COIBENTAZIONE INTERNA | Come ridurre le dispersioni
Per non perdere calore all'interno degli ambienti, è necessario intervenire per ridurre le dispersioni, tramite l'utilizzo di prodotti specifici chiamati isolanti termici, che hanno la proprietà d'opporre resistenza alla scambio termico.
-
-
ISOLAMENTO PARETE INTERNA
La coibentazione degli edifici è diventata obbligatoria nel 1976, in precedenza era una scelta personale, dettata dalla volontà di ridurre le spese di riscaldamento e aumentare il comfort. Un edificio non isolato rispetto a uno coibentato, ha un consumo energetico circa doppio. Quindi, negli anni, un buon isolamento termico, diventa anche un risparmio, oltre che rendere l'abitazione più confortevole.
Molti edifici vecchi, hanno una dispersione elevata, questo problemi può essere presente anche in edifici relativamente nuovi, dove gli interventi e i materiali utilizzati non sono idonei. La valutazione del rapporto costi/benefici di un buon isolamento termico è sempre a vantaggio. Meglio perciò pensarci al momento della costruzione.
ISOLAMENTO PARETI DALL'INTERNO
Se si tratta di ristrutturare un edificio precedente agli anni '80, allora eseguire i lavori d'isolamento in concomitanza agli interventi di manutenzione, è consigliabile, in tal modo si riducono notevolmente i costi d'intervento.
Attraverso un buon isolamento termico non solo si risparmia sul riscaldamento nei periodi freddi e l'eventuale raffreddamento d'estate, i vantaggi si estendono anche alla piacevolezza dell'abitare, all'eliminazione di eventuali muffe dalle pareti; all'abbattimento dei rumori provenienti dall'esterno; e all'incremento del valore commerciale dell’edificio.
-
ISOLAMENTO INTERNO MURI
QUANDO SI RISPARMIA CON UN BUON ISOLAMENTO?
Coibentare la parete dietro i termosifoni con pannelli isolanti (R=2; N=2);
Eliminare le fessure dalle finestre utilizzando guarnizioni che limitino l'afflusso dell'aria (R=2; N=3);
Doppi vetri ad alta resistenza termica che disperdano un terzo in meno dei vetri semplici. (R=10; N=11);
Isolare il sottotetto (R=25/35; N=4/3)
Possiamo suddividere gli interventi d'isolamento termico in quattro principali categorie:
- isolamento termico dei pavimenti
- isolamento termico delle pareti
- isolamento termico delle coperture a falde inclinate
- isolamento termico dei tetti piani
-
ISOLAMENTO TERMICO PARETI INTERNE CASA
GLI ISOLANTI TERMICI DA INTERNI
In commercio esiste un’ampia gamma d'isolanti termici, isolanti minerali, vegetali e isolanti di sintesi. Tra gli isolanti minerali, si annoverano: la lana di vetro, lana di roccia, fibrocemento e vetro cellulare. Un isolante vegetale è il sughero.
Tra gli isolanti di sintesi, si annoverano gli isolanti termici in Polistirolo (o polistirene) espanso EPS. Sono isolanti facili da maneggiare e che possono essere facilmente utilizzati per il risanamento, senza grandi investimenti economici.
DEPRON per esempio è un isolante in lastre, che può essere utilizzato all'interno di edifici, su pareti, soffitti e anche sotto i pavimenti.
DEPRON può essere verniciato, rivestito di fibra di vetro o di carta da parati e anche di piastrelle, oppure può essere rivestito con un leggero intonachino, per renderlo uguale al muro.
PROBLEMI DI SCARSO ISOLAMENTO TERMICO
-
CARTA DA PARATI TERMOISOLANTE
Con i pannelli sottoparato si possono isolare le pareti dall'interno, senza eccessiva spesa e senza dover pensare a opere lunghe e dispendiose. È una soluzione ottima per creare una superficie funzionale per accogliere la carta da parati, creando così una parete decorata, rinnovata e ottimizzata. Sopra i pannelli, opportunamente montati, si può mettere qualsiasi carta da parati a stampa meccanica oppure a stampa digitale.
CONTINUA A LEGGERE: ISOLARE | Stop umidità e freddo-