CARTA DA PARATI vinilica oppure tnt ?
CARTA DA PARATI vinilica oppure tnt ?

Le differenze tra carta da parati tnt e carta da parati vinilica e FAQ su queste due diverse tipologie 

Che differenza c'è tra la carta da parati tnt a stampa diretta e la carta da parati vinilica ? ...  Approfondimenti per non sbagliare.

Risposta breve: La carta da parati in tnt è più leggera (di solito ca. 145\150 gr per mq.) e ha un solo strato di prodotto. La carta da parati vinilica ha un doppio strato ed è più sostenuta (di solito da 200 a 350 gr per mq.)  Poi ci sono anche altre differenze. 

La carta da parati è un mondo molto vasto, con milioni di proposte diverse e con differenze sia tecniche che estetiche.  Si può fare l'esempio del mondo delle automobili, tutte servono per trasportare cose e persone, ma la varietà si espande dai modelli più economici e basici a quelle più lussuose, con differenze in termini tecnici ed estetici, colore, componentistica, design...  Per le carte da parati è la stessa cosa.  

 

🔍  Le principali 9 tipologie di carte da parati e rivestimenti murali

  1. Carta paperback semplice: La più leggera di tutte, ma delicata.  Adatta a camere da letto, ma non per ambienti dove si può sporcare facilmente.
  2. Carta vinilica su fondo di cellulosa: Buona traspirabilità, facilmente lavabile e smacchiabile ad alcool. Adatta per tutti gli ambienti
  3. Carta vinilica su fondo in TNT:   Più facile da posare in quanto la colla si può dare direttamente sulla parete.
  4. Carta da parati in TNT a stampa diretta: Più leggera, rispetto alla vinilica, e priva di pvc
  5. Carta espansa: maggiore potere isolante, ma più delicata del vinilico. Non adatta per ambienti dove esiste il rischio di danneggiarla (hotel, corridoi, cucine...)
  6. Fibra di vetro: Altissima resistenza agli urti, consolida molto bene le pareti. È  tinteggiabile per varie volte e completamente ignifuga.
  7. Tessuto murale:  Offre un buon isolamento,  è un rivestimento esclusivo ma delicato.
  8. Paglia e Fibre vegetali: Un rivestimento molto particolare e dallo stile naturale e ricercato
  9. Telato plastico: Adatto ad applicazioni in ambienti dove è richiesta una lavabilità e resistenza superiori 

 

 
 
 

🔍 La carta da parati stampata

Non tutte le carte da parati sono stampate, per esempio molte carte da parati in paglia, lino e altre fibre e materiali naturali, possono essere anche stampate ma normalmente non lo sono, perché la loro bellezza non punta alla grafica, ma sulla texture e la naturalità della materia prima. 
Tra le carte da parati stampate, troviamo principalmente tre  metodi di stampa.
 
  • Stampa a mano  (quella che si faceva nell'800 che attualmente esiste ancora però è molto rara)
  • Stampa meccanica tradizionale con rotativa  (quella a pattern che si ripete)
  • Stampa digitale  (quella più moderna e attuale in termini di tempo)
 
 Sia il TNT che il vinilico possono essere stampati con i due metodi;  a rotativa e in digitale. Il metodo tradizionale di stampa della carta da parati, utilizzato dall'inizio del secolo scorso, è quello a stampa meccanica (rotativa),  mediante il quale si realizzano carte da parati in rotolo con pattern più o meno grandi. Con questo metodo, il design è ripetitivo perché deve rientrare dentro il limite della larghezza del rotolo, che normalmente è di 53 cm. e in alcuni casi arriva a 70 o 106 cm.   La stampa mediante metodo digitale invece, permette di sviluppare grandi decori e personalizzazioni.
 

❓ FAQ SULLA CARTA DA PARATI MODERNA IN TNT E IN VINILICO


 
 

♥ Che differenza c'è tra la carta da parati vinilica e quella in tnt?

Le differenze sono molte. Prima di tutto la carta da parati in tnt ha un solo strato e viene stampata direttamente sul tessuto non tessuto. La carta da parati vinilica ha un doppio strato, con superficie in vinilico. Queste due differenze determinano anche differenti comportamenti e caratteristiche.
 

♥ Tutte le carte da parati viniliche hanno il fondo in tnt?

No. Ci sono carte da parati viniliche con fondo in tessuto non tessuto (TNT) e quelle con il fondo in carta (parperback). Questo determina un divrso metodo di incollaggio.
 

♥ Se la carta da parati vinilica ha il fondo in tnt la colla va stesa sulla parete?

Si, è così i produttori consigliano di stendere la colla a parete se la carta da parati vinilica ha il fondo in tnt. Quasi tutte le moderne carte da parati hanno il fondo in fliselina (TNT), ma non tutte, per cui meglio controllare prima di procedere all'incollagio.  E' molto importante, perchè se la carta da parati è in carta, oppure ha il fondo in carta, la colla va data sul retro dei rotoli. 
Quindi parlando di TNT abbiamo:
 
  •  Carta da parati vinilica con fondo in TNT  
  •  Carta da parati TNT a stampa diretta

 

♥ La carta da parati vinilica è più consitente e resistente?

Si. Mentre, la carta da parati vinilica con fondo in TNT ha uno strato superiore in vinile, pertanto è più consistente e resistnte oltre che maggiormente lavabile. La carta in TNT a stampa diretta  viene stampata direttamente sul tessuto non tessuto, privo di superficie vinilica, pertanto è più leggera, è liscia, più opaca, ed è priva di pvc.
 

♥ La carta da parati in tnt è più leggera rispetto al vinilico?

Si. Il TNT è un particolare supporto composto da un mix di cellulosa e fibre sintetiche di poliestere e viscosa.  È un supporto più leggero rispetto al vinilico,  con una grammatura media di circa 140-150 gr per metro quadrato.  

♥ La carta da parati digitale è vinilica oppure in tnt a stampa diretta?

Entrambe. La carta da parati digitale può essere stampata su vari supporti; vinilico, tnt a stampa diretta, fibra di vetro.  La carta da parati digitale permette di stampare disegni personalizzati, fotografie e grandi decori non ripetitivi.
 

♥ La carta da parati a stampa meccanica è sempre ripetitiva?

Si, non può essere altrimenti, perchè viene stampata su rotoli, per cui deve necessariamente, per ragioni tecniche, essere soggetta alla larghezza del rotolo. Di contro può beneficiare di molteplici texture e strutture goffrate, iridate, glitterate e lavorazioni molto parrticolari che non è ancora possibile fare sulla carta da parati digitale.   
 

♥ La carta da parati vinilica è lavabile?

Si. La carta da parati vinilica è sostanzialmente un rivestimento con la superficie in pvc, che rende il prodotto impermeabile, quindi facilmente pulibile e spesso anche smacchiabile. Il supporto  in TNT (tessuto non tessuto),  permette  l'incollaggio direttamente a parete, cioè stendendo la colla sulla parete anziché sul retro della carta da parati. 

♥ La carta da parati vinilica a stampa tradizionale è più texturizzata rispetto alla digitale?

Normalmente si, ma non sempre, molto dipende dalla collezione e da come è stata concepita. E' però vero che il metodo tradizionale eprmette di trattare la carta da parati con lavorazioni molto particolari.  La superficie in pvc della carta da parati vinilica può essere  trattata con varie metodologie, per renderla solida, espansa, goffrata, iridata, glitterata etc... tutte lavorazioni che arricchiscono la carta da parati vinilica, rendendola maggiormente arredativa, rispetto a una carta liscia.

♥ La carta da parati vinilica, con sottofondo in tnt,  è relativamente semplice da applicare?

Si,  inoltre può essere anche facilmente rimossa alla fine della sua vita e può essere utilizzata anche per   rivestire cucine e bagni, rinforzando la normale colla.

♥ Quando si ha esigenza di una carta da parati robusta, meglio orientarsi su una grammatura sostenuta?

L'importante è scegliere una carta da parati vinilica, solida, con proprietà ignifughe, con un ottimo grado di lavabilità, di stabilità alla luce  e di grammatura non inferiore a 280 gr.  (meglio se superiore ai 300 gr.\mq.).  Se la carta da parti vinilica di buona qualità è in grado di resistere in una camera di hotel,  in un bar, ufficio o in altri ambienti molto frequentati,  dentro un appartamento durerà  molto di più.

Una carta da parati vinilica e solida, con un buon grado di stabilità, potrà essere utilizzata anche come decorativo per bagni e cucine. Può essere applicata sulle pareti sopra le piastrelle o al posto delle piastrelle. Unico accorgimento sarà di non utilizzarla dove c'è presenza di acqua diretta.  Infatti, nelle docce e davanti ai lavandini, è meglio utilizzare carta da parati in fibra di vetro oppure in tnt a stampa diretta, con finitura in resina trasparente.

Con la carta da parati vinilica è possibile coprire e decorare tutte le pareti in modo veloce e con una soluzione in grado di dare moltissima soddisfazione. È però possibile anche scegliere di mettere in evidenza solo una parete o alcune zone. La tecnica di decorazione parziale con la carta da parati, viene impiegata da decenni. Una delle capostipiti di questa arte è stata Luisa Ashley, annoverata tra le grandi designer del LiveStyle. 
 

♥ Per il bagno e la cucina quale carta da parati meglio utilizzare tra vinilico e tnt? 

Teoricamente entrambe. Anche se la carta da parati vinilica è più lavabile.
Però tutte e due possono essere trattate con speciali resine che le rendono impermeabili.  Normalmente è la carta vinilica che trova largo utilizzo come rivestimento personalizzato, negli ambienti umidi, come bagni e cucine, perché non richiede d'essere finito a resina trasparente.  Mentre, la carta da parati in tnt a stampa diretta necessita d'essere finita a resina. Però è giusto sapre che entrambe possono essere protette con prodotti come il protettivo Easy o Res-K della nanni Giancarlo, un metodo che rende impermeabilizzata la parete.  Parliamo di pareti che non sono nell'interno docci,a perchè quello della doccia è un discorso a parte.

♥   E' più economica la carta da parati in tnt a stampa diretta o in vinilico?  

→ Normalmente la carta da parati in TNT a stampa diretta  è più economica, rispetto alla carta da parati vinilica con supporto in TNT  perché ha meno materiale. Infatti ha una grammatura di circa 140 - 150 gr\mq.  per cui i costi  di produzione sono inferiori. 
 

♥  E' più materica la carta da parati vinilica o in tnt?

→ La carta da parati vinilica. La carta da parati in TNT a stampa diretta è perfettamente lisca e opaca. Non viene lavorata in rilievo, mentre quella vinilica può avere l'aspetto effetto tessuto,  che dona più movimento al prodotto. 
 

♥  Quale carta da parati può essere personalizzata?

→ Entrambe. Quando si desidera una carta da parati personalizzata, si può scegliere sia la carta da paati vinilica che quella in tnt e anche in fibra di vetro.   Ovviamente cambierà il risultato finale, in quanto la stampa su diversi supporti ha un risultato differente. Quelle in TNT diretto sarà più opaca, ma più nitida. Quella su vinilico risulterà più viva.  Entrambe le scelte sono valide, per cui è soltanto una questione di feeling.  

♥  Quale carta da parati si può stampare in digitale?

→ Vinilica effetto tessuto. Vinilica liscia, Tessuto non tessuto. Fibra di vetro. Tutte queste tipologie possono essere stampate con il metodo digitale, realizzando grandi design che si sviluppano su grandi superfici. 
 
 
 
SUPPORTO TNT PER STAMPA DIRETTA 
 
  
SUPPORTO IN VINILICO LISCIO (EFFETTO INTONACO) 
 
  
SUPPORTO VINILICO GOFFRATO EFFETTO CANVAS 
 
 
 
  
 
 

Non sapete che differenza c'è tra stampa in rotativa e stampa digitale?

Allora proseguiamo questo articolo parlando di questi due metodi di stampa.

 
 
 
 
 

# La carta da parati con stampa tradizionale (meccanica a cilindro)

 
La carta da parati con stampa tradizionale viene eseguita su rotoli di larghezza variabile da 53 a 106 cm.  Essendo una stampa a rotativa, il  decoro è vincolato alla larghezza dei rotoli. Di conseguenza,  la carta da parati stampata con metodo "tradizionale" è forzatamente un decoro che si ripete.  Questo aspetto non è né meglio né peggio, è una particolarità. 
 
La particolarità che valorizza la carta da parati stampata tradizionalmente, è la possibilità di fare particolari lavorazioni in rilievo, utilizzando il metodo a "goffratura". Questi effetti goffrati, vengono ottenuti mediante un processo produttivo, che imprime sul parato una lavorazione ulteriore e la rende più o meno materica e più o meno in rilievo. Le carte da parati con lavorazioni goffrate, rendono più incisivo il decoro,  che diventa tattile oltre che visivo.  La carta da parati goffrata permette di poter giocare con lo spessore, creando un rivestimento di grande pregio.
 
La carta da parati goffrata è in grado di catturare la luce e donare riflessi unici ai disegni. Infatti, questo tipo di stampa cattura la luce in modo cangiante e vario, dando al decoro un movimento importante e ricco, che cambia continuamente a seconda di come lo si guarda.
 
La carta da parati con stampa tradizionale goffrata e a rilievo, è quella che permette  la massima espressione a livello di struttura. Queste tipologie di carte da parati sono il frutto di moltissime ore di progettazione e studio. Disegni, colorazioni e lavorazioni sono studiate da designers,  che conoscono a fondo il prodotto, ne studiano il comportamento, per inventare  parati che rendono al massimo delle loro capacità, sia negli effetti cromatici, che nei  decori.
 
Anche per chi ama la carta da parati a pattern, la scelta del metodo a stampa tradizionale è quello più ovvio, in quanto questa tipologia offre il meglio di sé con disegni piccoli, country, a righe, damaschi e fiori che si ripetono. Inoltre la carta da parati con stampa tradizionale è un decoro che si ripete uguale a sé stesso all'infinito. Per cui è possibile realizzare un arredamento di una intera stanza come di tutto il complesso edilizio. 
 
Scegliere una carta da parati con stampa in metodo tradizionale o con stampa in digitale è solo una questione di gusto nel design, perché i pattern e i disegni ripetitivi si sviluppano benissimo sulla carta da parati tradizionale, mentre i grandi formati  hanno necessità del digitale.  Per questa ragione spesso la carta da parati in stampa tradizionale viene scelta quando si realizza un intero arredamento delle pareti nel loro totale sviluppo, mentre nel digitale si fa una sola parete.
 
Non ultimo esiste la possibilità di abbinare le due stampe, realizzando un grande formato su una parete in abbinamento a una carta da parati in stampa tradizionale che, per tono di colore ed effetto,  sia coordinata.  In questo modo si avrà un effetto armonico e molto bello.
 

# La carta da parati con stampa digitale

La carta da parati con stampa digitale viene prodotta con un tipo di stampa elettronica, eseguita direttamente da PC, mediante macchine che lavorano tramite software e stampano con speciali inchiostri, su supporti lisci oppure  leggere strutture tipo canvas o tela di yuta.
 
La particolarità della carta da parati con stampa digitale è di sviluppare grandi disegni su grandi dimensioni, cioè immagini o design che si esprimono sull'intera parete e non si ripetono. La stampa, in questo caso, è eseguita su più pannelli che vengono assemblati in fase di posa in opera,  per poter formare il disegno completo.
 
La stampa digitale della carta da parati ha un altro vantaggio; quello di poter creare la carta da parati anche per un singolo ambiente. Ogni stampa infatti viene eseguita in modo univoco,  rendendo quindi illimitata la possibilità di personalizzazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CARTA DA PARATI
STAMPA MECCANICA

DECORI PATTERN CON METODI TRADIZIONALI A ROTATIVA

Image

CARTA DA PARATI
STAMPA DIGITALE

STAMPA UNICA SU MISURA

Image
 
 

 

Pin It