-
FINTO PARQUET: Tra tanti pavimenti effetto legno, quale scegliere?
Quale scegliere tra tutti i pavimenti in legno ed effetto legno? Quante tipologie esistono? Cosa sono i pavimenti in pvc effetto legno e i pavimenti effetto legno in laminato? Cosa scegliere tra parquet, laminato o pvc?
-
-
IL PAVIMENTO IN LEGNO E' BELLO OVUNQUE
Il pavimento in legno è evergreen, sta bene ovunque e ha sempre un grande impatto visivo, ma tra tutte le varianti che esistono, che cosa starà meglio in un arredamento d'interni, quale resisterà di più, che cosa darà più soddisfazioni? Che cosa scegliere tra il pavimento in vero legno, oppure il pavimento in finto parquet in pvc color legno e i pavimenti in legno hdf in laminato?
TIPOLOGIE DEI PAVIMENTI IN LEGNO ED EFFETTO LEGNO
Oltre al parquet in vero legno, esistono tante tipologie di pavimenti che imitano il parquet, oltre il gres porcellanato effetto legno e le piastrelle finto legno, esistono altre tipologie di pavimenti finto legno, tra i quali alcuni devono essere incollati, come la ceramica, altri invece si comportano come un parquet prefinito flottante, cioè si posano senza colla, che sono quelli che vengono utilizzati per il 90%. Si chiamano pavimenti flottanti.
Certo il pavimento in legno è sempre molto bello da vedere e rende gli ambienti particolarmente piacevoli da vivere. Quando però si deve scegliere tra tante proposte diverse, anche di pavimenti che imitano il parquet, potrebbe non esser facile decidere. Quale tipologia di pavimento flottante è meglio per il progetto di una nuova pavimentazione. Ecco una mini-guida:
PAVIMENTI LEGNO CON POSA A CLICK SENZA COLLA
I pavimenti che non si devono incollare si chiamano pavimenti flottanti con incastro a click, sono provvisti di speciali profili brevettati, che permettono di agganciare tra loro i listoni, per formare un corpo unico. I pavimenti flottanti sono prodotti in 3 tipologie di materiale, cioè 3 macro categorie che al loro interno contengono una vastissima gamma di proposte.
- LEGNO
- LAMINATO
- PVC
-
IL PARQUET IN VERO LEGNO E IL PARQUET SINTETICO
Parquet flottante in legno con posa a click - Pavimentazioni in Rovere naturale
Pavimentazioni in legno e hdf
*** IL PARQUET IN VERO LEGNO
I pavimenti in legno sono una scelta intramontabile per gli interni, in grado di creare un aspetto caldo e accogliente a qualsiasi ambiente. Questi pavimenti sono realizzati con essenze di legno ricavati dal tronco degli alberi, tra cui il legno di rovere è il più utilizzato. Oltre all'estetica, il legno di rovere è apprezzato per la sua resistenza, in grado di durare decenni con la giusta manutenzione.
Esistono diverse finiture per i pavimenti in legno, tra cui opzioni verniciate o oliate, ognuna con i propri vantaggi in termini di protezione e manutenzione. La posa può essere effettuata in diversi modi, come la posa flottante o incollata, a seconda del tipo di pavimento scelto. Un aspetto importante, è di scegliere il legno che assicura una produzione sostenibile, in quanto provenienti da foreste gestite in modo responsabile.
Esistono diverse finiture per i pavimenti in legno, tra cui opzioni verniciate o oliate, ognuna con i propri vantaggi in termini di protezione e manutenzione. La posa può essere effettuata in diversi modi, come la posa flottante o incollata, a seconda del tipo di pavimento scelto. Un aspetto importante, è di scegliere il legno che assicura una produzione sostenibile, in quanto provenienti da foreste gestite in modo responsabile.
Una novità che guarda al futuro, sono i parquet con essenza in vero legno e supporto in HDF come DIECI RVL, pavimento di legno ingegnerizzato. WeroLegno Dieci RVL è il pavimento flottante, dotato di incastro a click Unifit ®, un sistema con elevate prestazioni di bloccaggio e flessibilità di installazione. Questo pavimento ricoperto di rovere, è stato creato per ridurre la quantità di materiale legnoso utilizzato nella produzione, agendo verso un consumo responsabile e più coscienza del nostro impatto sul mondo che ci circonda.
E' un pavimento dall’estetica di un parquet di classe superiore, con tutto il carattere del legno, in abbinamento al supporto in hdf che lo rende più resistente. L’essenza di rovere per 6/10 nasce dal desiderio di usare al meglio risorse naturali e nuove tecnologie, per permettere di salvaguardare gli alberi dando priorità all’impronta positiva nella riduzione dell’ impatto sull’ambiente e favorendo i circuiti di riciclo.
*** IL PARQUET SINTETICO
È indubbio che il pavimento in legno non tramonterà mai, purtroppo il parquet non sempre si può utilizzare; magari perché in casa ci sono cani e gatti che, con le unghie potrebbero segnare e graffiare il pavimento, oppure perché ci sono bimbi piccoli e non si desidera limitarli nei giochi, stando continuamente attenti affinché non segnino il pavimento. Oppure, ci sono tanti contesti commerciali, come ristoranti, negozi, uffici e altri ambienti molto frequentati, dove il parquet in legno sarebbe un pavimento troppo delicato. Allora ecco che sono nate tante alternative in laminato e in vinilico, pavimenti in finto parquet, che imitanto molto bene il lengo.
-
PAVIMENTO IN LAMINATO EFFETTO LEGNO
Pavimento laminato colore Rovere naturale
Pavimento in laminato effetto legno rovere scuro J447
Pavimento effetto parquet noce - Art 103
-
PAVIMENTI IN PVC EFFETTO LEGNO (LVT-SPC)
Pavimento in vinile - pvc effetto legno - Rivestimenti pavimenti pvc
IL PAVIMENTO LAMINATO CON IL 90% DI LEGNO
Oltre la buona resistenza all'usura, tra le varie caratteristiche di un buon pavimento, è importante anche l'aspetto pratico; quanto sarà facile da pulire, quanto permetterà d'essere mantenuto igienizzato senza perdere tempo e fino a che punto sarà al passo con la dinamicità della nostra vita contemporanea.
LAMINATO: RESISTENZA E BELLEZZA
Affascinati dal parquet ma paura che sia troppo delicato? Il pavimento in laminato effetto legno è la soluzione... molto più resistente ai colpi e allo sfregamento di un pavimento in legno, è davvero molto bello e funzionale. Il più bello in assoluto è quello che imita al meglio e in modo molto veritiero il parquet e oggi si è arrivati davvero a un eccellente obbiettivo estetico. I pavimenti in laminato Parkover hanno un grado di veridicità incredibile, soprattutto se scelti nelle varianti con superficie sincronizzata.
Pavimenti in laminato sincronizzato effetto legno a poro aperto
-
PAVIMENTO PVC EFFETTO LEGNO: ACQUA NON MI FAI PAURA
Ambienti con presenza di acqua? Nessun problema con il pavimento in pvc effetto legno. Facile da mantenere pulito, igienico e molto sottile, viene utilizzato in particolare nelle ristrutturazioni dove lo spessore è molto importante, per non dover cambiare le porte, per non alzarsi troppo rispetto al pavimento esistente. I pavimenti in pvc effetto legno sono prodotti sia nella versione da incollare, che hanno il vantaggio d'essere molto sottili (più o meno 2 mm.) e nella versione per la posa in opera flottante, in questo caso sono comunque pavimenti sottili, generalmente da 4 millimetri a 5,5 millimetri di spessore. Il pavimento effetto parquet in pvc, nella versione più sottile si presa bene per essere anche incollato sulle vecchie mattonelle, con una semplice e veloce rasatura del fondo, sia sul pavimento che a parete.
Tra le varie tipologie di pavimenti in pvc, oltre ai pavimenti LVT e SPC in formato listone o piastrella, ci sono anche i pavimenti in pvc formato rotolo com e Pavinil BF70 Wood.
Pavimenti effetto legno - Pavimenti finto parquet in pvc LVT SPC
Finti Parquet: Pavimenti in pvc effetto legno SPC finto parquet
PAVIMENTI EFFETTO LEGNO BLACK & WHITE
Il pavimento effetto legno in laminato o in pvc è una soluzione utilizzata non solo per le abitazioni, possono pavimentare efficacemente anche ambienti a uso lavorativo - commerciale, perché molto più resistenti del legno.
Certo il parquet in legno è favoloso per le camere da letto, per gli appartamenti e per gli ambienti dove non c'è molto passaggio di traffico e calpestio, ma non è una pavimento indicato per ambienti dove è necessaria una alta resistenza ai colpi, allo sfregamento, ai graffi. Il pavimento in laminato effetto legno (o anche effetto pietra) e il pvc effetto parquet sono ideali anche per uffici, hotel, negozi e utilizzi più intensi, dove il pavimento deve sopportare maggiori sollecitazioni. Sia nei pavimenti in laminato a effetto legno, che nei pavimenti in pvc ci sono varie categorie di resistenza che vengono catalogate in base alle CERTIFICAZIONI D'USO.
Tra i must dei pavimenti in similegno ci sono i due colori bianco e nero, intramontabili e sempre attuali, sono pavimenti che creano affascinati relazione con la luce. Il colore nero, come il bianco si addice a vari stili di ambiente, il nero ama il vetro e l'acciaio come elementi arredativi, esaltando gli opposti con rara eleganza, il nero si esalta nello stile industriale che attualizzato continua a preferire superficie trasparenti e lucide, che bene si abbinano con i colori scuri. Il parquet nero è un pavimento affascinante, che evoca la notte e il buio, con il suo mistero. Opaco con le venature in evidenza, il parquet nero dimostra che non esiste il buio senza la luce.
Il parquet nelle varie tonalità del bianco invece si addice allo stile industriale chic, al provenzale e al romantico, come al minimal nordico, ma in definitiva non ha v8incoli dato che è un colore passepartout, che si abbina con tutto. Il parquet bianco è una esplosione cromatica di sottintesi, leggerezza e luminosità, il parquet bianco ha tantissime desinenze, con sfumature in crema, ghiaccio, avorio, latte, cotone... che ci ha insegna che non esiste mai una sola concezione di ogni singolo colore.
Pavimento laminato nero - Effetto parquet nero
Pavimento laminato effetto parquet sbiancato J161 - Bianco provenzale
Pavimento Stile 0,40 SPC- DM | Pavimento SPC - Cod. DM16
-
PAVIMENTI LEGNO: TINTE MEDIE - TINTE CALDE
Le colorazioni più apprezzate da sempre, classiche e intramontabili, che si adattano a tutti gli arredamenti, sono quelle medie, come il rovere naturale oppure tinto in colorazioni chiare. Il rovere ha una tonalità matura e dorata, dalla venatura elegante. Trasmette una bellezza adatta a qualsiasi design di arredamento, dal classico al moderno. La quercia è il simbolo della forza e della resistenza. Sia tra i pavimenti in laminato che tra quelli in pvc e in legno, esiste una vastissima scelta di queste nuance.
Pavimenti Stile 0,40 SPC- DM | Pavimento SPC - Cod. DM04
-
PARQUET GRIGIO - I LOVE YOU
Anche tutte le tonalità dei grigi stanno avendo molto successo sia nelle pavimentazioni di abitazioni che nel settore commerciale, i grigi sono tinte neutre che non vincolano molto nel resto degli arredi, per cui piacciono molto anche nell'arredamento di uffici e negozi.
Pavimento laminato colore J448 - Grigio chiaro
Pavimento in pvc -Stile 0,40 SPC- DM | Pavimento SPC - Cod. DM10
- ACCURATE LAVORAZIONI = MAGGIORE VERIDICITA'
Nei pavimenti che imitano il legno è l'accuratezza della lavorazione che dona quella sensazione piacevole tipica del parquet. Lavorazioni il rilievo, con goffrature rustiche, venature messe in evidenza dagli effetti sincronizzati, rendono "vibrante" il pavimento come se fosse parquet vero.
Pavimento in pvc - lvt effetto parquet colore L22
Pavimento in pvc effetto parquet finto legno lvt
Particolare della lavorazione sincronizzata delle venature nel pavimento in laminato
CONTINUA A LEGGERE: PARQUET | Rovere Sbiancato
MAGGIORI INFORMAZIONI
Pavimento in vinile effetto legno pavimenti finto legno pvc parquet pavimenti pvc effetto legno parquet in plastica pavimento in pvc aspetto legno pavimento in pvc finto legno pvc simil legno. Che materiale è il vinile? Che cos'è il finto parquet? GUIDA COMPLETA AI PAVIMENTI SPC LVT: Caratteristiche, Vantaggi e Applicazioni? Che cosa sono i pavimenti in LVT? Che differenza c'è tra laminato e PVC?? Cosa significa pavimento prefinito? PAVIMENTI SPC | Che cosa sono?
Visite: 63423