specifici, ma di fatto se è di buona qualità, con filati di ultima generazione, non richiede molta manutenzione.
SVANTAGGI E PREOCCUPAZIONI AMBIENTALI
Smaltimento:
La produzione di erba sintetica coinvolge l'uso di materiali plastici. Per cui, la fine della vita utile dell'erba sintetica pone il problema dello smaltimento, poiché non è facilmente biodegradabile. Essendo un materiale plastico va trattato come tale. È da tenere presente che comunque può essere riciclato.
Calore:
Le superfici sintetiche possono diventare molto calde sotto il sole cocente, creando microclimi meno ospitali per la fauna locale. Se questo è un vantaggio rispetto ai parassiti, che non vivono bene con un prato sintetico, potrebbe essere più problematico per i piccoli animali come le chiocciole. Animali che vivono invece sotto terra, come le formiche e i lombrichi, trovano il loro habitat perfetto in quanto il prato sintetico funge da manto protettivo. Per questo motivo consigliamo sempre, se si vuole mantenere un habitat anche per api e farfalle, di predisporre vasi o piccole aiuole con fiori a loro graditi.
LA SOLUZIONE DEL PRATO SINTETICO
Il prato sintetico può essere una ottima soluzione per molti contesti, sopratutto dove è difficile far crescere e mantenere un prato vero. Sempre più spesso viene utilizzato come pavimento in terrazze per creare un piacevole ambiente verde. Trova la sua giusta collocazione specialmente in aree con scarse risorse idriche o dove la manutenzione di un prato naturale è troppo costosa o impraticabile.
PRATO SINTETICO 12 RAGIONI PER SCEGLIERLO
FILATI ERBA ARTIFICIALE EFFETTO MEMORY
L'effetto "Memory" nei prati sintetici, permette il recupero veloce dallo schiacciamento dei fili d'erba, in modo che, quando si schiacciano per effetto della pressione esercitata dalla suola delle scarpe, torna più velocemente alla normalità.
L'erba sintetica va bene persino zone pubbliche come camminamenti e dehors o pavimenti fieristici ed expo, donando un’estetica gradevole e fresca. Per dare un ulteriore supporto è anche possibile inserire uno shockpad sotto il tappeto di erba, utile ad esempio in zone in cui sono installati giochi potenzialmente pericolosi.