Tipologie di Pavimenti Per Interni
Quale pavimento scegliere
PAVIMENTI DA INCOLLARE
Pavimenti da posare mediante incollaggio totale o parziale. Questa scelta può essere ottimale anche per i pavimenti a basso spessore, da sovrapporre a vecchi pavimenti, senza alzare troppo il piano di calpestio.
PAVIMENTI SENZA COLLA
Pavimenti con posa a secco, mediante appoggio, sistemi a incastro o con fondo autoposante. La posa flottante offre il vantaggio di poter posare e rimuovere il pavimento facilmente, totalmente o parzialmente.
1. PAVIMENTI DA INCOLLARE
Quale pavimento sceglier per una casa moderna oppure per locali pubblici o commerciali? Si sceglie un pavimento da incollare quando si vuole un pavimento permanente, molto stabile, fisso, che rimanga in loco per molti anni. Normalmente i pavimenti da incollare sono quelli duri (ceramica, pietra, marmo), ma anche molti pavimenti vinilici in pvc, gomma e linoleum. Anche la moquette si può incollare al sottofondo. Si sceglie d'incollare il pavimento per preferenza soggettiva o di progetto, oppure quanto gli ambienti sono molto grandi e quando si è sicuri che il pavimento non verrà rimosso per lungo tempo.
-
2. PAVIMENTI SENZA COLLA
Si sceglie un pavimento da non incollare in moltissimi casi quando il materiale è legno, laminato, moquette, perché i pavimenti senza colla hanno tanti vantaggi. Ovviamente anche per la ristrutturare veloce, non incollare è una soluzione molto funzionale.
Tra i pavimenti che non hanno necessità d'essere incollati ci sono quelli in appoggio e i pavimenti flottanti. Pavimenti in appoggio e flottanti non sono la stessa cosa. I pavimenti in appoggio possono essere le quadrotte di pvc a puzzle, i pavimenti antitrauma in gomma, le quadrotte e le moquette in plancia... pavimenti che possono essere posati senza colla e senza avere gli incastri a click, di cui invece sono dotati i pavimenti flottanti. Il sistema a incastro a click, dei pavimenti flottanti permette di montarli tramite agganci specifici. I vari elementi che formano un pavimento flottante, vengono assemblati tra loro come i pezzi di un puzzle, ed è la qualità del sistema a incastro o click che rende compatta la pavimentazione.
Vorresti saperne di più sui formati?
In questo caso è consultabile la pagina specifica sui formati cliccando qui: FORMATO PAVIMENTI
Vorresti capire meglio i dati tecnici?
Ogni prodotto per la pavimentazione d'interni ha caratteristiche tecniche proprie. Conoscerle, saperle leggere e interpretarle correttamente, può aiutare a scegliere meglio e in modo più approfondito. In questo caso meglio accedere all'area dedicata alla spiegazione delle certificazioni cliccando qui: CERTIFICAZIONI D'USO
Vorresti partire dal tipo di ambiente?
In effetti è importante approfondire quali materiali possono essere più adatti ai vari ambienti da pavimentare. Una camera da letto ha sicuramente esigenze differenti da quelle che può avere una palestra, un ufficio o un ambulatorio. Se la tua ricerca deve partire da qui, puoi accedere all'area dedicata all'utilizzo dei pavimenti e rivestimenti cliccando qui: UTILIZZO
Desideri capire meglio i materiali?
Abbiamo un vastissimo catalogo di pavimenti per interni e ci piace dare informazioni su di essi, anche perché sono tutti di qualità. Avendo oltre mezzo secolo di esperienza e anche tante cose da dire, abbiamo un area dedicata. Se ti interessa leggere gli articoli puoi accedere all'area di approfondimento dedicata ai nostri approfondimenti sui pavimenti cliccando qui: ARTICOLI SU PAVIMENTI
Vuoi parlare con noi?
È quello che ci piace fare; essere consulenti prima ancora d'essere fornitori. CONTATTACI