PARETI CON Carta da parati o Carta da pareti?
Sul web viene chiamata in tantissimi modi diversi, anche molto fantasiosi; tappezzeria da muro, tappezzeria da parete, carte da parete, carta da parete o carta per parete, carta da paratiù, tappezzeria in carta, carte per pareti... e anche "carta a parati".
Cos'è e come si chiama veramente? Il suo nome corretto è: Carta da parati.
Il suo nome corretto è CARTA DA PARATI, e comunque la si voglia chiamare è sempre un decorativo da parete di grande fascino. Ogni carta da parati ha un suo personale stile e, tra le molteplici proposte, si può sicuramente trovare quella maggiormente adatta per il proprio stile personale.
La carta da parati è una soluzione tecnica e fantasiosa per creare atmosfere, inventare l'ambiente, vestire le pareti con estro e stile. E' una scelta di tendenza, di gusto, è un modo di essere, di percepire, di amare la decorazione d'interni, cercando il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità.
Le pareti con carta da parati continuano a essere una scelta popolare per l'interior design grazie alla capacità, che ha questo rivestimento, di trasformare gli spazi in modo rapido ed efficace, mantenendo il nome tradizionale che riflette le sue origini storiche e funzionali. La carta da parati prende il suo nome dal materiale principale con cui è realizzata e dal suo scopo funzionale. Ecco una spiegazione dettagliata:
ORIGINE DEL NOME "CARTA DA PARATI"
Carta: Originariamente, i primi rivestimenti murali erano fatti proprio di carta, comparsi prima in Cina e poi in Inghilterra e in tutto il resto dell'Europa.. Anche se oggi ci sono molte varianti realizzate con materiali diversi, il termine "carta" è rimasto nell'uso comune.
Da Parati: La parola "parati" deriva dal verbo latino "parare", che significa appunto preparare o sistemare. L'espressione "da parati" indica la sua funzione principale, ovvero quella di rivestire e decorare le pareti.
La storia del decoro murale racconta di simbolismo ed estetica, evolvendo e attualizzandosi attraverso i secoli e le tecnologie. Il decoro murale, attraverso la carta da parati, ha una lunga ed esclusiva storia, molto affascinante, anche nel profilo delle personalità famose, che sulla carta da parati hanno costruito la loro filosofia arredativa.
Origini antiche: Le prime forme di decorazione murale risalgono all'antico Egitto e alla Cina, dove si usavano dipinti murali e tessuti per decorare le pareti.
Evoluzione in Europa: Nel XVI secolo, in Europa, si cominciò a utilizzare la carta come rivestimento murale decorativo, spesso dipinta a mano o stampata con blocchi di legno.
Diffusione e sviluppo: Nel XVIII e XIX secolo, con l'avvento delle tecniche di stampa industriale, la produzione di carta da parati divenne più accessibile e popolare.
CARATTERISTICHE DELLA CARTA DA PARATI
- Tipo di supporto
- Tipo di superficie
- Lavorazioni
- Prodotti utilizzati per la stampa
- Vernici utilizzate per le colorazioni
COSA È LA CARTA DA PARATI?
La carta da parati è un rivestimento che può essere prodotto con tanti diversi supporti e materiali e anche con diverse tecniche. La carta da parati è un concetto di decoro che si esprime in una infinità di materiali e prodotti. Per cui non è sufficiente parlare solo di "carta da parati", ma anche delle diverse tipologie. Quello della carta da parati è una storia antica, che nel passare dei secoli si è attualizzata e che oggi ha una infinità di espressioni.
PARATI PER INTERNI DESIGN
Nel moderno design la carta da parati offerte dal mercato sono tante, in ogni stile e colorazione, per cui trova spazio in ogni ambiente. Tra le tante proposte di stili differenti, da qualche anno sono disponibili anche eseguite su commissione, personalizzate e su misura. La carta da parati moderna è digitale ed è il nuovo must per l'arredo d'interni. Un mondo vastissimo dove ognuno può trovare la sua soluzione anche personalizzata e su misura per un nuovo look!
Dalle carte da parati più economiche su carta leggera, o la carta da parati in stock, fino ad arrivare alle carte da parati più lussuose ed esclusive, per esempio quelle in laminato oro o con goffrature complesse, con lavorazioni e materiali particolari, come le pregiatissime carte da parati in paglia, su questo prodotto si apre un mondo vastissimo, capace di dare armoniosità e portare bellezza sulle superfici di interni.
Esistono varie tipologie di carta da parati, da quelle più economiche a quelle più tecniche e professionali, variano secondo il supporto che si utilizza, il tipo di stampa e i prodotti con cui viene realizzata. È mondo vasto, che comprende molte tipologie diverse di prodotto, tra cui:
Le carte da parati moderne possono avere anche caratteristiche più mirate e particolari, per utilizzi speciali; con potere coibentante, insonorizzante, con elevata resistenza al fuoco, con proprietà magnetiche, elevata resistenza meccanica, ecc… Quelle viniliche si possono smacchiare anche con l'alcool. Per quanto riguarda le carte da parati ignifughe classe di reazione al fuoco B-s2 d0 sono richieste nei locali pubblici, hotel e cucine. Di fatto la carta da parati è una tappezzeria moderna, che riprende l'idea delle tappezzerie dell'800 ma con nuovi decori e tecniche all'avanguardia.
OGNI STANZA SI PUO' RENDERE RICCA DI FASCINO CON LA CARTA DA PARATI
Ogni luogo, ogni stanza, ogni ambiente ha impieghi diversi, perciò la carta da parati deve essere pensata, su basi tecniche oltre che estetiche: grammatura, resistenza alla luce, potere coibentante, stabilità dimensionale, resistenza allo sfregamento... tante qualità diverse che aiutano ad avere un rivestimento capace di dare soddisfazioni, che possano durare nel tempo. Arredare con la carta da parati è affascinante ed è anche una soluzione moderna e vantaggiosa, pratica e funzionale.
Qualsiasi immagine, disegno, logo, fotografia può essere riprodotta e convertita in carta da parati. La carta da parati moderna è personalizzata, realizzata mediante macchine a stampa digitale, nella dimensione adatta per la parete che deve arredare. Una soluzione decorativa semplice, di grande impatto. È possibile scegliere tra le immagini a catalogo, create da designer italiani, oppure con YourWall si può inviare un file e stampare quello che si vuole. Verrà fornita in teli numerati, già tagliati e pronti per l’applicazione. La carta da parati personalizzata può essere utilizzata in qualsiasi ambiente abitativo o professionale, compresi: uffici, fiere, ristoranti, bar, hotel perché ha le certificazioni richieste.
QUALE CARTA DA PARATI SCEGLIERE?
- La stampa digitale permette di sviluppare grandi soggetti su dimensioni e immagini personalizzate.
- La stampa classica meccanica, permette di realizzare un prodotto che si può sviluppare all'infinito, essendo ripetitivo. Inoltre permette lavorazioni in rilievo o goffrature.
LE TRE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA CARTA DA PARATI
POSARE LA CARTA DA PARATI
Il tempo di vita delle pareti tappezzate con la carta da parati si allunga notevolmente, purché sia un prodotto di qualità! Questo non ci stancheremo mai di dirlo: la carta da parati deve essere di buona qualità, solo in questo caso avrete la sicurezza che durerà per molti anni. Occorre verificare le caratteristiche per avere la sicurezza di acquistare un prodotto tecnicamente valido.
- Carta lavabile: La più traspirante di tutte, ma la più delicata. Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
- Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
- Carta vinilica su fondo in TNT: Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttamente sulla parete.
- Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
- Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. È tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
- Tessuto murale: Offre un buon isolamento, è un rivestimento esclusivo ma delicato.
- Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
- Telato plastico: Adatto ad applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori