STILE INDUSTRIAL | Carta Da Parati Industrial - Stile Eclettico
Siamo negli anni '50 a New York, in pieno boom del recupero di spazi dentro vecchi depositi e magazzini. In città ci sono vari centri industriali vuoti, uffici dismessi, che vengono trasformati in appartamenti e loft. Spazi che da commerciali si convertono in abitativo, senza però stravolgere la loro natura. Da qui nasce lo stile industriale, che può essere ricreato anche attraverso l'utilizzo di pavimenti in laminato o in pvc e carte da parati.
LO STILE INDUSTRIALE
LA CARTA DA PARATI METROPOLITANA
MUROACRILICO | Carta da parati effetto muro colato - Colore 213
Se piace il muro in mattoni grigi, va benissimo... ma occorre poi scaldare con legno, pelle e punti di colore, ammorbidire con arredi sbiancati, qualche tocco di liberty e accenni vintage. Infine, quello industriale è uno stile che deve essere personalizzato. L'ambiente in stile industriale deve parlare di noi, delle nostre preferenze e abitudini, il segreto di uno stile industriale ben riuscito è quello di adattarsi alle esigenze di chi lo vive; per cui va bene anche la bicicletta parcheggiata in camera.
-
I MATERIALI DELLO STILE INDUSTRIALE
La pelle, sicuramente la pelle si sposa perfettamente allo stile industriale, meglio ancora se invecchiata. Poi il legno, di ogni tipologia e in qualsiasi desinenza; nei pavimenti, negli arredi, negli scaffali e nei vecchi bauli. Il metallo, che può trovare la sua giusta collocazione sia nei suo colore naturale, che dipinto, nuovo o arrugginito. Le moquette in sisal o in erba palustre sono elementi in puro stile industriale.
-
I COLORI DELLO STILE INDUSTRIALE
I colori sui quali si basa il tema industrial sono senza dubbio tutte le sfumature del marrone, come il testa di moro, il ruggine, il rame, maggese ed ecru ai quali abbinare dettagli in borgogna, rosso e paglia. L'industrial Style ha necessità di dettagli che possono staccare, perché sono quelli che armonizzano l'insieme ed evitano l’ambiente spento, troppo freddo e severo. Per questo motivo anche illuminazione è importante.
L’arredo industriale può spaziare dalla modernità al vintage, ma sempre restando fedele allo stile minimale. Mai dimenticare che lo stile industriale richiede un certo grado di "aria vissuta", infatti lo stile industriale non andrebbe d'accordo con un arredamento troppo nuovo, troppo patinato, visibilmente finto. Meglio acquistare qualche oggetto presso mercatini o aggiungere una sedia di famiglia, un pouf rovinato o un lampadario arrugginito e il gioco è fatto.
Il pavimento in laminato è l'ideale per creare un perfetto stile da vecchia officina. Si possono utilizzare tutti i colori, ma quelli che rendono meglio sono gli sbiancati, i grigi chiari e scuri e i mezzi colori come il lino e il rovere tinto camoscio. Tra tutti i colori del pavimento in laminato Parkover, ce ne sono molti che si prestano bene.
PAVIMENTI STILE INDUSTRIALE LVT E SPC
CONTINUA A LEGGERE: CARTA DA PARATI | Materiali