TAPPETINO SOTTOPAVIMENTO per laminato . spc\lvt . legno
I pavimenti con posa in appoggio (flottante) possono essere in legno, laminato o pvc - lvt - spc e hanno in comune il fatto di essere pavimenti che non si incollano al sottofondo. Per la posa flottante dei pavimenti è indispensabile utilizzare il materassino sottopavimento. Vediamo perché e come... Pagine info sui sottopavimenti per laminati, per i parquet e tutti i pavimenti flottanti.
La tecnica della posa parquet flottante, o laminato e pvc, non prevede l'incollaggio del pavimento al soffondo, così che il pavimento rimane libero di muoversi e "flottare". Questo metodo di posa ha moltissimi vantaggi e detiene ormai il 90% del mercato dei parquet. Perché la posa in opera dei pavimenti flottanti con incastro clic sia eseguita a regola d'arte, richiede di porre tra fondo e pavimento, un apposito materassino, con specifiche caratteristiche.
Nei primi anni novanta si utilizzava molto spesso un materiale nato per l'imballaggio, ma che non dava sufficienti garanzie nel tempo. Attualmente il mercato, chiede sottopavimenti performanti, che abbiano anche un abbattimento acustico, resistenza allo schiacciamento e altre caratteristiche in grado di aumentare il comfort e la resistenza del pavimento che si pone sopra.
- MATERASSINO SOTTOPAVIMENTO
- PARTE INTEGRANTE DEL PAVIMENTO
Di fatto, il materassino sottopavimento si deve considerare come un vero e proprio elemento del pavimento stesso, perché non funge solo da connessione tra sottofondo e pavimento. Infatti, un buon sottopavimento contribuisce a creare un ottimo tra piano di posa, quando ha la capacità di livellare eventuali piccole irregolarità presenti nel piano di appoggio. Un materassino per pavimenti flottanti deve essere in grado di contribuire a una posa professionale, proteggendo il pavimento dai possibili danni dovuti alle sollecitazioni meccaniche, carichi concentrati, passaggio continuo di persone.
Un altro elemento molto importante è la presenza di umidità nell'ambiente o umidità di risalita, questa ultima può danneggiare irrimediabilmente il pavimento in legno o in laminato, per cui il sottopavimento deve essere costituito da materiale che protegge dalla umidità di risalita, così da migliorare la vivibilità dell'ambiente. Per quanto riguarda i pavimenti LVT l'umidità non danneggia il pavimento, perché essendo un materiale vinilico è anche resistente al vapore acqueo, tuttavia è meglio ricordare che l'eventuale umidità non sfogando, potrebbe rimanere sotto il pavimento, ragione per cui una intercapedine ventilata rende più sano l'ambiente.
Anche le caratteristiche acustiche non sono da dimenticare, in quanto un buon materassino con abbattimento del rumore da calpestio, rende tutto l'ambiente più rilassante.
- SOTTOPAVIMENTI PER LVT
Per la posa flottante di parquet in legno e per il laminato, il materassino è obbligatorio, non si può posare un parquet o un laminato flottante, senza materassino. Molti ritengono che per gli LVT se ne possa anche fare a meno. Vero! ma è consigliabile comunque utilizzarlo. Il materassino garantisce un migliore isolamento acustico, migliore resistenza alla compressione, minori sollecitazioni gli incastri e, di conseguenza, anche una vita più lunga al pavimento.
- SPECIFICHE TECNICHE CEN/TS 16354
È il documento ufficiale del Comitato europeo di normazione (CEN) che descrive tutti i principali criteri relativi ai tappetini di sottofondo per i pavimenti flottanti e definisce in maniera vincolante i rispettivi metodi di verifica. In questo modo è possibile garantire che le caratteristiche di prodotto siano testate ovunque in base agli stessi criteri. La norma definisce anche i requisiti minimi di efficienza per il sistema sottofondo-pavimento, attraverso un sistema di classificazione. Uno strumento utile per avere un valido riferimento nella scelta del prodotto più adatto. La specifica tecnica CEN/TS 16354 costituisce il primo passo verso una futura norma europea.
Per scaricare il documento in italiano cliccare qui
Requisiti Acustici - Valori IS e RWS
I requisiti acustici di un buon materassino sottopavimento, includono i rumori da calpestio (la trasmissione dei rumori alla stanza sottostante) e i rumori da riverbero (il suono dei passi percepito all'interno della stanza).
I tappetini con un elevato valore IS (isolamento), assieme ai valori di abbattimento acustico del pavimento, possono ridurre notevolmente il rumore
uttavia è possibile affermare che maggiore sarà il valore RWS, minore sarà il riverbero percepito.
da calpestio. Il
valore
RWS (riverbero) è ancora in fase di elaborazione, t
Resistenza alla sollecitazione dinamica
Il sistema composto da parquet flottante e materassino, deve garantire un’adeguata resistenza ai carichi, sia fissi che temporanei. Troppo spesso si dimentica che i pavimenti sono costantemente sollecitati, dal passaggio o dall'arredamento, che scarica il peso sul pavimento stesso. Un materassino sottopavimento professionale deve essere in grado di resistere a determinate
sollecitazioni per l'intero periodo di utilizzo del pavimento:
• DL: sollecitazione dinamica da calpestio
• CC: sollecitazione duratura da carichi statici (mobili)
• CS: sollecitazione temporanea da carichi
Resistenza allo schiacciamento \ compressione
Un materassino sottopavimento adeguato, deve mantenere le sue caratteristiche anche nel tempo e avere un ottimo comportamento allo schiacciamento. Si parla in questo caso di resistenza alla compressione.
Isolamento termico
In pochi millimetri di pavimento, il materassino può collaborare molto a ridurre la sensazione di “pavimento freddo”. Un materassino sottopavimento professionale, con elevata resistenza termica può aumentare notevolmente le caratteristiche termoisolanti del sistema flottante. In questo modo la temperatura di superficie risulta maggiormente confortevole.
Se siete in cerca di un ottimo sottopavimento per la posa dei pavimenti flottanti, in grado di creare una buona barriera contro l'umidità o se la necessità è di avere un sottopavimento traspirante, Tuplex è una buona soluzione, in un solo prodotto è in grado di dare più risposte integrate.
Se quello che state cercando è un materassino sottopavimento in grado di "respirare" Tuplex fa anche questo. È in grado di ridurre il rumore da calpestio, con notevoli soddisfazioni. Anche sotto carico, mantiene la sua forma e grazie alla sua conformazione, elimina i piccoli e lievi dislivelli del sottofondo fino a 3 mm., mentre fornisce un ottimo supporto al pavimento.
Tuplex è stato appositamente progettato per soddisfare i requisiti richiesti a una sotto pavimentazione professionale. È stato creato con attenzione nello sviluppo del prodotto, per rendere perfetta la combinazione di caratteristiche tra proprietà acustiche, resistenza alla compressione e livellamento del sottofondo. Con Tuplex si può fare in modo che il vostro pavimento rimanga in ottima forma nel corso degli anni, aumentando anche la lunghezza di durata.
Nella famiglia di prodotti Tuplex è possibile trovare la soluzione ideale per creare una perfetta base di appoggio per i pavimenti flottanti. Ma non solo... Perché Tuplex garantisce una ottima barriera all'umidità, è un underlayment traspirante, che mantiene più sano il pavimento e tutto l'ambiente pavimentato. Il sistema Tuplex blocca l'umidità e l' aiuta a evaporare in modo armonico, lasciando libero il pavimento di respirare.
Per maggiori informazioni: www.tuplex.it
TUPLEX il sottopavimento multifunzioneTuplex in sottopavimento multifunzione per la posa di parquet, pavimenti in laminato, pavimenti pvc-lvt
CONTINUA A LEGGERE : SOTTOPAVIMENTI PROFESSIONALI TUPLEX